Come scegliere i pattini giusti per il pattinaggio artistico e l’hockey.

L’inverno è il momento del divertimento sulla neve e degli sport tipici di questa stagione. Fiocchi di neve vorticosi, musica, guance arrossate dal gelo e una pista di pattinaggio sul ghiaccio sono ciò che milioni di persone aspettano con impazienza da molti mesi. Questa è la magia speciale dell’inverno. Oggi impareremo come affrontare la scelta dei pattini in modo che ti piaccia pattinare.

La storia dei pattini è iniziata oltre 3000 anni fa. I pattini di quei tempi hanno poca somiglianza con i modelli moderni di queste scarpe sportive: originariamente erano le ossa di grandi animali, appuntite e legate ai piedi per fornire un attraversamento più veloce e sicuro dell’acqua ghiacciata nella stagione fredda. Solo millenni dopo, le persone hanno iniziato a utilizzare stivali con lame affilate per attività all’aperto su ghiaccio e sport.

In Russia, questo divertimento invernale ha guadagnato popolarità solo sotto Pietro I, che ha adottato un tipo insolito di svago invernale dagli olandesi. A quel tempo, la parte anteriore della lama iniziò ad essere decorata con intagli a forma di testa di cavallo, che, come simbolo del famoso trio russo di cavalli bardati, simboleggiava la velocità e l’impegno in avanti. Da allora, la parola “pattini” è diventata una parola familiare.

Tipi di pattini

Dopo il regno di Pietro I, la popolarità del pattinaggio sul ghiaccio diminuì e il successivo ciclo di sviluppo di questo sport invernale ebbe luogo nel XIX secolo. Fu in questo periodo che si formarono comunità di pattinaggio in tutto il mondo e si tennero le prime competizioni internazionali. Allo stesso tempo, iniziarono ad apparire le prime scarpe da pattinaggio artistico.

Pattini da figura

Scarpe da pattinaggio artistico professionali. Gli stivali di tali scarpe sono alti e realizzati in pelle naturale o artificiale. Hanno un tacco alto, la cui presenza aiuta i pattinatori a eseguire giri, salti e altri elementi del pattinaggio artistico.

Questo tipo di calzature è amato non solo dai pattinatori professionisti, ma anche dalle persone che vengono in pista per divertimento. Tuttavia, ci sono molte differenze tra i pattini professionali e quelli amatoriali.

Pattini da pattinaggio per dilettanti:

– realizzato con diversi strati di pelle, che garantisce la rigidità dello stivale. Grazie alla solida fissazione del piede e della parte inferiore della gamba, è più facile per principianti e dilettanti mantenere l’equilibrio ed eseguire scivolate;
— hanno una lama non rimovibile che non si adatta individualmente. Nei pattini per dilettanti, la lama è realizzata secondo uno schema standard e fissata alla suola in fabbrica;
— la lama è dritta o quasi dritta. Questa forma fornisce un’ampia area di contatto con il ghiaccio. Questo viene fatto per garantire la massima stabilità;
— hanno una breve fila di denti sulla parte anteriore della lama, necessari per eseguire alcuni elementi del pattinaggio artistico: passi, rotazioni e salti. La presenza dei rebbi è più rilevante per i professionisti, ma nessuno esclude che l’infatuazione fugace di un dilettante possa trasformarsi in una vera e propria passione di una vita. I denti sono presenti sui pattini di tutte le categorie.

Pattini da hockey

I pattini da hockey sono progettati per giocare a hockey e soddisfano tutti i requisiti per questo sport: sono più veloci, hanno più protezione per il piede dell’atleta dagli urti, le lame dei pattini da hockey sono curve, senza denti. Convenzionalmente, i pattini da hockey possono essere suddivisi in tre componenti:

— Avvio.
– Un bicchiere è un elemento in plastica. Serve come transizione tra la suola dello stivale e la lama.
— Lama.

I pattini da hockey si differenziano anche per materiali e prestazioni a seconda degli obiettivi della persona e sono professionali e semi-professionali.

La versione amatoriale dello skate, oltre a quella professionale, è adatta per giocare a hockey e pattinaggio di velocità su ghiaccio. Questo tipo di scarpe sportive è più popolare tra il pubblico maschile.

Le caratteristiche della versione amatoriale della scarpa includono:

è una lama arrotondata. A causa del minore supporto sulla superficie, fornisce manovrabilità, capacità di guadagnare rapidamente velocità e frenata;
– inserti densi sulle superfici laterali e sulla parte anteriore del pattino per proteggere la gamba dai colpi con una mazza e un disco;< br>—la suola e la coppa di questi pattini sono realizzati in plastica, che può durare a lungo, mentre sui modelli professionali questi elementi sono realizzati in plastica più leggera materiali compositi o fibra di carbonio;
— la superficie interna dei pattini da hockey è molto più morbida rispetto alle loro controparti per il pattinaggio artistico. I materiali per la decorazione d’interni sono gommapiuma o nylon speciale con memoria termica. La possibilità di regolazione termica del pattino sotto il piede offre un vantaggio speciale e garantisce il comfort del pattinaggio.

Pattini ricreativi

Un tipo di pattini universale apparso relativamente di recente, progettato per un vasto pubblico di appassionati del tempo libero invernale sul ghiaccio.

Il modello di questi pattini è una sorta di simbiosi tra pattini da figura e pattini da hockey su ghiaccio. I pattini da diporto soddisfano tutti i requisiti per pattinare sul ghiaccio per piacere e si differenziano vantaggiosamente per diverse caratteristiche contemporaneamente:

– hanno una lama lunga e piatta dei pattini da pattinaggio artistico, ma hanno meno denti anteriori (o la loro mancanza), che consente ai principianti di eliminare la possibilità che la lama si impigli ghiaccio;
— Tali modelli di scarpe sportive sono molto più caldi dei loro analoghi per il pattinaggio artistico e ti permettono di stare sul ghiaccio nelle lunghe serate invernali;
— Invece dell’allacciatura, i pattini da passeggio utilizzano chiusure in velcro o con uno speciale meccanismo di bloccaggio, che facilitano la regolazione della circonferenza del piede.

Come scegliere i pattini?

Il criterio principale per la scelta dei pattini è lo scopo di entrare nel ghiaccio. Vuoi imparare a guidare o sai già come farlo. Sia che tu voglia eseguire semplici elementi di pattinaggio artistico o giocare a hockey con amici o bambini. Forse il pattinaggio è per te una specie di svago invernale, una passeggiata sul ghiaccio e una chiacchierata con gli amici. Ci possono essere molte opzioni.

Se lo scopo del pattinaggio è definito e ti trovi di fronte alla questione della scelta di modelli specifici di pattini, dovresti prestare attenzione ai seguenti fattori.

Rigidità dei pattini

La scelta della rigidità dei pattini dipende interamente dal loro tipo. I pattini di figura dovrebbero adattarsi perfettamente alla parte inferiore della gamba, la gamba è fissata in una posizione senza possibilità di muoversi in avanti o indietro.

La rigidità di uno scarpone è molto importante per i principianti. L’elevata rigidità riduce il rischio di lesioni sul ghiaccio. Tuttavia, i principianti non dovrebbero optare per pattini professionali rigidi in pelle, poiché tali scarpe sono molto difficili da rompere e porteranno disagio durante il pattinaggio.

Il materiale migliore per i pattini amatoriali è la pelle artificiale.

Per testare la rigidità di uno stivale, pizzica la parte superiore del gambale con le dita. Se la pelle non cede o perde la sua forma, è uno stivale resistente. Se cede sotto pressione – morbido.

I pattini da hockey e da diporto dovrebbero avere un flex medio. Se hai optato per pattini da hockey con materiale termoformabile, il problema della rigidità e della stabilità è risolto: i pattini si adatteranno alle caratteristiche dei tuoi piedi.

In tutti i tipi di pattini, puoi regolare la calzata dello scarpone utilizzando attacchi o allacciatura. In nessun caso non stringere troppo l’allacciatura: in questo modo interrompi l’afflusso di sangue e i tuoi piedi si congeleranno molto rapidamente.

Sostenibilità

La stabilità dei pattini dipende direttamente dalla rigidità degli scarponi che scegli. Tuttavia, molti altri fattori sono responsabili della stabilità: altezza del tallone, angolo della lama, profondità della scanalatura della lama.

I pattini con un tacco piccolo (nel caso dei pattini da pattinaggio artistico) o un collo del piede (in altri tipi di pattini) sono l’opzione più adatta per il pattinaggio per principianti, l’angolo della lama dovrebbe essere neutrale o leggermente avanzato .

Dopo aver acquistato i pattini, dai le tue scarpe per affilare le lame e, se il tuo livello di allenamento è iniziale, segui la regola: più ampia è la scanalatura della lama, più stabile lo è.

Come scegliere la giusta taglia dei pattini?

C’è un’opinione secondo cui la dimensione dei pattini dovrebbe superare la dimensione effettiva del tuo piede di una taglia o della metà. Forse questa affermazione era vera quando la vera pelle serviva come materiale per la fabbricazione di stivali. Le moderne tecnologie consentono di rendere il pattinaggio più confortevole e di concentrarsi sui propri sentimenti nella scelta della taglia degli stivali.

Per scegliere la giusta taglia di skate hai bisogno di:

– metti qualcosa di morbido e stabile sotto i tuoi piedi;
— mettiti un calzino con cui cavalcherai. La calza non deve essere spessa o di lana. Per questi scopi, i calzini densi con effetto termico sono i più adatti;
— metti il piede nello stivale e appoggia il tallone contro la parte posteriore;
— stringere i lacci in modo che la fissazione sia la più forte nell’area dell’arco del piede e un po’ più debole nella zona della parte inferiore della gamba;
— alzati e ascolta i tuoi sentimenti. La gamba dovrebbe essere stabile, il tallone non dovrebbe andare ai lati, il piede non dovrebbe penzolare. Le dita dei piedi non devono poggiare sulla punta dello stivale, ma solo toccarla.

I pattini da hockey hanno un proprio sistema di taglie. Per aiutarti a scegliere i pattini da hockey, la maggior parte dei produttori offre tavoli speciali. Utilizzando la tabella di corrispondenza, puoi scegliere i pattini della taglia giusta in base alla misura della scarpa.

La pienezza o larghezza della gamba ha due varietà. Il primo è D (R) – un piede stretto (è spesso usato dai professionisti), il secondo EE (W) – un piede più pieno, questa opzione è adatta ai dilettanti. Tuttavia, c’è un’altra notazione:

R (normale) —standard (uguale a D nella classificazione precedente) ).
N (Stretto) è uno stivale stretto (uguale a C nella classificazione precedente).
W (Largo) —scarpa larga (EE o E).

Pattini per bambini

Anche i pattini per bambini si dividono in tre tipi: pattini da figura, pattini da hockey e pattini ricreativi.

I pattini per un bambino dovrebbero essere scelti allo stesso modo delle scarpe per un principiante. Devi capire che tuo figlio sta crescendo e la scelta del numero di scarpe è in prima posizione qui.

Non dovresti scegliere i pattini per bambini “per la crescita”, poiché il bambino potrebbe sentirsi a disagio e potrebbe rifiutarsi di esercitarsi a causa del disagio.< / p>

Per la comodità di scegliere la taglia, l’indossamento e la possibilità di far crescere i pattini insieme al piede, è stata inventata una tecnologia che consente di adattare la misura dei pattini per bambini a singoli parametri.

Questa tecnologia viene applicata ai pattini per la ricreazione e la camminata. Il sistema di aumento della taglia consente di regolare il più possibile la taglia dei pattini per bambini.

Come funziona?

Una piccola leva nascosta nel tallone facilita la regolazione della misura della scarpa interna ed esterna. Questo sistema garantisce sicurezza e migliora la qualità della guida.

Per adattarsi al tuo skate:

– leva aperta;
– stringere o allentare alla dimensione desiderata;
-chiudi leva;
—la fodera rimovibile facilita l’asciugatura e la pulizia dei pattini.

Non dimenticare: se tuo figlio sta appena imparando a stare in piedi sul ghiaccio, assicurati di fornirgli protezioni per ginocchia, gomiti e testa.

Come scegliere i pattini giusti per il pattinaggio artistico e l’hockey.ultima modifica: 2023-07-23T15:36:03+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.