Zucchine, verdure sane nella dieta estiva

Le zucchine sono un ortaggio amato che è il parente più stretto della comune zucca. Questi frutti oblunghi possono avere un colore diverso (dal bianco e giallo al verde). Si distinguono anche per la polpa succosa e densa, che ha un gusto abbastanza neutro. A causa di questa proprietà, ci sono molte opzioni per includere verdure legate alle zucche nella dieta.

Zucchine: verdure di stagione nella dieta estiva

Le zucchine non sono solo verdure dietetiche (poco più di 20 kcal per 100 g), ma anche molto utili. Quindi, i nutrizionisti parlano dell’aumento del contenuto di vitamine nelle verdure (A, C, PP e gruppo B), nonché di minerali (potassio, calcio, rame, ferro, zolfo, manganese, fosforo).

Le zucchine sono una fonte di una grande quantità di fibre vegetali che aiutano a migliorare la digestione e migliorare la motilità intestinale. Queste verdure aiutano anche a normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, ridurre il gonfiore e migliorare il tono generale del corpo.

Queste verdure hanno un lieve effetto diuretico, quindi si consiglia di inserirle nella dieta delle persone che soffrono di malattie del sistema cardiovascolare, del fegato e dei reni. È anche nota la capacità delle zucchine di rimuovere i sali dal corpo, quindi il loro uso può essere una delle misure per prevenire l’artrite.

Da segnalare anche le proprietà ipoallergeniche delle zucchine. Sono uno dei prodotti consigliati per le prime pappe.

Tra le controindicazioni a queste verdure si può distinguere la presenza di malattie del sistema urinario, nonché una forma acuta di ulcera peptica.

Regole per mangiare verdure per dimagrire

Regole della dieta vegetale per la perdita di peso

Molte persone affrontano il problema di perdere peso. Dopotutto, l’eccesso di peso è irto non solo di disagio psicologico, ma anche di deterioramento della salute (sbalzi di pressione sanguigna, gonfiore, rapida usura delle articolazioni). Per combattere i chili in più, i nutrizionisti consigliano di passare a un’alimentazione potenziata con le verdure, che riporteranno rapidamente il peso alla normalità.

Come sapete, uno dei frutti di stagione più dietetici sono le zucchine. Si distingue non solo per il basso contenuto calorico, ma anche per la capacità di saturarsi perfettamente. Pertanto, queste verdure sono una componente indispensabile di molte diete per la perdita di peso.

Il loro uso regolare è una grande opportunità per migliorare la figura e il bene generale. Inoltre, dalle zucchine è possibile creare un’enorme quantità di piatti leggeri e deliziosi. E fibre vegetali, minerali e vitamine nelle verdure, anche con il loro basso contenuto di calorie, aiutano a saturare il corpo con una massa di sostanze benefiche. Inoltre, le giovani zucchine sono più del 90% dell’acqua, quindi sono ideali per la nutrizione dietetica. Si consiglia di usarli grezzi. È in questa forma che con il loro aiuto puoi sbarazzarti del gonfiore, attivare i processi metabolici.

Diversificare il cibo con le verdure è abbastanza semplice. I nutrizionisti e altri specialisti della nutrizione raccomandano di aggiungere zucchine ai piatti più tradizionali, che consentono loro di ridurre i loro contenuti calorici totali. Con loro, le cotolette di carne e pesce non saranno così grasse, i piatti di pasta e patate diventeranno più teneri e utili. E l’aggiunta di queste verdure alle zuppe aumenterà la densità e promuoverà una migliore saturazione.

Le zucchine possono essere aggiunte non solo a stufato, casseruole e pancake, ma anche in dolci e dessert (questo ti consente di ridurre non solo il loro contenuto calorico, ma anche un indice glicemico). Pertanto, il campo per gli esperimenti culinari con questa verdura è semplicemente illimitato.

Salviamo vitamine nelle verdure: ricette con zucchine

Risparmia vitamine nelle verdure: ricette con le zucchine

Le zucchine sono un prodotto versatile che può essere preparato in vari modi. Tuttavia, per preservare le vitamine nelle verdure, dovrebbero essere sottoposte a un trattamento termico minimo: bollire o cuocere con una quantità minima di olio. Di seguito sono riportate alcune ricette semplici e interessanti che aggiungeranno sicuramente varietà alla dieta estiva.

Pasta di zucchine vegetali

Per preparare questo piatto, devi mescolare un mazzetto di coriandolo tritato finemente, 3 cucchiai. l. aceto di riso, 1 cucchiaio. l. olio di sesamo, 1 cucchiaio. l. zucchero, 2 spicchi d’aglio schiacciati e un pizzico di peperoncino macinato. Versare il condimento ottenuto su 3 zucchine affettate con un coltello a spirale. Mescolare bene e servire.

Zucchine ripiene di mais ed erbe aromatiche

Zucchine giovani (4 pz.) Tagliate longitudinalmente. Rimuovere parte della polpa con un cucchiaio. Spennellate con olio d’oliva e poi mettete in una pirofila foderata con carta stagnola. Mettere le zucchine in forno preriscaldato a 220°C e cuocere per 10 minuti. A parte, preparare la “carne macinata”: in un contenitore profondo, mescolare una lattina di mais in scatola (senza liquido), un mazzetto di prezzemolo tritato finemente, 2 cucchiai. l. olio d’oliva e 0,5 tazze di formaggio grattugiato. Sale a piacere. Riempite le zucchine con la massa risultante e rimettetele in forno per altri 10-15 minuti.

Ragu di zucca e peperoni

In una casseruola profonda, scalda 2 cucchiai. l. olio d’oliva. Soffriggere 1 cipolla tritata e un grosso mazzetto di aneto tritato. Aggiungere a loro 1 peperone dolce tritato finemente e 3 spicchi d’aglio (precedentemente passati attraverso una pressa). Cuocere per altri 5-6 minuti. Versare il contenuto di 1 barattolo di pomodori in scatola in una casseruola, quindi aggiungere 4 zucchine a dadini e 400 g di peperone sale. Sale, pepe a piacere. Cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente, per un’altra mezz’ora. Servire cospargendo di basilico tritato.

Zucchine al forno con formaggio

Preparare 4 zucchine (zucchine): lavarle, sbucciarle e tagliarle per il lungo. Spennellare le verdure con olio d’oliva. Pepare, salare e grigliare per 6-7 minuti per lato. Lasciar raffreddare. Separatamente, scalda 2 cucchiai. l. Burro. Soffriggere 2 spicchi d’aglio (tagliati a fettine) e 3 cucchiai. l. farina fino a doratura. Aggiungere 1 tazza di latte, un pizzico di timo tritato e sale e pepe a piacere. Fai sobbollire altri 5 minuti. Preriscaldare il forno a 220°C. Lubrificare la forma refrattaria con olio e adagiarvi sopra strati di zucchine (ciascuno spalmato di salsa). Completare con formaggio a pasta dura grattugiato. Cuocere per 15-20 minuti. Raffreddare leggermente prima di servire.

Zucchine, verdure sane nella dieta estivaultima modifica: 2023-01-02T02:23:26+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.