Che tipo di yoga scegliere

Lo yoga è più popolare che mai in questi giorni. Si pratica a casa, nelle palestre, in natura, e anche in alcuni asili e scuole. Ci sono molte varietà di questa pratica. Tra questi, puoi scegliere il più adatto per età, forma fisica e capacità. Per coloro che stanno per familiarizzare con lo yoga, è abbastanza difficile decidere i suoi tipi. Ne elenchiamo alcuni con le loro caratteristiche e vantaggi.

Hatha Yoga

Questa è la direzione più antica dello yoga, apparsa nel X-XI secolo. Le pose di Hatha Yoga vengono eseguite lentamente e senza intoppi, grande attenzione viene prestata alla corretta respirazione. Le lezioni sono ideali per principianti e persone sedentarie, inclusi anziani, donne incinte e bambini. L’hatha yoga non è l’opzione migliore per chi cerca una pratica yoga rigorosa con elementi di stretching complessi.

Ashtanga Vinyasa Yoga

Ashtanga Vinyasa Yoga

Di norma, consiste in sei serie di pose fisse nello stile di Pattabhi Jois, l’autore del complesso. La maggior parte dei corsi si concentra sulla prima serie, che va bene per i principianti. Ma anche per il suo sviluppo è necessaria una certa preparazione fisica. I partecipanti al corso di solito si esercitano al proprio ritmo (chiamato stile Mysore) e con l’aiuto di un insegnante imparano gradualmente nuove posizioni yoga. L’attenzione si concentra sulla respirazione, sui bandha (blocchi energetici) e sulle posture che sono collegate tra loro e non richiedono una pausa. Gli esercizi possono essere personalizzati per qualsiasi livello.

Le lezioni di Ashtanga si svolgono senza accompagnamento musicale. Ogni posa viene eseguita per cinque respiri e le lezioni durano dai 75 ai 90 minuti, per i principianti circa 45 minuti o un’ora. Tradizionalmente, questo yoga non prevede l’uso di accessori, ma alcuni istruttori li consentono. È sconsigliato a chi preferisce una versione lenta e leggera dello yoga o ha infortuni (soprattutto alla spalla).

Anusara Yoga

Una direzione relativamente giovane dello yoga, formata dall’americano Joseph Friend alla fine degli anni ’90. Questo yoga si concentra sui principi dell’allineamento, delle posture e della filosofia del Tantra. Le lezioni sono spesso accompagnate da musica piacevole per rendere più facile per le persone connettersi con le proprie emozioni. A differenza di altri tipi di Anusara, prevede l’uso di vari accessori e frequenti conversazioni con l’istruttore per regolare gli asana.

Tale yoga può essere adatto a coloro che vogliono utilizzare le lezioni come terapia o sperimentare l’esperienza emotiva dello yoga; concentrarsi sull’allineamento del corpo e sulle posizioni;
trovare un ambiente positivo e felice. Se a una persona non piace parlare dei propri sentimenti, toccare gli altri partecipanti durante le lezioni, allora è meglio scegliere un diverso tipo di yoga.

Bikram hot yoga

Yoga molto insolito – Bikram. Prende il nome dal suo fondatore, Bikram Chowdhury. Si pratica per 90 minuti senza musica in una stanza riscaldata a 40 gradi Celsius e con umidità fino al 40%. Include 26 posture e 2 esercizi di respirazione in ogni asana. Questo yoga è adatto a chi ama lo sport e non ha paura di sudare molto. Ma l’esercizio fisico può essere pericoloso per le donne incinte, le persone con problemi di circolazione e ipertensione.

Posizioni yoga di Iyengar

Fondata da Sri B.K.S. Iyengar e prende il suo nome. Lo yoga Iyengar si concentra sull’allineamento del corpo e le posture vengono insegnate con grande attenzione ai dettagli. Accessori come sedie, cinture e coperte sono usati per quasi tutti gli asana, indipendentemente dal livello dello studente. Le posizioni yoga sono spesso mantenute più a lungo di quanto sia consuetudine in altri stili. A volte devi fare gli stessi esercizi in modi diversi durante la stessa sessione. Il corso si sta muovendo relativamente lentamente. Lo yoga Iyengar può sembrare troppo serio, ma puoi imparare molto da queste lezioni.

Questo stile è adatto a chiunque voglia saperne di più sullo yoga, incluso approfondire l’anatomia e i principi di allineamento. Iyengar è adatto ai principianti, a chi si sta riprendendo da infortuni e a chi ha problemi di mobilità corporea. Consigliato sia per gli anziani che per i giovani. Ma potrebbe non piacere a coloro che non vogliono immergersi troppo seriamente nelle basi dello yoga, che sono in vena di rapidi progressi e di un ambiente più meditativo.

Yoga Jivamukti

Jivamukti Yoga

È stato sviluppato da due ex insegnanti di yoga Ashtanga, Sharon Gannon e David Life. Non sorprende che la pratica del jivamukti abbia la stessa intensità dell’ashtanga yoga, enfatizzando il veganismo e la gentilezza verso tutti gli esseri viventi. Jivamukti significa “liberazione durante la vita” e la pratica di questo tipo di yoga è molto spirituale. Le lezioni includono canzoni, musica e talvolta preghiere per i diritti degli animali. Jivamukti è adatto ai vegetariani, persone che cercano una rigorosa pratica spirituale dello yoga. Tutti gli insegnanti di questo stile sono vegani, quindi coloro che non possono rifiutare la carne possono sentirsi psicologicamente a disagio durante le lezioni.

Kripalu Yoga

Viene spesso chiamato “yoga gentile”, che ti consente di svilupparti a un ritmo conveniente per una persona. Il kripalu yoga è uno dei rami dell’hatha yoga. La pratica si concentra sulla guarigione fisica, la meditazione e la trasformazione spirituale durante le lezioni e nella vita. È ottimo per persone con disabilità e principianti, nonché per coloro che cercano una pratica yoga personalizzata.

Kundalini Yoga

Una delle aree più popolari dello yoga. Si concentra sulla relazione tra respiro e movimento. Il compito principale è rilasciare energia dalla parte inferiore del corpo e inviarla alla parte superiore. Gli esercizi hanno lo scopo di essere attenti al proprio corpo, essere consapevoli del proprio essere e avvicinarsi all’illuminazione. La pratica si basa sull’idea che un grumo di energia sia concentrato alla base della spina dorsale umana, che deve essere rilasciato. Questo ramo dello yoga è molto meditativo e spirituale, i movimenti sono molto più lenti che in altre pratiche. La meditazione e gli esercizi di respirazione sono al centro del Kundalini Yoga. Si rivolge a coloro che sono alla ricerca di una profonda connessione spirituale tra corpo, anima e mente.

Esercizi di forza nello yoga

Il power yoga era originariamente una versione occidentale della pratica dell’Ashtanga, quindi molte delle asana delle due varietà di yoga sono simili. Ma nel tempo, le pose della direzione del potere sono diventate più indipendenti, facendo affidamento sul sollevamento pesi e su complessi esercizi ginnici. Tutti mirano a rafforzare i muscoli stabilizzatori. Le lezioni attireranno gli amanti delle rigorose pratiche yoga e coloro che desiderano migliorare la forma fisica e la forza. Le persone che preferiscono asana lisce e morbide, così come coloro che hanno lesioni o problemi di mobilità del corpo, non dovrebbero fare power yoga.

Che tipo di yoga scegliereultima modifica: 2023-01-18T05:38:53+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.