Vivere con la BPCO, problemi respiratori, caratteristiche della malattia

Dal momento in cui viene stabilita la diagnosi di BPCO allo sviluppo di cambiamenti pronunciati e terminali nel sistema broncopolmonare, possono passare decenni. In molti modi, la prognosi della malattia e la dinamica del suo sviluppo dipendono dalla gravità della mancanza di respiro, dalla prevalenza delle lesioni dei bronchi e dei polmoni e dalla gravità dei disturbi respiratori. Per mantenere uno stato di salute soddisfacente e ridurre il rischio di ricadute, sono necessari una significativa inibizione dei cambiamenti irreversibili delle vie respiratorie, un trattamento costante, esercizi di respirazione, farmaci e supervisione medica.

BPCO: caratteristiche della malattia

I cambiamenti tipici della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO in breve) possono formarsi molto prima che venga fatta una diagnosi. Questa è una patologia progressiva che peggiora significativamente lo stato generale di salute, soggetta a recidiva, deterioramento graduale, sviluppo di mancanza di respiro, tosse persistente e gravi disturbi respiratori. Le principali manifestazioni della BPCO possono essere la bronchite cronica ostruttiva o l’enfisema. Il problema principale in questa malattia sono i disturbi della ventilazione e lo sviluppo dell’ipossia cronica, che influisce negativamente sulla salute di tutti gli organi e tessuti.

La diagnosi di BPCO richiede modifiche significative al proprio stile di vita. Con il trattamento completo e l’osservanza coscienziosa delle istruzioni dei medici, la prognosi della malattia è abbastanza buona e per molti anni i pazienti sono in grado di condurre una vita relativamente normale.

Vivere con la BPCO: impatto sulla salute

Vivere con la BPCO: impatto sulla salute

Lo sviluppo della BPCO è una delle principali cause di morte in molti paesi del mondo. Come malattia cronica progressiva, la BPCO appare gradualmente, peggiorando la salute generale. La maggior parte dei pazienti vivrà con questa malattia per molti anni. Ad oggi la BPCO è incurabile, ma è ancora possibile stabilizzare la condizione, prevenire ricadute e complicanze, prolungando la vita di diversi anni.

La maggior parte dei problemi per i pazienti con BPCO sono causati da disturbi respiratori durante l’esercizio, il movimento e lo sviluppo di mancanza di respiro.

Il paziente ha bisogno di imparare a non correre da nessuna parte, a muoversi al proprio ritmo, in modo che il suo respiro non vada fuori strada, la mancanza di respiro con malessere non sia provocata. Qualsiasi attività fisica aumenta il consumo di ossigeno da parte dei tessuti, portando ad un aumento della respirazione, che è abbastanza difficile per i pazienti. Pertanto, è importante dosare il carico, allenare gradualmente il corpo e rafforzare la salute in ogni modo possibile, abbandonando almeno le cattive abitudini.

Fiato corto e controllo del respiro

Poiché la BPCO può causare mancanza di respiro, è importante prestare attenzione alla respirazione. È importante determinare la quantità massima di esercizio possibile senza lo sviluppo di gravi disturbi respiratori e malessere. Nella fase iniziale, la mancanza di respiro si verifica solo durante carichi pesanti (corsa, allenamento, sollevamento pesi, salire le scale a un ritmo attivo). Con il progredire della malattia, la dispnea può verificarsi anche a uno sforzo relativamente basso, ad esempio se il paziente sale diversi gradini, porta fuori la spazzatura o fa il bucato. È importante dosare il carico in modo che il corpo possa far fronte alla fornitura di ossigeno ai tessuti senza un forte aumento della respirazione. Con un processo di corsa serio, possono sorgere difficoltà anche quando si cammina velocemente, quindi è necessario utilizzare il respiro come regolatore dell’attività. Vale la pena fare alcuni respiri lenti e profondi e muoversi solo il più velocemente possibile per mantenere il respiro sotto controllo. Questo ti aiuterà a non interrompere le attività per riprendere fiato e normalizzare la tua condizione.

Riabilitazione dei pazienti: una serie di esercizi

Oltre a controllare la respirazione e lo sforzo, è necessaria anche la riabilitazione polmonare, che rende la vita più facile ai pazienti. È un programma di esercizi, la supervisione del medico e un trattamento aggiuntivo che aiuterà il paziente a funzionare al massimo livello possibile. La riabilitazione polmonare può aiutare il paziente a identificare i propri limiti attuali e l’esercizio fisico per migliorare la propria funzione e capacità respiratoria nel tempo. Le persone che si sottopongono sistematicamente a corsi di riabilitazione possono ritardare in modo significativo l’insorgenza di alterazioni terminali delle vie respiratorie.

I pazienti comprendono anche che l’esercizio fisico è importante per la gestione della BPCO. I medici affermano che le attività quotidiane, l’attività fisica, le pratiche respiratorie aiutano a migliorare la respirazione, riducono la gravità della mancanza di respiro. Pertanto, è importante provare a fare esercizi ogni giorno – camminare, fare esercizi, ginnastica, tutto – in accordo con il medico e in base alla gravità della condizione. Questo è l’unico modo per salvare la funzione polmonare.

Controllo medico costante

Controllo medico costante

È estremamente importante rispettare il programma delle visite dal medico curante e attenersi rigorosamente al regime di trattamento, assumendo tutti i farmaci prescritti. Uno pneumologo può raccomandare compresse o farmaci per inalazione che sopprimono l’infiammazione dei bronchi e i cambiamenti nel tessuto polmonare, che devono essere usati quotidianamente o in cicli durante i periodi di esacerbazione. Inoltre, la diagnosi di BPCO implica il mantenimento dello stile di vita più sano, rinunciando a tutte le cattive abitudini, in particolare al fumo. Provoca gravi e gravi cambiamenti nel sistema broncopolmonare, avvia lo sviluppo di bronchite, tosse, ipossia tissutale.

È importante anche una dieta sana, che aiuta a normalizzare il peso e migliora l’effetto dei farmaci, permettendoti di essere più attivo e allegro. Man mano che si sviluppano cambiamenti nei polmoni e nei bronchi, i pazienti con BPCO diventano disabili, possono essere inviati per la riabilitazione a sanatori specializzati e cliniche di fisioterapia. I pazienti con BPCO sono a rischio di qualsiasi patologia respiratoria, in particolare l’influenza, quindi è importante prendersi cura della sua prevenzione. Non meno pericolose sono le infezioni microbiche – pneumococciche e meningococciche, che provocano polmonite e danni agli organi interni, specialmente nella vecchiaia. Esistono anche vaccinazioni contro di loro, la cui attuazione dovrebbe essere discussa con un medico.

Vivere con la BPCO, problemi respiratori, caratteristiche della malattiaultima modifica: 2023-01-04T22:37:47+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.