Quali cosmetici conservare in frigorifero

In estate, quando il termometro supera i +25C, i cosmetici subiscono una serie di modifiche. Allo stesso modo, i prodotti per la cura e la decorazione risentono dell’aria umida che si forma nel bagno dopo aver fatto una doccia calda. Affinché i cosmetici durino più a lungo, dovrebbero essere conservati in frigorifero, perché il fresco ne prolunga la vita e in alcuni casi ne migliora le proprietà. È vero, non tutti i prodotti di bellezza sono consigliati per essere collocati sugli scaffali di un’unità indispensabile nella vita di tutti i giorni, questo aspetto dipende in gran parte dalla composizione e da altre caratteristiche. Quali mezzi sono incapaci di sopravvivere al caldo? E cosa può essere lasciato conservato sulla toletta? Queste domande sono trattate da MedAboutMe!

Perché non c’è posto per la crema per il viso sullo scaffale del bagno?

Perché la crema per il viso non dovrebbe essere sullo scaffale del bagno?

Le continue fluttuazioni di temperatura, le emissioni di vapore e l’aumento dei livelli di umidità nella stanza sono i nemici più pericolosi dei cosmetici e la crema per il viso non fa eccezione alla lista. Questi parametri spesso contribuiscono alla rapida diffusione dei batteri, soprattutto quando si tratta di ingredienti naturali. Anche la luce solare diretta, proprio come la luce elettrica, influisce negativamente sulla crema. Attivano il corso di un’ampia varietà di reazioni chimiche, compresi i processi ossidativi e, di conseguenza, modificano la consistenza della crema, ne riducono l’efficacia e talvolta la rendono pericolosa per la pelle delicata.

La crema per il viso deve essere conservata in frigorifero sul ripiano inferiore. In questo modo potrai prolungarne la durata e goderti i risultati dichiarati dal produttore. Quando acquisti una crema e ricorri al suo utilizzo, leggi sempre le condizioni di conservazione. Di norma, sono indicati sul retro della bottiglia o del barattolo. L’opzione migliore sarebbe una bottiglia dotata di erogatore a pompa. Tale confezione ti consentirà di non toccare il contenuto del contenitore, ma solo di spremere la giusta porzione di crema con un clic, perché sulle mani si accumula un numero considerevole di batteri che possono portare alla distruzione della consistenza.

Dove conservare i cosmetici contro gonfiori e borse sotto gli occhi?

I cosmetici volti a rimuovere gonfiori, borse e lividi sotto gli occhi sono generalmente dotati di componenti tonici e rinfrescanti. Tali fondi possono essere conservati in un luogo buio o in una stanza dotata di un sistema di climatizzazione, ma in nessun caso su una toletta vicino a una finestra. Se gli ingredienti di cui sopra non sono elencati nei cosmetici per la cura della zona intorno agli occhi, è meglio darle un posto in frigorifero. Innanzitutto, manterrà le sue proprietà originali; in secondo luogo, migliorerà l’effetto di raffreddamento sulla copertina, il che significa che ridurrà rapidamente al minimo il gonfiore e altri problemi.

I cosmetici da farmacia finalizzati al trattamento hanno bisogno di freschezza

I cosmetici da farmacia mirati alla guarigione hanno bisogno di freschezza

I cosmetici progettati per fornire un effetto terapeutico, ad esempio per eliminare l’acne, necessitano di un certo regime di temperatura e, molto spesso, non superiore a 12 ° C. In condizioni ambientali, questa modalità non può essere mantenuta, esiste solo una soluzione: un frigorifero. Se non si rispettano i parametri di conservazione, i cosmetici medici cesseranno semplicemente di funzionare e forse daranno anche un nuovo lotto di eruzioni cutanee e altri disturbi. Una situazione simile è con i cosmetici contenenti acido ascorbico (altrimenti vitamina C). Si consiglia inoltre di conservarlo in frigorifero, altrimenti subisce una rapida ossidazione e, di conseguenza, deterioramento.

La fragranza di un profumo si apre a basse temperature?

Il profumo si apre a basse temperature?

Si ritiene che un profumo, o meglio il suo aroma, si apra se conservato in un luogo fresco, mentre il calore e ancor di più la luce solare diretta aumentano l’evaporazione del profumo e contribuiscono alla volatilizzazione delle note di testa, rispettivamente, cambiano il formula e la fragranza stessa, che spesso trasforma lungi dall’essere il lato migliore. Ma allo stesso tempo, il consiglio di conservare il profumo in frigorifero è falso! Dopotutto, l’aria troppo fredda contribuisce a cambiare la formula.

Il profumo deve essere conservato a temperatura ambiente, ma in un luogo buio, ad esempio in un armadio. Ed è meglio rendere omaggio alla confezione, dotata di erogatore spray. In un tale contenitore i componenti del profumo non subiscono reazioni chimiche distruttive dovute alla mancanza di accesso all’ossigeno, inoltre non evaporano e non conferiscono il loro aroma agli oggetti e ai prodotti vicini. È importante ricordare che la durata di conservazione del profumo non supera un anno e mezzo, dopo questo periodo di tempo la bottiglia deve essere inviata al cestino, perché entro la data di scadenza acquisisce pronunciate note alcoliche e amare, che, ahimè, non aggiungono gusto all’immagine.

Dove conservare i cosmetici fatti a mano?

Alcuni individui preferiscono i cosmetici fatti in casa, tuttavia non possono vantare una lunga durata, poiché non contengono conservanti. Quindi, un tonico fatto in casa a base di tè verde o un decotto di fiori di camomilla va conservato in frigorifero in un contenitore ben chiuso per non più di due giorni. Se conservi una tale composizione a temperatura ambiente, perderà rapidamente le sue proprietà benefiche. Sì, e un tonico fresco, molto più utile ed efficace per la copertura di uno caldo. Elimina istantaneamente il gonfiore e dona alla pelle un aspetto più fresco. Inoltre, sarà una vera salvezza per la copertura con il caldo.

Le creme e le maschere fatte in casa si conservano solo in frigorifero in un contenitore chiuso. La data di scadenza, a sua volta, dipende da cosa è fatto questo o quel prodotto cosmetico. Ad esempio, i prodotti a base di latticini non possono essere conservati, al massimo conservati in frigorifero per 3-4 ore se non c’è tempo per la cura o i piani sono cambiati subito dopo la preparazione. Se la maschera fatta in casa contiene oli vegetali ed essenziali naturali e nient’altro, può essere conservata in frigorifero per 7-14 giorni. Ma allo stesso tempo, è importante ricordare che alcuni oli cambiano consistenza a basse temperature: diventano solidi o formano un precipitato flocculante.

Quali cosmetici conservare in frigoriferoultima modifica: 2023-01-10T01:05:17+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.