Testosterone come aumentare i livelli di testosterone. Prodotti per aumentare il testosterone negli uomini.

Parlando del principale ormone maschile

Cos’è il testosterone e a cosa serve

Il testosterone è il principale ormone sessuale. Negli uomini svolge un ruolo chiave nella formazione degli spermatozoi e influisce anche sullo sviluppo dei tessuti ossei e muscolari. Nel corpo femminile viene prodotto anche il testosterone, ma in quantità minime: aiuta nella distribuzione del tessuto adiposo, favorisce la maturazione del follicolo durante l’ovulazione e regola il desiderio sessuale.

Per le donne, non è una diminuzione del testosterone che è fondamentale (è già basso), ma un aumento – questo porta ad una maggiore crescita dei peli del corpo, guadagno muscolare e problemi con il ciclo mestruale.

Negli uomini, un forte calo dei livelli di testosterone è solitamente associato a malattie gravi che richiedono un trattamento qualificato. Diminuzioni temporanee e moderate sono spesso dovute a stress, uno stile di vita inattivo e una cattiva alimentazione. Sintomi: irritabilità e insonnia, aumento della sudorazione, calvizie, obesità, diminuzione della massa muscolare, impotenza.

Anche gli uomini hanno una “crisi di mezza età”, una sorta di analogo della menopausa femminile. Durante questo periodo (di solito dopo 40 anni), il livello di produzione di testosterone diminuisce e il corpo diventa meno attivo.

Cosa devo fare per aumentare i livelli di testosterone

In caso di grave mancanza di testosterone, è necessario consultare un medico che effettuerà un esame e prescriverà farmaci. Se la diminuzione dell’ormone è piccola, puoi stimolarne la produzione a casa. Il seguente insieme di misure è più adatto a questo scopo:

1. Sperimentare una regolare attività fisica. È meglio fare allenamento per la forza e lavorare con i pesi massimi (leggi sull’allenamento per la forza qui).

2. Normalizza lo stato emotivo. Il cortisolo, rilasciato in situazioni di stress, blocca la produzione di testosterone.

3. Migliora la nutrizione e dimagrisci. Idealmente, passare a una corretta alimentazione (maggiori dettagli qui) e monitorare BJU (proteine, grassi, carboidrati). Una grande quantità di carboidrati fa saltare l’insulina, che sopprime la produzione di testosterone. La dieta migliore per perdere peso e aumentare il testosterone è una dieta a basso contenuto di carboidrati o una dieta cheto (leggi qui).

4. Imposta il sonno. Vari disturbi del sonno rallentano la produzione dell’ormone maschile (maggiori informazioni sulle regole del sonno qui).

5. Prendi il sole e prendi la vitamina D, un elemento che forma il sistema per la produzione di testosterone.

Cosa mangiare per aumentare il testosterone

Ecco i 5 alimenti principali che possono aumentare i livelli di testosterone:

1. Le ostriche sono ricche di zinco, il principale materiale da costruzione per il testosterone.

2. Avocado: i grassi sani sono la base per la sintesi del testosterone.

3. Sedano: contiene androsterone, un ormone responsabile delle funzioni sessuali e aumenta i livelli di testosterone.

4. La farina d’avena contiene fibre, che hanno un effetto positivo sulla circolazione sanguigna negli organi pelvici e nei testicoli, che aiuta ad aumentare il testosterone.

5. Fichi: i frutti sono ricchi di potassio, magnesio, ferro, che aiutano a stabilizzare il testosterone.

Testosterone come aumentare i livelli di testosterone. Prodotti per aumentare il testosterone negli uomini.ultima modifica: 2023-07-20T18:35:53+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.