Quali vitamine sono le migliori per i vasi sanguigni

Le malattie del sistema cardiovascolare sono di grande pericolo per il corpo umano, quindi è necessario prendere misure in anticipo per prevenirle. Le vitamine sono un potente profilattico, poiché rendono le pareti dei vasi sanguigni più forti ed elastiche, migliorano la circolazione sanguigna e normalizzano la pressione sanguigna. Assumendo regolarmente integratori multivitaminici si possono evitare molti problemi di salute, basta saper scegliere quello giusto.

Come si verificano le malattie del sistema circolatorio

Come si verificano le malattie del sistema circolatorio

In uno stato sano, i vasi si restringono e si espandono costantemente, in risposta ai cambiamenti di pressione nel sistema. Per allungarsi nel tempo, le pareti dei vasi devono essere sufficientemente elastiche. Se il lume non ha il tempo di espandersi al momento del bisogno urgente, gli organi interni ricevono meno ossigeno e sostanze nutritive, il che influisce seriamente sul benessere e sulle prestazioni di una persona.

È altrettanto importante che le placche di colesterolo non si formino sulle pareti dei vasi sanguigni, poiché impediscono il flusso sanguigno. Nel tempo, le placche si trasformano in coaguli di sangue, la cui presenza nel sistema circolatorio è un pericolo mortale. Se una persona trascura la prevenzione delle malattie cardiovascolari, dovrà affrontare complicazioni sotto forma di infarto, ictus, malattia coronarica o trombosi.

Prevenzione delle malattie vascolari

Sono molti i fattori che portano a problemi di salute: obesità, malnutrizione, dipendenza da fumo e alcol, stress costante e mancanza di attività fisica. Una dieta squilibrata è la causa più comune di malattie vascolari, poiché la dieta della persona media non contiene abbastanza vitamine e minerali.

Per evitare disturbi circolatori, è necessario rinunciare al cibo spazzatura ricco di colesterolo. L’elenco proibito comprende burro, carni grasse, cibi in scatola, uova e dolcetti al cioccolato. Invece, dovresti usare prodotti a basso contenuto di grassi di origine vegetale, oltre a vari integratori alimentari e complessi vitaminico-minerali.

vitamine che rafforzano le pareti dei vasi

vitamine che rafforzano le pareti delle navi

La prevenzione delle malattie cardiache dovrebbe essere mirata a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e ad aumentare la loro elasticità. Molti nutrienti hanno tali proprietà che possono essere ottenute insieme a cibo e additivi speciali. Le seguenti sostanze sono di particolare vantaggio dell’uso regolare delle droghe:

  • Acido ascorbico. Supporta il livello ottimale di ferro nel sangue, aumenta la resistenza del corpo;
  • Gruppo B. contrae le navi, aiuta a rimuovere il fluido in eccesso, riduce la fatica;
  • rutina (vitamina P). Impedisce la fragilità dei vasi sanguigni, riduce la loro permeabilità.

Se hai gonfiore agli arti, aumento della fragilità dei vasi sanguigni o una costante sensazione di debolezza, aggiungi immediatamente i suddetti nutrienti alla tua dieta. Per fare questo, puoi includere più frutta e verdura nella tua dieta o acquistare un integratore alimentare adatto in farmacia.

Microelementi che stimolano la circolazione sanguigna

Il sistema cardiovascolare fornisce ossigeno e sostanze utili a tutto il corpo umano, ma è particolarmente importante che le cellule cerebrali ricevano la nutrizione necessaria. Le vitamine del gruppo B sono responsabili della normale circolazione sanguigna del cervello, tra cui:

  • B1. La sua mancanza si manifesta sotto forma di insonnia e stanchezza costante, che possono portare a depressione e vari disturbi nevrotici;
  • B2. Fornisce energia alle cellule cerebrali, che è particolarmente importante per i rappresentanti del lavoro mentale;
  • B3. Responsabile della buona memoria e delle forti pareti dei vasi sanguigni, previene l’affaticamento rapido;
  • B5. Migliora la memoria e l’attenzione, regola il sonno e la veglia;
  • B6. Effetto complesso sul sistema nervoso e sui vasi sanguigni;
  • B9. Facilita la memorizzazione e migliora la concentrazione, previene la stanchezza e l’apatia;
  • B12. Sincronizza il lavoro degli organi visivi e del cervello. Il suo secondo compito è la prevenzione della demenza senile e di altri disturbi del sistema nervoso.

Tutti i tipi di vitamine non sono l’unica cosa di cui il sistema circolatorio ha bisogno per il normale funzionamento. Se sei preoccupato per la salute vascolare, assicurati che la tua dieta includa abbastanza minerali. È particolarmente importante utilizzare ioni di rame, che sono coinvolti nella sintesi dell’emoglobina. La carenza di questo oligoelemento è irta di gravi disturbi metabolici. Lo zinco è responsabile della lotta contro il colesterolo e della normalizzazione della pressione sanguigna, mentre il magnesio garantisce una frequenza cardiaca ottimale. Il calcio è necessario per il buon funzionamento del sistema nervoso e del tessuto muscolare, quindi deve essere aggiunto ai preparativi per gli atleti.

Un altro componente importante degli integratori alimentari sono gli acidi grassi polinsaturi, noti anche come omega-3. Questi lipidi benefici hanno un effetto benefico sul funzionamento di tutti i sistemi interni, compreso il sistema cardiovascolare. Un alto contenuto di acidi essenziali si osserva in alcune varietà di pesce e preparazioni a base di olio di pesce.

Segni di integratori dietetici di alta qualità

Segni di integratori dietetici di alta qualità

Sulle scaffali delle farmacie, vengono presentati molti additivi alimentari, quindi quando si acquista è facile confondersi. Per scegliere un buon integratore dietetico, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche principali.

Innanzitutto, controlla di quali materie prime sono fatte il farmaco. Questi possono essere materiali di origine naturale o dei loro sostituti sintetici. In entrambi i casi, è molto importante che la fonte di sostanze attive sia rispettosa dell’ambiente, perché questo è l’unico modo per essere fiduciosi nella sicurezza e nell’alto valore biologico dell’additivo.

Il farmaco selezionato deve essere conforme agli standard di qualità internazionali, che di solito sono evidenziati dalle iscrizioni sull’etichetta e dai certificati ufficiali. Istruzioni dettagliate con raccomandazioni per l’assunzione sono un segno di un produttore responsabile che apprezza la sua reputazione e la salute dei clienti. Anche le recensioni positive dei consumatori su Internet sono considerate un buon segno.

Quali vitamine sono le migliori per i vasi sanguigniultima modifica: 2023-01-09T04:14:53+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.