Segni clinici e trattamento di Giardia nei bambini

La giardiasi è una malattia infettiva causata da parassiti unicellulari – Giardia. Molto spesso, questa infezione viene diagnosticata durante l’infanzia, ma anche gli adulti possono sperimentarla. L’infezione da giardiasi avviene attraverso il meccanismo fecale-orale, vale a dire attraverso mani sporche, giocattoli, cibo e così via. Di seguito parleremo delle manifestazioni cliniche e del trattamento di Giardia nei bambini.

Quali sono i sintomi della giardiasi?

Come abbiamo già detto, la giardiasi è più comune tra la popolazione infantile. Quasi un bambino su tre prima o poi viene infettato da questa infezione, come dimostrato dagli scienziati dell’Università medica statale bielorussa in un documento pubblicato nel 2017.

  • Quasi tutti i bambini con questa malattia presentano alterazioni del sistema digestivo. Un bambino affetto da giardiasi può lamentare dolori addominali parossistici non associati ai pasti. La sindrome del dolore può essere piuttosto intensa, localizzata nella regione epigastrica o ombelicale, nell’ipocondrio destro.
  • Inoltre, il quadro clinico è completato da diminuzione dell’appetito, frequenti eruttazioni e bruciore di stomaco, nausea, fino al vomito. A volte vengono rilevati gonfiore, feci frequenti. In questo caso, le feci diventano liquide, acquistano un odore fetido. In alcuni bambini la diarrea si alterna alla stitichezza.
  • In alcuni casi si verificano reazioni cutanee allergiche. Possono essere rappresentati da eruzioni cutanee rosate a punta piccola sul corpo, forte prurito della pelle. A volte si uniscono altre manifestazioni allergiche, ad esempio, dal sistema respiratorio.
  • Un bambino con giardiasi può lamentare debolezza e affaticamento. In alcune situazioni si osservano maggiore irritabilità, pianto, frequenti mal di testa e altri segni di sindrome astenica.
  • A causa dell’intossicazione che accompagna questa infezione, la temperatura corporea può aumentare. Inoltre, a volte viene rilevato un aumento delle dimensioni del fegato e della milza, linfoadenopatia.

Tattiche di trattamento della giardiasi nei bambini

Trattamento della giardiasi nei bambini

Prima di tutto, notiamo che un bambino non dovrebbe auto-medicare Giardia. Eventuali farmaci possono essere assunti solo come prescritto da un medico.

Per cominciare, è in corso una fase preparatoria, volta ad aumentare l’efficacia della terapia antiparassitaria.

Ai bambini con giardiasi viene prescritta una dieta speciale, in cui si riduce il consumo di carboidrati veloci, si escludono i latticini, si introducono più cereali, frutta e verdura al forno e crusca.

Inoltre, in questa fase, il medico può raccomandare di assumere enterosorbenti, conducendo tubi ciechi secondo Demyanov.

Successivamente, al bambino vengono prescritti agenti antiparassitari dal gruppo di derivati ​​di nitrofurani o nitroimidazoli. L’esatto regime farmacologico e terapeutico è determinato individualmente.

Al termine della terapia viene effettuato un secondo studio su Giardia, se necessario si ripete il ciclo di trattamento (con altri farmaci).

Segni clinici e trattamento di Giardia nei bambiniultima modifica: 2023-01-04T23:07:47+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.