Che tipo di cellulite hai Tipi di buccia d’arancia e metodi per affrontarla

Che ci piaccia o no, ognuno di noi ha la cellulite. Ed è anche buono! Infatti, dal punto di vista medico, la comparsa di una “buccia d’arancia” è segno di buona salute. Una sorta di promemoria della natura che siamo davvero donne!

Lo scopo principale del gentil sesso è procreare. La natura ha pensato a tutto nei minimi dettagli! Piccoli depositi di grasso su cosce e glutei sono riserve per un “giorno di pioggia”, assicurazione per preservare l’aspetto. È necessario affinché una donna possa sopportare e dare alla luce un bambino in situazioni impreviste: malattia, fame. Poche persone sanno che 1 chilogrammo di grasso equivale a quasi 900 chilocalorie, il che significa una scorta di energia!

Quando compare la cellulite

Quando compare la cellulite

Una “buccia d’arancia” appare, di regola, durante la pubertà, quando si osserva un aumento dell’attività degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, nel corpo di una donna. Influenzano l’attività della lipoproteina lipasi (LPL). Agendo in tandem, creano condizioni favorevoli per la deposizione di grasso sul corpo della donna.

Ma la cellulite lotta contro la cellulite! La sua forma “naturale” – piccoli tubercoli e fossette, invisibili all’occhio, possono trasformarsi in depositi ben visibili, a volte dolorosi.

Ciò non accade da solo, ma a causa di una donna che ignora le regole di una vita sana. Dieta scorretta, scarsa attività, cattive abitudini: ci sono 1000 e una ragione per la rinascita della cellulite. Di conseguenza, le irregolarità “naturali” acquisiscono contorni seri, che peraltro sono associati al rischio di spiacevoli conseguenze.

Quali sono i tipi di cellulite? Ed è possibile combatterli?

A immagine e somiglianza: 3 tipi di “buccia d’arancia”

Con una forma “naturale” di cellulite dovuta a cause genetiche e fisiologiche, ci sono circa il 95% delle donne. Anche le donne molto magre hanno una tale cellulite ed è impossibile “sconfiggerla”. Sì, e non è necessario: non crea problemi, non attira l’attenzione!

Ma con forme come la cellulite grassa, fibrosa ed edematosa, è necessario combattere. E non solo in nome della bellezza! In alcuni casi, la cellulite provoca dolore, compromette notevolmente la qualità della vita.

Puoi sbarazzarti di tutto l’eccesso con l’aiuto di una dieta sana ed equilibrata, un’attività fisica moderata e l’uso di cosmetici.

Cosa e quando mangiare e cosa significa usare – tutto questo dopo!

Tipi di cellulite

Tipi di cellulite

Da dove viene la divisione della cellulite in tipi e perché dovrebbe essere fatta? Il fatto è che la trasformazione della “buccia d’arancia” è sempre il risultato dell’influenza di tre fattori principali: acqua, grasso e cambiamenti nella struttura della pelle.

Per pianificare un regime anticellulite efficace, è necessario determinare il tipo di cellulite e ridurre al minimo l’influenza di un agente provocante. Solo in questo caso è possibile lasciare nel passato depositi di grasso pronunciati, scegliendo la bellezza e la salute della pelle liscia del corpo.

Cellulite adiposa

Questo tipo di cellulite è il più comune. Non è associato a problemi circolatori, ma piuttosto è il risultato di una cattiva alimentazione e di una scarsa attività fisica. La dieta di una donna è piena di cibi ipercalorici, contiene molti grassi. A causa del fatto che l’attività è bassa e le calorie fornite con il cibo non vengono consumate, lo strato di tessuto sottocutaneo aumenta, il che significa che l’aspetto della pelle cambia.

Come riconoscere? Tale cellulite si trova solitamente su cosce, glutei e addome. La pelle appare flaccida e i depositi stessi sembrano gelatinosi. I tubercoli e le fossette sono morbidi al tatto, la pelle è flaccida.

Sei a <br>rischio!

Se hai una famiglia “cicciottella”, avrai un paio di chili in più e dovrai spesso subire gli effetti dello stress.

Piano di lotta: per sbarazzarti del tipo grasso di cellulite, devi prima normalizzare la tua dieta. Per fare questo, limitare lo zucchero nella dieta e nei prodotti a base di farina, escludere i grassi saturi: fast food, margarina, cibi fritti e grassi, cibi pronti.

L’unica fonte di grasso nel corpo dovrebbe essere specie sane – da prodotti naturali – ad esempio pesce, olio vegetale, pollame, manzo, ecc. Assicurati di includere nella dieta cibi ricchi di fibre: bacche fresche, frutta, verdura.

Assicurati che ogni giorno della tua vita sia attivo! Presta attenzione agli esercizi di resistenza, ai carichi cardio. Puoi dedicare 30 minuti al giorno alla camminata veloce, alla bicicletta, alla corsa sul tapis roulant. Separatamente, devi lavorare sul rafforzamento della massa muscolare, perché i muscoli sono le principali risorse che bruciano i grassi. A proposito, i muscoli lavorano non solo durante l’allenamento, ma anche per diverse ore dopo che è finito.

Prova un massaggio anticellulite. Per fare questo, applica un agente di massaggio: scegli prodotti a base di caffeina, tè verde e carnitina. Abbattono bene il grasso. Dopo aver applicato i cosmetici, massaggia attivamente l’area problematica con movimenti di pressione e sfregamento.

Cellulite edematosa

Questo tipo di cellulite è più spesso causato da problemi circolatori (linfatici o venosi). Se il deflusso di liquidi è disturbato, l’acqua e le tossine vengono trattenute nel corpo. A causa della grande quantità di liquido in eccesso, la pelle appare edematosa, quando la si preme nei punti di localizzazione della cellulite si forma un foro che non si raddrizza immediatamente.

Come riconoscere? Le donne snelle sono più suscettibili al tipo edematoso di cellulite rispetto ad altre. Oltre al difetto estetico – le manifestazioni effettive della cellulite, possono anche soffrire dell’effetto della pesantezza delle gambe e delle vene varicose. Dopotutto, tutto quanto sopra sono anelli della stessa catena. La stessa “buccia d’arancia” può “decorare” quasi tutte le parti del corpo: glutei, cosce, addome, gambe e braccia.

Sei a <br>rischio!

Se di tanto in tanto devi affrontare la sindrome delle gambe pesanti, a volte avverti crampi notturni, gli arti si raffreddano e le caviglie e le dita tendono a gonfiarsi.

Piano di combattimento: Il tuo compito principale è migliorare la circolazione sanguigna, il che significa scommettere su sport attivi: nuoto, camminata, pratica di Pilates, yoga. Allo stesso tempo, si dovrebbe prestare attenzione alla lotta contro il gonfiore delle gambe, le calze a compressione possono aiutarti, bagnando gli arti alternativamente di notte con acqua abbastanza calda e fredda. Il medico può raccomandare integratori speciali che aiutano a rafforzare le pareti delle vene.

Limita gli alimenti nella dieta che possono provocare ritenzione idrica, si tratta di cibi salati e bevande gassate. Ama il tè verde e tutte le tisane che hanno un effetto diuretico.

Pratica il massaggio linfodrenante. Completa i rituali di bellezza casalinghi con l’applicazione di creme modellanti a base di edera, cipresso, uva rossa – principi attivi che rimuovono l’acqua in eccesso.

Cellulite fibrosa

cellulite fibrosa

Questa forma di cellulite è la più complessa ed è semplicemente impossibile confonderla con altri tipi. Di norma, è una cellulite dura (a causa dell’elastina indurita e delle fibre di collagene che circondano le cellule adipose). Non può essere spostato dal suo posto “familiare” con tutti i metodi sopra elencati. È localizzato più spesso sul lato interno delle cosce e delle ginocchia.

Come riconoscere? La pelle è dura al tatto, il dolore si verifica quando viene premuto. L’effetto della “buccia d’arancia” è chiaramente visibile, i tessuti della pelle si incurvano leggermente.

Sei a <br>rischio!

Se durante la dieta perdi peso principalmente nella parte superiore del corpo, non in quella inferiore, e la pelle di solito appare pallida, secca e sottile.

Piano di lotta: per sconfiggere questo tipo di cellulite, hai bisogno di movimento. Non c’è niente di meglio di una combinazione di cardio e allenamento della forza. Dovresti allenare costantemente gambe, glutei e addominali, ad esempio, nelle lezioni di Pilates. Scegli allenamenti a circuito come zumba, aerodance, spinning. Puoi anche provare a unirti all’alta arte, considerando il balletto.

Per quanto riguarda la dieta, escludi i carboidrati veloci, cibi ricchi di zuccheri durante la notte. Evitare l’uso di prodotti “leggeri”, dietetici e senza grassi. Riempi la tua dieta con proteine ​​complete, necessarie per mantenere le fibre strutturali della pelle: pesce, frutti di mare, uova, carne (tacchino, pollo). Concentrati sugli alimenti ricchi di antiossidanti: vitamine C ed E, selenio, beta-carotene e zinco. Questi sono frutti – arance, mele, bacche rosse, verdure fresche – sedano, zucchine, carote, broccoli e legumi – fagioli, lenticchie, piselli.

Tra le procedure cosmetiche efficaci contro la cellulite fibrosa si possono individuare la mesoterapia, le iniezioni a base di vitamine ed estratti vegetali naturali.

Commento dell’esperto
Dott. Ariel House, dermatologo

Circa il 95% delle donne di tutte le categorie di peso ha la cellulite. È soggetto sia alle donne piene che a quelle magre. Oltre ai diversi tipi di cellulite: grassa, edematosa e fibrosa, i medici distinguono tra classi (stadi).

Grado 1 – nessuna manifestazione visibile di cellulite anche se pizzicata. La cellulite è determinata esclusivamente dai dispositivi.

Grado 2 – nessuna manifestazione visibile in posizione eretta e sdraiata, ma la “buccia d’arancia” è visibile quando viene pizzicata.

Grado 3: la cellulite è visibile quando una donna è in piedi, ma può scomparire quando è sdraiata.

Grado 4: la cellulite è visibile ad occhio nudo.

A seconda del tipo e della classe di cellulite, il medico prescrive il trattamento e prescrive le misure per sbarazzarsi.

Che tipo di cellulite hai Tipi di buccia d’arancia e metodi per affrontarlaultima modifica: 2023-01-02T02:36:59+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.