Menopausa, tutto quello che c’è da sapere sulla cura della pelle

Metà della popolazione mondiale entrerà in menopausa ad un certo punto della propria vita, ma molti ancora non sanno cosa aspettarsi o come affrontare questa fase della vita. Questo argomento è raramente discusso – sulla stampa, in ufficio e in molti contesti medici – il che rende questa nuova esperienza, dalle vampate di calore al sonno o ai problemi della pelle, ancora più difficile. Tuttavia, ora ci sono sempre più pubblicazioni, anche sulla cura della pelle durante la menopausa.

Naturalmente, i cambiamenti della pelle durante la menopausa hanno molte sfumature, poiché non tutti viviamo questi cambiamenti allo stesso modo e allo stesso tempo. La tua pelle si sviluppa con te e di seguito troverai tutte le informazioni e i suggerimenti necessari.

I tuoi ormoni sessuali (come estrogeni e progesterone) hanno un impatto significativo sulla salute della pelle, quindi quando i livelli iniziano a diminuire durante la menopausa, potresti anche notare alcuni cambiamenti strutturali nella pelle.

Il più famoso di questi cambiamenti è la mancanza di umidità, ma la menopausa può anche causare una carnagione spenta, sensibilità e persino acne.

“Mentre i livelli ormonali diminuiscono durante la menopausa, si riducono anche le funzioni che svolgono per mantenere la pelle sana e vitale, caratterizzata da cambiamenti nella composizione del sudore e del sebo, nonché nelle funzioni immunitarie, di conseguenza ciò che sta accadendo una seria ristrutturazione sulla superficie della pelle, compresi i cambiamenti di pH, composizione lipidica e secrezione di sebo, influenzano il microbioma cutaneo”, afferma la dermatologa Dr. Kira Barr.

La menopausa è anche associata a una diminuzione dei livelli di collagene: i livelli di collagene diminuiscono naturalmente dell’1% ogni anno a partire dai 20 anni, ma una volta raggiunta la menopausa, perdi il 30% di collagene nei primi cinque anni anni e il 2% in ciascuno degli anni successivi. Considerando che il collagene sostiene letteralmente la tua pelle, conferendole un aspetto sodo e sollevato, questa drastica diminuzione dei livelli può essere accompagnata da cambiamenti evidenti, vale a dire la comparsa di rughe e rilassamento cutaneo.

6 errori che commettiamo ora.

Ecco i principali errori da evitare quando ti prendi cura della tua pelle durante la menopausa:

1. Utilizzando un detergente aggressivo.

Durante questo periodo, dovresti concentrarti sull’equilibrio del microbioma ed evitare una pulizia eccessiva, per non seccare ulteriormente la pelle. I prodotti per il lavaggio sono la causa principale della pelle secca, poiché quelli che contengono solfati eliminano tutti i batteri benefici dalla pelle.

2. Ignorando i primi segnali.

A volte le persone hanno troppa fretta per notare i cambiamenti della pelle durante la menopausa”, afferma la dottoressa Sarah Zand, fondatrice di Zand Dermatology.

Ad esempio, anche prima che la pelle del viso inizi a cambiare, la pelle delle caviglie e della parte inferiore delle gambe diventa più secca e la pelle dei talloni può cominciare ad ispessirsi già a 40 anni.”

3. Pensi di aver detto addio all’acne.

Sì, esiste l’acne della menopausa. Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, la tua pelle rimane in perdita poiché gli estrogeni regolano in larga misura il comportamento della pelle. È questo, combinato con i cambiamenti nella microflora e l’infiammazione, che può portare a eruzioni cutanee.

4. Utilizzo di metodi aggressivi contro l’acne.

Cos’altro puoi commettere un errore? Cerca di sbarazzarti di quei brufoli come facevi da adolescente. L’acne in menopausa è una questione completamente diversa.

5. Non prestare attenzione alla nutrizione.

Probabilmente non è necessario che ti venga ricordato che l’alimentazione influisce sulla tua pelle, ma durante la menopausa dovresti dare la priorità soprattutto a mangiare cibi antinfiammatori ricchi di antiossidanti. “Noi ginecologi generalmente raccomandiamo la dieta mediterranea”, afferma la dott.ssa Alyssa Dweck di OB/GYN.

6. Esagera con la toelettatura.

“Alcune donne possono decidere che se la pelle cambia durante la menopausa, sono necessarie cure più intense e complesse ed esfolianti con particelle abrasive. Ad essere onesti, è vero il contrario”, osserva il dermatologo Dr. Joyce Park.

7 passaggi che devi compiere.

Ecco come prenderti cura della tua pelle durante questa transizione:

1. Rafforza la tua barriera cutanea.

Una barriera cutanea forte è fondamentale per una pelle sana, punto. Tuttavia, durante la menopausa, la pelle può diventare più sensibile poiché livelli ormonali più bassi ne modificano il pH. “Poiché il livello di pH della pelle cambia intorno ai 50 anni, la pelle diventa più sensibile e le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare sfoghi e irritazioni”, afferma Barr. Tutto ciò che si può dire qui è che prendersi cura della barriera cutanea diventa ancora più importante.

L’uso di cosmetici senza profumo con proprietà antinfiammatorie, idratanti e lenitive è fondamentale per mantenere e ripristinare l’idratazione e l’integrità della barriera cutanea”, aggiunge Barr. Scegli prodotti nutrienti come ceramidi, acidi grassi e ingredienti biotici.

2. Usa risorse che stimolano la produzione di collagene.

Allo stesso tempo vanno aggiunti ingredienti che promuovono la produzione naturale di collagene, cosa molto importante vista la perdita del 30% di collagene in menopausa. Ecco alcune delle risorse che aiutano a ripristinare il collagene che sono molto apprezzate dagli esperti:

— Retinolo.
“Il retinolo si lega ai recettori dei retinoidi all’interno delle cellule della pelle”, afferma il dermatologo Dr. Joshua Zeichner, “che attiva i geni che controllano l’aumento della produzione di collagene”. Questo è probabilmente l’ingrediente più popolare utilizzato per la cura della pelle che invecchia, poiché numerosi studi confermano la sua capacità di aumentare la produzione di collagene nella pelle e ridurre la comparsa delle rughe.

Acido glicolico.
Questo alfa idrossiacido ha dimostrato di aumentare la produzione di collagene se usato localmente, in quanto induce una risposta di riparazione e guarigione nella pelle, che stimola la produzione di collagene.

È anche ottimo per l’acne in menopausa: “Sono affascinato dai risultati visibili che dà la lozione all’acido glicolico”, dice Zand. “Durante la menopausa, i nostri pori sono meno puliti e si ostruiscono più facilmente, quindi la pelle del mento e della mascella diventa irregolare e i pori del naso e delle guance si espandono. L’acido glicolico dissolve le impurità all’interno dei pori, lasciando la pelle più liscia e pori visibilmente più piccoli. Levigare la pelle riporta anche la luminosità.”

— Vitamina C.
La vitamina C svolge un ruolo importante nel processo di sintesi del collagene – il corpo non può produrre efficacemente collagene senza questo antiossidante – e stabilizza anche il collagene esistente.

Esistono molti modi per ripristinare i livelli di collagene: ad esempio, è stato dimostrato che gli integratori di collagene promuovono la produzione naturale di collagene ed elastina, mantengono l’elasticità e l’idratazione della pelle e migliorano la grana della pelle per un aspetto più giovane.

3. Prenditi cura della tua alimentazione.

“Nella mia pratica di dermatologo cosmetico olistico, parliamo spesso di una dieta antinfiammatoria come un modo per rimanere in buona salute durante questa transizione.” Zand dice. “Consigliamo di concentrarsi su pesce, insalate, noci e verdure ed evitare zucchero, carboidrati e latticini. Per un ulteriore supporto, spesso integriamo quotidianamente con olio di enotera, olio di pesce, biotina e collagene.”

È particolarmente importante evitare diete ricche di zucchero raffinato, poiché è stato collegato all’indurimento e alla frammentazione del collagene nella pelle, il processo di glicazione.

4. Rendi la protezione solare una priorità.

Con la perdita del 30% di collagene in menopausa, è importante prevenire un ulteriore calo del suo livello: “La protezione solare è estremamente importante, poiché fino all’80% dei segni dell’invecchiamento cutaneo, inclusi assottigliamento e perdita di elasticità , sono dovuti ai danni dei raggi UV”, afferma la dermatologa Dr. Cynthia Bailey, fondatrice del Dr. Cura della pelle Bailey.

Scegli una crema solare e usala. Assicurati che fornisca una protezione ad ampio spettro contro i raggi UVB e UVA – questi ultimi possono penetrare negli strati più profondi della pelle e danneggiare il collagene; studi hanno dimostrato che i raggi UVA sono la causa principale del fotoinvecchiamento.

5. Trova l’attività fisica che ti piace.

Diciamolo insieme: l’allenamento è cura della pelle! “L’attività fisica è uno dei modi migliori per ridurre l’infiammazione nel corpo e l’infiammazione è la causa della rottura del collagene e dell’elastina”, afferma Barr. Anche se non ti sei mai allenato, non è troppo tardi per iniziare: la ricerca mostra che l’attività fisica può aiutare a invertire l’invecchiamento, anche per chi ha iniziato a fare esercizio in età adulta.

6. Dormi a sufficienza.

Un buon sonno è fondamentale per la salute della pelle. Mentre dormi, la tua pelle produce l’ormone della crescita, che aiuta a riparare i tessuti del corpo. Aumenta la produzione di cellule necessarie per sostituire quelle che perdiamo naturalmente durante il giorno. Cosa significa questo? Il sonno dà alla tua pelle il tempo di rinnovarsi e gli studi hanno dimostrato che esiste un legame tra la quantità di tempo che trascorri con gli occhi chiusi e la produzione di collagene. La mancanza di sonno, d’altra parte, aumenta i livelli dell’ormone cortisolo, che scompone il collagene.

Come afferma la dottoressa di medicina integrativa Susanne Gilberg-Lenz, “i disturbi del sonno sono uno dei disturbi più comuni tra le donne in menopausa e colpiscono almeno il 40-60% delle donne”.

7. Rispetta questa transizione.

“Rallenta e sii rispettoso dei cambiamenti nel tuo corpo”, consiglia Zand. “Questo è un momento delizioso per concedersi il piacere dell’automassaggio. Tratta gambe e piedi massaggiando l’olio per un minuto prima di andare a letto. Prendersi cura di sé in questa fase porta più gratitudine che sensi di colpa o disagi. Sviluppa questa qualità in te stesso.”

Per non parlare del fatto che il massaggio è impressionante per la tua pelle: man mano che invecchi, il tuo corpo ha bisogno di sempre più aiuto per stimolare la circolazione e l’afflusso di sangue al tuo viso, e gli studi dimostrano che il massaggio quotidiano del viso migliora il tono e l’elasticità della pelle e la salute generale. In ogni caso, è un’esperienza divina: usa questo tempo per riconnetterti con il tuo corpo.

Altri 3 suggerimenti per quando vuoi dare il massimo.

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per il tuo programma di toelettatura:

  1. Nutre la pelle sotto le ginocchia.
    Ricordi quando abbiamo detto di prestare attenzione ai primi segni? Per molti, i cambiamenti strutturali della pelle cominciano ad apparire nell’area sotto le ginocchia. “Questo problema può essere facilmente risolto applicando quotidianamente una crema idratante o un olio, soprattutto dopo aver fatto il bagno”, afferma Zand.
  2. Applica creme idratanti sotto la doccia.
    “Adoro gli hack che rendono la cura di sé facile e conveniente”, afferma Zand. Per lenire la pelle secca e pruriginosa, applica la lozione per il corpo sotto la doccia: “La metto sulla pelle umida prima di asciugarmi. Ci vogliono meno di 30 secondi, quindi non salto mai questo passaggio. I miei tacchi sono in perfette condizioni.”
  3. Prova la terapia con luce rossa.
    La terapia a luce rossa è spesso elogiata dagli esperti per la sua capacità di stimolare la produzione di collagene. “Penetra in profondità nella pelle e promuove un invecchiamento sano prendendo di mira le rughe”, afferma la cosmetologa Sarah Akram. Lo studio ha dimostrato che i pazienti sottoposti a terapia con luce rossa due volte a settimana per un ciclo di 30 trattamenti hanno migliorato la carnagione, il tono della pelle, la levigatezza e la densità del collagene (misurata mediante ultrasuoni).

Riassumendo.

La nostra pelle invecchia con noi, e non appena arriva la menopausa, la pelle del viso subisce cambiamenti significativi. Sebbene la secchezza e la perdita di collagene siano spesso i principali argomenti di discussione, molti osservano anche un colorito spento, sensibilità e acne. Quale può essere la conclusione? Cerca di trattare la tua pelle nel modo più paziente e gentile possibile; Non ci sono soluzioni rapide sul percorso verso la vera longevità della pelle.

Menopausa, tutto quello che c’è da sapere sulla cura della pelleultima modifica: 2023-06-27T18:35:42+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.