Se la voce è persa, regole di primo soccorso

Conversazioni quotidiane, canti, risate: spesso non prestiamo attenzione alla nostra voce, considerandola una circostanza ordinaria della nostra vita. Ma, sfortunatamente, una dieta malsana e il fumo, le malattie, i farmaci e altri fattori possono causare lo sviluppo della raucedine o addirittura provocare una completa perdita della voce. Cosa fare in questo caso? Come posso riavere la mia voce? MedAboutMe ha preparato per te un elenco di regole di primo soccorso che ti aiuteranno ad affrontare il problema in modo corretto e rapido.

Caratteristiche della voce umana

Caratteristiche della voce umana

L’apparato vocale umano è un sistema complesso che forma una produzione sonora olistica. Sono coinvolti nel processo:

  • laringe e faringe;
  • muscoli addominali;
  • cavità nasali e orali;
  • bronchi e trachea;
  • polmoni e torace con diaframma.

La voce nasce quando l’aria viene espirata, mentre la vibrazione delle corde vocali viene convertita in vibrazioni sonore. Il timbro della voce di ogni persona è individuale e viene acquisito attraverso i risonatori inferiore e superiore, che si trovano nei bronchi, nella faringe e nella trachea.

La voce non può svilupparsi senza l’udito. Nelle persone con evidenti problemi di udito, tutte le caratteristiche della voce sono ridotte a causa della mancanza di percezione e sviluppo dei centri del linguaggio. È grazie alla voce che le persone possono esprimere il proprio stato d’animo emotivo, dimostrare:

  • tristezza;
  • tristezza;
  • sorpresa;
  • felicità;
  • pacificazione o rabbia.

La voce non è solo un fattore che contribuisce alla comunicazione, ma spesso un mezzo di attività professionale. Artisti di varietà, commentatori pubblici, presentatori televisivi e giornalisti: tutte queste persone monitorano costantemente lo stato della loro voce. Eventuali violazioni nel lavoro delle corde vocali minacciano conseguenze irreparabili, che possono influire non solo sull’attività lavorativa, ma anche sulla salute umana.

Perché la voce può scomparire?

I primi segni di una violazione del funzionamento naturale della laringe sono un cambiamento di tono, raucedine prolungata o di breve durata, nonché dolore o leggero fastidio alla gola che si verifica quando si parla o si canta. A una persona malata possono essere diagnosticate varie patologie della laringe, tra cui l’infiammazione dei tessuti o le neoplasie. La perdita prolungata e dolorosa della voce è un motivo per consultare un medico.

La perdita della voce può essere dovuta a vari motivi. Il capo del dipartimento scientifico e clinico di foniatria dell’Istituto di bilancio statale federale NCC di otorinolaringoiatria dell’FMBA della Russia, la foniatra Ekaterina Osipenko osserva che i problemi compaiono più spesso a causa di fattori irritanti che colpiscono la laringe. A volte le cause delle violazioni sono associate allo stile di vita.

  • Nutrizione scorretta. Una dieta quotidiana contenente cibi piccanti e grassi spesso porta al bruciore di stomaco. I contenuti aggressivi dello stomaco entrano nell’esofago e nella laringe, irritano i tessuti e causano molto disagio.
  • Cattive abitudini. Bere alcolici e fumare contribuiscono ad aumentare la secchezza della laringe.
  • Aspetti psicologici. Depressione, stress emotivo e altri disturbi psicologici possono influenzare la voce.
  • Malattie e farmaci. La perdita della voce può essere dovuta ad allergie o infezioni. Le violazioni compaiono spesso con laringite e malattie respiratorie acute, perché gli attacchi di tosse e lo scarico dai seni che entrano nella laringe irritano le corde vocali. È anche importante sapere che i farmaci vasocostrittori e antiallergici seccano la gola.

Cosa fare se perdi la voce?

Cosa devo fare se perdo la voce?

Eventuali disturbi nell’apparato vocale richiedono la consultazione di un medico. Se la voce è scomparsa spontaneamente o sono comparsi ulteriori sintomi sotto forma di dolore e arrossamento della pelle sul collo, febbre, febbre, nausea o vomito, è necessario essere esaminati da un ORL il prima possibile.

C’è un breve elenco di semplici consigli che ti aiuteranno con la perdita della voce se non puoi consultare urgentemente uno specialista:

  • Cerca di ridurre lo stress sulle corde vocali. Parla meno.
  • Elimina alcol e bevande gassate dalla tua dieta. Evita cibi caldi e freddi, biscotti duri, noci, salsicce dure e pesce secco.
  • Abbandona le cattive abitudini. Il fumo di tabacco irrita i tessuti della laringe.
  • Tieni la gola umida. Bevi molti liquidi caldi, perché a volte la perdita della voce è una conseguenza della secchezza della laringe.
  • Non scaldare la gola o usare prescrizioni di medicina alternativa senza consultare un medico. La perdita della voce e la raucedine possono essere sintomi di malattie pericolose.

Esistono farmaci che aiutano con la perdita della voce?

Non dovresti acquistare medicinali su consiglio di un farmacista o guidato dalle raccomandazioni dei media. Non confondere le pastiglie per la gola o gli aerosol con i farmaci per la voce. Queste sono cose diverse.

Monitora la tua salute, rispondi a sintomi allarmanti in tempo, non impegnarti in un’automedicazione irragionevole e dubbia.

Commenti degli esperti

Ekaterina Osipenko, foniatra del programma televisivo vocale “Voice”

La voce è il risultato della vibrazione delle corde vocali. I problemi vocali spesso derivano dalle nostre abitudini quotidiane che irritano la laringe. Se fumi, abusi di alcol, parli o canti spesso ad alta voce, mangi cibi grassi e piccanti e sei molto nervoso, allora sei a rischio.

Senti che c’è qualcosa che non va nella tua voce? Non correre in farmacia per i farmaci per la gola: questo è uno degli errori più comuni nella prevenzione e nel trattamento. I problemi vocali sorgono a causa della rottura dei legamenti, ma non a causa del mal di gola. Pertanto, il ripristino della voce richiede un approccio speciale.

Se è possibile andare a un appuntamento con un otorinolaringoiatra o un foniatra, allora è meglio farlo il prima possibile, perché la perdita della voce può essere solo la punta dell’iceberg, dietro la quale si nascondono problemi di salute più gravi.


Mikheev N.V. otorinolaringoiatra presso la clinica Medsi sull'argine di DerbenevskayaNikolay Vladimirovich Mikheev, otorinolaringoiatra presso la clinica Medsi sull’argine Derbenevskaya

Con la raucedine (laringite), è importante mantenere il riposo vocale. Parla poco e solo con voce calma e bassa. Piangere, cantare, parlare sussurrando è categoricamente controindicato. Sii persistente nell’osservare la modalità del riposo vocale, di conseguenza otterrai un risultato precedente: recupero e ripristino del normale timbro della voce!

È anche possibile utilizzare farmaci sotto forma di pastiglie, che includono un complesso di sostanze antinfiammatorie e analgesiche naturali.

Le inalazioni nella laringe con acqua minerale e antisettici hanno un effetto significativo. (La soluzione non dovrebbe essere troppo fredda o calda).

Dai “metodi popolari” puoi offrire di bere latte caldo. Un trattamento simile è possibile se non si ha un’allergia alle proteine ​​del latte.

Tuttavia, se sono trascorsi diversi giorni e la voce non viene ripristinata, assicurati di visitare un medico ORL. La raucedine prolungata può essere una manifestazione di altre malattie più pericolose.

Resta in salute!

Se la voce è persa, regole di primo soccorsoultima modifica: 2023-01-04T23:36:21+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.