Quali sono le attività di educazione fisica all’asilo

L’attività fisica per i bambini non è solo utile, ma anche divertente. Pertanto, i bambini hanno bisogno di attività sportive. Che tipo di attività di educazione fisica si svolgono all’asilo?

Tipi di attività sportive

L’obiettivo principale degli eventi sportivi e di intrattenimento è stimolare l’interesse per lo sport, intrattenere i bambini, sviluppare capacità comunicative e creare un senso di competizione.

  • Quali tipi di attività sportive esistono? Concorsi, giochi, attività creative per il tempo libero, eventi narrativi.
  • Competizioni – molto spesso gare a staffetta.
  • I giochi sono solitamente vacanze e giochi con musica, con vari attributi. Spesso si tiene con la partecipazione dei genitori.
  • Le attività ricreative creative sono missioni che implicano la risoluzione di vari problemi. I bambini devono trovare una soluzione al problema con l’aiuto di vari esercizi fisici, giochi, risoluzione di enigmi su un tema sportivo.
  • Eventi della storia: tutte le attività sono soggette a una trama specifica. Di solito un tema comune è uno stile di vita sano, giochi popolari, regole del traffico.

Tutti questi tipi di attività sportive sono adatti all’asilo.

Preparazione per gli eventi

Preparazione per gli eventi

Per il gruppo più giovane si tiene un evento al mese, per i gruppi medi e anziani – due al mese.

La durata dell’attività va dai 20 ai 40 minuti, a seconda dell’età. Vengono eseguiti dopo un sonno diurno, ma in estate puoi organizzarlo al mattino.

L’insegnante non dovrebbe fare commenti ai bambini durante l’evento, è meglio trovare un modo per prevenire l’eccitazione eccessiva e la disobbedienza.

L’attività fisica durante le lezioni dovrebbe prima aumentare, quindi diminuire gradualmente. Cioè, all’inizio puoi organizzare giochi attivi, competizioni e dal centro dell’evento dare la preferenza ai giochi verbali e con le dita. È importante scegliere un carico adatto all’età.

Tutti i bambini dovrebbero partecipare alle attività, e non solo quelli che si distinguono per i migliori dati fisici. Non provare l’evento in anticipo, soprattutto più volte. I bambini dovrebbero divertirsi e giocare, non sforzarsi.

Come organizzare gli eventi?

Prepara i bambini in anticipo e spiega cosa faranno. Ma allo stesso tempo, ovviamente, non parlare di premi, non insegnare in anticipo a risolvere enigmi ed enigmi, non allenarti a fare esercizi.

Preparare materiale musicale. Musica attiva per gare e giochi, marce per la ricostruzione, musica più calma per giochi sedentari alla fine.

Preparare l’attrezzatura sportiva. Questi possono essere palle, corde per saltare, cerchi, giocattoli, elementi di costume, materiali premio. Le immagini sono importanti anche per illustrare la trama, dimostrazione personale.

Durante l’evento, tutto è accessibile e facile da spiegare ai bambini. Mostra con l’esempio cosa deve essere fatto. Se i bambini sono turbati, capricciosi, è necessario orientare e spostare rapidamente la loro attenzione, interessarli a qualcosa e dirigere la loro energia nella giusta direzione. Se qualcosa non funziona, aiuta e suggerisci. Certo, devi conoscere bene la sceneggiatura e non lasciare che i bambini si annoino.

Dopo l’evento, premia i vincitori. Tuttavia, è necessario assicurarsi che non ci siano affatto perdenti. Puoi inventare vari premi: diplomi, premi, medaglie fatte a mano.

Quali sono le attività di educazione fisica all’asiloultima modifica: 2023-01-10T22:55:31+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.