Quando si può sospettare l’epatite

Il sospetto di epatite dovrebbe sorgere in presenza di determinati sintomi che possono essere notati sia dal paziente stesso che dalle persone che lo circondano. A volte questi segni di patologia possono manifestarsi entro poche ore o giorni e talvolta la malattia progredisce per diversi mesi o addirittura anni.

Quali segni suggeriscono l’epatite

Esistono diversi tipi di epatite e ognuno di essi è caratterizzato da alcuni dei suoi sintomi, ma ci sono una serie di segni che indicano una violazione del fegato. Il sospetto di epatite provoca i seguenti sintomi:

  • Colore ingialloso della pelle, mucose, sclera degli occhi. L’intensità dell’ittero può essere diversa, ma più luminosa sarà, più danneggiata il fegato è danneggiato. Cambiare il colore della pelle è meglio evidente alla luce del giorno e nella luce artificiale non si può vedere un itterio leggero.
  • Pelle prurito. Una delle cause dell’elemento della pelle può essere un danno al fegato. Tuttavia, se non ci sono più sintomi dell’epatite, allora per cominciare vale la pena consultare un dermatologo in modo che escluderà le malattie della pelle che possono causare prurito alla pelle.
  • Tirare il dolore all’ipocondrio destro. Con epatite, il fegato aumenta di dimensioni. Il dolore può essere causato da un tratto della capsula epatica che circonda questo organo. Non ci sono terminazioni nervose nel fegato stesso e non può far male. Tuttavia, questo sintomo può anche essere un segno di pancreatite o colecistite.
  • Sintomi dispeptici. Questi includono nausea, vomito, violazione delle feci, gonfiore. Ma questi segni possono indicare una violazione del lavoro di vari organi del sistema digestivo.
  • L’oscurità delle urine e il colore chiaro delle feci. Questi cambiamenti possono essere associati a una violazione del metabolismo della bilirubina in cui il fegato è attivamente coinvolto. Ma la causa di questi sintomi può essere la presenza di una grande pietra nella cistifellea o nei suoi dotti.
  • Sintomi astenici. Questi includono segni non specifici come debolezza, malessere, diminuzione delle prestazioni, vertigini, dolore ai muscoli, alle articolazioni, alle ossa. Ci sono molte ragioni per queste lamentele e l’epatite potrebbe essere una di queste.
  • Febbre. Può verificarsi con l’epatite virale, ma possono verificarsi anche senza febbre.
  • Disturbi del sistema nervoso e dell’intelletto. Possibili disturbi del sonno, ansia o viceversa, apatia, compromissione della memoria. Se il lavoro di una persona è connesso al lavoro intellettuale, diventa difficile per lui svolgere compiti lavorativi.


Se il paziente presenta diversi sintomi da questo elenco, il sospetto di epatite può essere abbastanza ragionevole. Assicurati di consultare un medico generico o un gastroenterologo per un esame completo.

Quando si può sospettare l’epatiteultima modifica: 2023-01-08T01:53:11+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.