5 consigli olistici per la cura di sé per l’inverno

Le basse temperature invernali, il vento e il freddo estremo possono rendere la tua pelle spenta e particolarmente secca. Secondo l’Ayurveda, antichissimo sistema di guarigione naturale, la stagione invernale è governata dal Vata dosha.

Il microcosmo del corpo dipende direttamente da ciò che accade nel macrocosmo della natura. Le proprietà Vata fredde e secche aumentano e le stesse proprietà Vata si accumulano nel corpo.

L’Ayurveda raccomanda di prevenire l’accumulo eccessivo di Vata combattendo inverni freddi, secchi e ventosi con qualità opposte nella dieta e nello stile di vita, tra cui mangiare cibi più caldi e umidi e prendersi cura della pelle con oli caldi.

Vuoi una pelle morbida come la seta e la pace interiore per tutto l’inverno? È del tutto possibile se incorpori queste semplici pratiche olistiche nel tuo piano settimanale di auto-cura:

Latte speziato

Scambia il tuo caffè pomeridiano in una fredda giornata invernale con un nutriente latte speziato e sperimenta i suoi effetti ringiovanenti. Portare a ebollizione il latte e le spezie a fuoco basso e lasciar sobbollire per cinque minuti. Versa il tuo drink in una graziosa tazza natalizia che raccoglie polvere nell’angolo posteriore dell’armadio, siediti e goditi l’ottimo gusto!

Ingredienti:

  • 1 tazza di latte naturale (o la tua alternativa vegana preferita)
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • ¼ di cucchiaino di cannella in polvere
  • ¼ di cucchiaino di curcuma in polvere
  • un pizzico di polvere di cardamomo
  • un pizzico di pepe nero

Opzioni:

  • Mescolare ½ cucchiaino di burro chiarificato (burro chiarificato biologico) per aiutare a liberare la congestione dello stomaco e migliorare la funzione digestiva
  • Aggiungi un pizzico di noce moscata durante la notte per migliorare la qualità del sonno
  • Prova ad aggiungere 1 cucchiaino di sciroppo d’acero dopo che il latte è bollito per qualcosa di dolce
  • Per un apporto proteico e una nutrizione extra: getta 2 datteri snocciolati (o Mejools) e 8 mandorle sgusciate nel latte speziato già bollente. Raccogli il delizioso con un cucchiaio e divertiti.

Precauzioni: evita il latte speziato quando combatti febbre, raffreddore, influenza, sinusite o durante la gravidanza.

Massaggio quotidiano con olio (Abhyanga)

Previeni la pelle secca, screpolata e ruvida in inverno massaggiando quotidianamente con olio caldo. Subito dopo la doccia, applica un po’ di olio biologico caldo. Strofina bene, facendo movimenti circolari attorno alle articolazioni e lunghi tratti lungo le ossa.

Un massaggio quotidiano non solo renderà la pelle luminosa ed elastica, ma aiuterà anche a migliorare la circolazione sanguigna (ottimo per mani e piedi freddi), calmare i nervi e la mente. È il perfetto rimedio contro il raffreddore all-in-one sia per la mente che per il corpo per sostenere un buon sonno e ridurre lo stress.

Selezione dell’olio: vai al tuo negozio di alimenti naturali biologici e acquista dell’olio spremuto a freddo. Prova l’olio di sesamo riscaldato naturalmente o oli a temperatura neutra come mandorle o semi di girasole.

Precauzioni: evita di massaggiare con oli se hai la febbre, il raffreddore, l’influenza o se sei incinta.

Nasia

I venti freddi all’esterno e il caldo secco all’interno spesso irritano e seccano i seni nasali. Respira comodamente per tutto l’inverno mantenendo le tue mucose idratate con l’olio di Nasya, che è appositamente formulato per passaggi nasali sensibili.

Usalo da solo o con un dispositivo per il lavaggio nasale con una soluzione salina in acqua tiepida purificata (questo eliminerà il muco in eccesso dai tuoi seni nasali); mettere una goccia di olio nasya in ciascuna narice e strofinare delicatamente. Fai alcuni respiri lenti e profondi per assorbire gli oli nutrienti e goderti l’aroma. Nasya è un’ottima compagna di viaggio, soprattutto in volo!

Selezione di oli. L’olio di Nasya è tipicamente a base di olio di sesamo o di girasole biologico con l’aggiunta di erbe stimolanti per rinvigorire e rinfrescare la mente: eucalipto, menta o limone. Per un ulteriore rilassamento mentale, prova l’olio Nasya con erbe lenitive come lavanda, legno di sandalo o rosa.

Precauzioni: non usare l’olio di Nasya durante epistassi e sinusite.

Olio di ricino

Per migliorare la condizione e l’aspetto di talloni molto secchi e screpolati o gomiti eccezionalmente ruvidi, massaggiali con un po’ di olio di ricino. L’applicazione quotidiana durante l’inverno può aiutare a guarire le crepe e combattere la rugosità.

Precauzioni: utilizzare solo su talloni screpolati/molto ruvidi. Evita di massaggiare tutto il corpo con olio di ricino, poiché si riscalda troppo e non è adatto al massaggio. Poiché l’olio di ricino è un lassativo naturale, il suo utilizzo può causare una pulizia profonda indesiderata dell’intestino.

Olio di cocco

Rinforza e nutre i tuoi capelli per tutto l’inverno con un semplice massaggio del cuoio capelluto con olio di cocco. Applicare un po’ di olio di cocco biologico sulla punta delle dita e massaggiare il cuoio capelluto per aumentare la circolazione e nutrire le radici. Quindi applicare altro olio e passare leggermente tra i capelli, prestando particolare attenzione alle punte. Goditi la lucentezza setosa.

5 consigli olistici per la cura di sé per l’invernoultima modifica: 2023-05-10T12:33:47+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.