Salute dei bambini, malattie cardiache nei neonati

È difficile sopravvalutare l’importanza della normale funzione cardiaca per la salute dei bambini. Pertanto, dovrebbe essere costantemente tenuto sotto controllo.

I principali sintomi delle cardiopatie congenite nei bambini

Lo sviluppo del bambino, la sua salute e in effetti la vita del bambino stesso dipendono in gran parte da quanto correttamente si sviluppa il suo cuore, ha il tempo di rafforzarsi per far fronte agli stress associati ai processi di crescita del bambino e è in grado di resistere all’assalto di agenti patogeni? Non senza ragione, dei cinque indicatori della scala Apgar, con cui i medici valutano la salute dei bambini subito dopo la nascita, il più importante è la frequenza cardiaca. E poi, durante ogni visita medica programmata, il medico deve ascoltare come funziona il cuore del bambino.

Il sistema cardiovascolare del bambino al momento della sua nascita è già stato completamente formato, tuttavia, il suo sviluppo non è stato ancora completamente completato. Essendo nel grembo materno, il bambino potrebbe ricevere sangue arterioso saturo di ossigeno attraverso tre vene: ombelicale, cavità inferiori, nonché la base. Da qui cadde nel lato destro del cuore, e poi, dal momento che non era possibile passarlo attraverso la necessità della luce per il motivo che non avevano ancora funzionato, il sangue entrò nella parte sinistra del cuore e nell’arteria principale – aorta. Tale circolazione sanguigna è normale per il feto. Tuttavia, per un neonato, questa è già una malattia grave, che si chiama difetto cardiaco congenito.

I sintomi tipici della patologia sono considerati: rumore nel cuore, mancanza di respiro, pelle pallida, bluismo del triangolo nasolabiale. Se necessario, tali bambini vengono immediatamente gestiti. Tuttavia, se puoi aspettare, l’operazione viene rinviata per dare al bambino l’opportunità di crescere e diventare più forte.

Lo sviluppo del bambino: la formazione di strutture cardiache

Sviluppo del bambino: la formazione di strutture cardiache

Normalmente, dopo che il neonato prende il primo respiro e i suoi polmoni si raddrizzano e sono pieni di sangue, le vie di bypass del flusso sanguigno sono chiuse, dopo di che gradualmente sono invasate dalle cellule del tessuto connettivo. L’infezione completa dei vasi ombelicali e della bottiglia del condotto è di circa 8-11 settimane e la scomparsa della finestra ovale di sei mesi. Prima del completamento di questi processi, la salute dei bambini dovrebbe monitorare attentamente, perché i loro cuori in questo periodo sono ancora molto vulnerabili.

Lo sviluppo insufficiente del cuore e dei vasi sanguigni spiega la presenza della sindrome della mortalità infantile improvvisa. Tale patologia praticamente non si manifesta nei primi sette giorni di sviluppo di un bambino e dopo che ha compiuto sei mesi, in un momento in cui lo sviluppo del cuore e dei vasi sanguigni è completato.

Salute dei bambini: cause delle aritmie

A volte nei neonati c’è un processo patologico come una violazione del ritmo cardiaco. La tendenza all’aritmia può essere ereditaria o può svilupparsi in condizioni di travaglio difficile, in cui vi era carenza di ossigeno del feto.

Inoltre, il gruppo a rischio comprende bambini nati con un groviglio del cordone ombelicale, di peso inferiore a due chilogrammi, con un basso punteggio di Apgar e che hanno avuto gravi malattie durante l’infanzia. In tali casi, possono comparire problemi cardiaci. Le stazioni energetiche delle sue cellule sono carenti di “carburante” biochimico. Per il normale funzionamento del miocardio, è necessario che i nodi nervosi in esso incorporati generino impulsi elettrici con una certa frequenza. E se la tensione nella rete, costituita da nervi, diminuisce, sono possibili interruzioni nei segnali.

All’inizio, il bambino ha sintomi di distonia vegetativa-vascolare, la pressione sanguigna aumenta o diminuisce (a proposito, alle madri non viene nemmeno in mente di misurarla nei bambini), si verificano attacchi di vertigini. In altre parole, appare uno stato quando non c’è ancora alcuna malattia e ci sono già molte lamentele sul malessere. Non ignorare i sintomi allarmanti, mostra il bambino al medico. La mancanza di cure mediche tempestive può provocare una violazione del ritmo cardiaco.

Prevenzione delle malattie cardiache nei neonati

Prevenzione delle malattie cardiache nei neonati

Per prendersi cura della salute dei bambini, in particolare, del normale sviluppo del cuore e dei vasi sanguigni, nonché per prevenire l’insorgenza della sindrome della mortalità infantile, seguire semplici regole aiuterà:

  • Non esercitarti con fasce strette. Non è consigliabile di bandire una busta con un bambino con un nastro. Tali azioni possono complicare l’attività cardiaca del bambino; ​​
  • Assicurati che i bambini non si trovino sullo stomaco e sul lato sinistro per molto tempo. Questo crea anche difficoltà per il lavoro del cuore;
  • Rifiuta il fumo nell’appartamento e durante le passeggiate con il bambino. La salute dei bambini soffre anche quando un adulto cerca di lasciare da parte il fumo. Una quantità sufficiente di veleno di tabacco entra ancora nei polmoni di un neonato per danneggiare un piccolo cuore e il sistema circolatorio nel suo insieme;
  • Non alimentare eccessivamente il bambino e non gli permettono di urlare molto. E il primo e il secondo non influiscono nel migliore dei modi dello sviluppo fisico del bambino, aumentando il carico sul suo cuore e sui vasi sanguigni;
  • Per il corpo dei bambini, in particolare per la normale funzione cardiaca, il latte madre è molto utile. Ma se devi trasferire il bambino all’alimentazione artificiale, si consiglia di scegliere miscele che hanno cornitina che rafforzano il miocardio;
  • Proteggi il bambino dai raffreddori e dalle malattie infettive;
  • cammina regolarmente con il bambino all’aria fresca e prenditi cura del suo indurimento;
  • Non dimenticare di includere la carne nella dieta del bambino (il tempo di alimentazione e le dimensioni delle porzioni sono determinate dal pediatra). A otto mesi, il cuore del bambino raddoppia a causa dell’ispessimento del muscolo cardiaco: il miocardio. E ciò richiede proteine, vitamine, micro e macro elementi. La carne come alimentazione aiuterà a fornire un corpo in crescita con i nutrienti necessari.

Idealmente, il primo cardiogramma dovrebbe essere fatto al bambino in ospedale e quindi ripetere questa procedura ogni anno. Sfortunatamente, questo è molto raro per noi. Pertanto, in caso di rilevamento di sintomi allarmanti del bambino, è necessario mostrare il medico e insistere su un esame cardiologico (sebbene non sia una delle misure obbligatori dell’esame medico pianificato).

Salute dei bambini, malattie cardiache nei neonatiultima modifica: 2023-01-02T23:42:30+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.