Come preparare il corpo per la stagione autunno-inverno

Dietro ci sono i mesi più ricchi di vitamine dell’anno. I giardini di campagna e i banconi dei negozi invitano ancora con aromi di pesche e nettarine, more , mirtilli e rifiorenti lamponi, ricchi di mazzi di prezzemolo, aneto e < /span >cavolo di Pechino, lati dorati mele, pere, meloni e strisce anguria. Attirano esotici feijoa, fichi, kiwi e limoni…

E questo non è solo un piacere gastronomico, ma anche un rifornimento del corpo con vitamine essenziali, micro e macro elementi. In natura tutto è ragionevole e non per niente le persone hanno utilizzato tutti i suoi benefici fin dai tempi antichi, facendo riserve e celebrando le terme di miele, mela e noci. I doni della natura erano la salvezza delle persone dalle malattie.

Kit di pronto soccorso per generi alimentari

Frutta e verdura di stagione curano davvero il nostro corpo. Cosa dovresti mangiare a settembre per migliorare la tua salute?

 

Angurie

Aiuta a disintossicare il corpo e alleviare lo stress dai reni grazie al suo alto contenuto di acqua, mentre gli antiossidanti e il potassio in questa bacca aiutano a dilatare i vasi sanguigni e abbassare la pressione sanguigna .

Pesche

Riduce il rischio di placche di colesterolo e stabilizza il tratto gastrointestinale, il potassio e il fosforo che contengono supportano la salute dell’apparato muscolo-scheletrico, la vitamina A e il carotene aiutano a mantenere la giovinezza, e il magnesio normalizza la frequenza cardiaca e abbassa la pressione sanguigna nell’ipertensione.

Pepe bulgaro, cavolo bianco e di Pechino, mele, limoni e rosa canina

Ricco di vitamina C, aumenta l’immunità, partecipa alle reazioni redox e migliora il metabolismo.

Zucca, carote, spinaci, acetosella, prezzemolo, erba cipollina, broccoli e peperoni

Questi alimenti sono un tesoro di retinolo, una vitamina A essenziale per rallentare il processo di invecchiamento, regolare la sintesi proteica, migliorare il metabolismo e costruire denti e ossa. È il retinolo che svolge il ruolo del primo violino nell’aumentare le funzioni barriera delle mucose, aumentando l’attività dei fattori immunitari non specifici. Protegge da raffreddore, influenza e infezioni delle vie respiratorie.

Lampone e mora

Un potente multi-complesso di vitamine e microelementi. Grazie alla pectina, queste bacche sono in grado di rimuovere i metalli pesanti dal corpo e, grazie al contenuto di acido malico, tartarico e salicilico, possono alleviare l’infiammazione. Manganese, potassio e vitamine A, B 1 (tiamina), E e C sono necessari per il normale decorso della gravidanza, rafforzando il sistema immunitario e il sistema nervoso.

Irga e mirtilli

Una delle proprietà più importanti dei mirtilli e dei mirtilli è quella di fornire all’organismo lo iodio, necessario per il funzionamento della ghiandola tiroidea, rafforzando l’immunità e sviluppare le capacità mentali del corpo di un bambino in crescita. E il ferro che fa parte delle bacche resiste allo sviluppo dell’anemia. Irga aumenta la funzione riproduttiva, è la prevenzione di ictus, infarti, infertilità, cataratta, impotenza e prostatite.

Noce

Necessario per capelli sani e riparazione articolare, funzione tiroidea, importante per il sistema riproduttivo e funzione cerebrale.

Nocciola (nocciola)

Questo tipo di noci può purificare efficacemente il sangue, rimuovere le tossine dal corpo, aumentare le difese, migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare e nervoso e del cervello, prevenire il sviluppo di aterosclerosi e formazione di tumori.

Timo (timo rampicante)

Preparato a base di erbe per la pulizia dei bronchi dal catarro, che generalmente ha un effetto benefico sul sistema respiratorio umano. Utilizzato per la prevenzione e il trattamento delle malattie virali e dell’influenza, come rimedio per flatulenza e stitichezza, per normalizzare il tratto digestivo e alleviare i crampi allo stomaco.

Acetosa

Migliora la digestione, la cistifellea, il fegato e la funzione cardiovascolare. Efficace come agente antiallergico per eruzioni cutanee e prurito. È usato per la guarigione delle ferite e il trattamento dei processi infiammatori. Utilizzato come agente antielmintico, emostatico e antitossico. Un decotto e infuso di semi, foglie e steli della pianta si è adeguatamente affermato come cura naturale per il raffreddore e prevenzione delle infezioni virali. Si consiglia inoltre di fare scorta per il futuro.

Bardana (bardana)

Il suo rizoma è questa è una radice d’oro, ginseng della banda centrale. È usato come rimedio erboristico diuretico e diaforetico, usato per curare malattie della pelle, pollinosi dell’intestino, emorroidi, funghi delle unghie e persino tumori maligni.

Uva

Fonte naturale di minerali e antiossidanti per sostenere la salute dei polmoni. Satura il corpo con vitamine, rafforza il sistema immunitario e previene il processo di invecchiamento. 150-200 grammi di uva al giorno possono migliorare la vitalità, sostenere l’apparato digerente e avere un effetto benefico sul sistema nervoso e cardiovascolare.

Mirtilli rossi e mirtilli rossi

Le vitamine, gli antiossidanti e i flavonoidi che contengono hanno un effetto benefico sulla vista, sul funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni, migliorano il funzionamento del tratto gastrointestinale, aumentano la resistenza a virus, infezioni, infiammazioni e hanno un effetto antisclerotico, contribuiscono alla rimozione di calcoli e sabbia dai reni. Un decotto delle foglie è utile per la malattia parodontale, i reumatismi, la gotta e il diabete.

Scorta di vitamine: mito o realtà?

Purtroppo non sarà possibile rafforzare il sistema immunitario solo con frutta e verdura. Il corpo ha bisogno di una buona nutrizione, che deve ricevere tutto l’anno.

Come sostenerti in inverno

In primo luogo, il nostro corpo inizia a sentire una mancanza di vitamina D, che protegge dall’osteoporosi, è necessario per il metabolismo dei minerali ed è coinvolto nell’assorbimento del calcio. È impossibile fare scorta della vitamina del sole, ma si trova nel burro, nelle uova (tuorlo) e nel pesce di mare azzurro, insieme agli omega 3.

Vitamina E presente in grandi quantità in legumi, cereali e germe di grano, fegato, noci, tuorlo d’uovo, soia e oli vegetali. Rallenta il processo di invecchiamento della pelle, combatte l’infiammazione, accelera la guarigione delle ferite.

Hai bisogno di vitamina B6. Negli alimenti, il suo contenuto è ricco di aglio, noci e pistacchi. span> span>

Ne avrai bisogno già in autunno e vitamina A , la cui mancanza può influire sullo sviluppo intellettuale e fisico dei bambini, l’insorgenza di cecità notturna negli adulti. Una delle manifestazioni visibili della carenza di vitamina A è la comparsa di strisce trasversali su le unghie, i capelli fragili e la pelle secca. Può manifestarsi con pallore della pelle, perdita di capelli, esacerbazione di gastrite e diarrea. La vitamina A si trova nell’olio di pesce, nelle carote, nel latte intero, nel fegato, nei tuorli d’uovo, nel burro, nei cereali e nel manzo.

Bene, come puoi fare a meno di un antiossidante e difensore immunitario vitamina C? Cavolo, rosa canina, peperone sono ricchi di acido ascorbico, ribes nero , olivello spinoso e prezzemolo.

E, naturalmente, il corpo non può essere sano se non riceve magnesio< /span >. Questo non è il più potente antistress, che è vitale, soprattutto nel noioso periodo autunnale. Magnesio protegge dal superlavoro, supporta una sana funzione cardiovascolare, partecipa attivamente all’energia produzione e metabolismo, trasmissione degli impulsi nervosi, nel rilassamento e nella contrazione muscolare. Questo minerale essenziale per la salute, che è coinvolto nella creazione di nuove proteine – i mattoni del tessuto osseo, dei muscoli, della pelle e degli organi interni, aiuta ad assorbire le vitamine e mantiene i normali livelli di glucosio.

Lo zinco è un altro oligoelemento essenziale per la salute umana. Interviene nella sintesi di circa 300 importanti enzimi e nel mantenimento della stabilità delle membrane biologiche cellulari, attiva il cervello e il metabolismo degli acidi grassi e della vitamina A. Rafforza il sistema immunitario, migliora la vista, normalizza la digestione e la riparazione dei tessuti, riduce il rischio di CVD, calma il sistema nervoso, previene la caduta dei capelli e le unghie fragili.

Vitamine e minerali non sono medicine, ma i mattoni delle fondamenta della salute. La loro mancanza nel corpo può portare a gravi conseguenze. Corso profilattico per ripristinare l’equilibrio vitaminico, a seconda il grado di beriberi, dura circa due mesi.

Come chirurgo con più di 40 anni di esperienza, posso dire che le persone che assumono complessi multivitaminici escono dall’anestesia più facilmente, le loro sale operatorie guariscono più velocemente e meglio cuciture, la riabilitazione postoperatoria è molto più semplice senza infiammazione e suppurazione. Pertanto, noi chirurghi, se c’è un’operazione pianificata, consigliamo vivamente ai pazienti di prepararsi bevendo un multi-complesso di vitamine e minerali, – chirurgo Nikolai Gusev.

Conseguenze del beriberi:

  • Immunità indebolita e aumento del rischio di raffreddori;
  • disturbi del sistema cardiovascolare del tratto gastrointestinale;
  • diminuzione del tono muscolare;
  • diminuzione della forza e delle prestazioni;
  • stato emotivo depresso;
  • ridotta libido e funzione riproduttiva;
  • deterioramento di pelle, capelli, unghie e denti;
  • apatia, letargia, sonnolenza e ridotta attività mentale, fisica e concentrazione.

Pertanto, anche se decidi che in estate il tuo corpo ha ricevuto una dose sufficiente di tutte le sostanze necessarie, mangia bene e ti senti assolutamente in salute, in autunno sei ancora bisogno di mantenersi in forma, prendendo multicomplessi.

È un grosso errore pensare che l’apporto di utili oligoelementi e vitamine consumati nel periodo estivo-autunnale sarà sufficiente per tutto l’anno. Il corpo ha bisogno di zinco e fosforo, potassio, calcio, magnesio, sodio e così via, oltre a tutta una serie di vitamine che non possono essere assunte dai prodotti invernali e primaverili venduti nei negozi. Queste non sono frutta e verdura macinate che sono cresciute sotto il sole naturale, sono quasi vuote in termini di utilità, – il chirurgo Nikolai Gusev.

Camminare e dormire

Non dimenticare di camminare, fare esercizio e dormire.

Il corpo può percepire una riduzione delle ore diurne come una situazione stressante e reagire con disturbi del sonno. Va notato qui che la durata del sonno richiesta è molto individuale. La tariffa media per un adulto che conduce uno stile di vita attivo è di 7-8 ore al giorno. Ma, a seconda dei ritmi interni, alcune persone hanno abbastanza 4 ore di sonno, altre anche 8 ore non sono sufficienti.

In genere, in autunno, il 90% delle persone aggiunge inconsapevolmente circa 6-8 ore di sonno a settimana. Tuttavia, non vale la pena cadere in letargo. Nonostante il desiderio di dormire più a lungo in una mattina d’autunno nuvolosa e sonnolenta e di non uscire affatto, i medici consigliano di seguire il solito regime. Altrimenti, i bioritmi del corpo potrebbero fallire e durante il periodo di freddo, piogge e sbalzi di temperatura, questo è particolarmente indesiderabile.

Dobbiamo capire cosa ha preceduto lo stato di sonnolenza. Una cosa è quando dormi troppo dopo una dura giornata di lavoro e non devi essere come una baionetta al lavoro la mattina dopo: il corpo si sta riprendendo. Un’altra cosa è quando il ritmo del sonno viene deliberatamente disturbato e il corpo semplicemente non ha il tempo di riprendersi: al mattino le preoccupazioni quotidiane stanno già aspettando. La cosa più spiacevole è quando un comportamento così dominante impercettibilmente per una persona si trasforma in una forma permanente, un breve sonno e molto lavoro. Di conseguenza, la produzione di neurotrasmettitori viene interrotta, la resistenza del corpo allo stress diminuisce e una persona perde non solo la sua salute, ma anche tempo prezioso. È stato dimostrato che quando dormi troppo, la percezione psicologica del tempo a volte accelera. Pertanto, devi andare a letto a determinate ore e pianificare il tuo regime, – terapeuta Ivan Repin.

Gli scienziati hanno dimostrato che un sonno insufficiente o eccessivo aumenta il rischio di una serie di malattie.

Possibili conseguenze del “dormire troppo”:

  • mal di schiena;
  • mal di testa;
  • obesità;
  • diabete;
  • depressioni;
  • diminuzione della memoria, prontezza ed efficienza;
  • malattie cardiovascolari;
  • sindrome da apnea ostruttiva del sonno (interruzione della respirazione durante il sonno).

E per imparare a dormire a sufficienza in 6-7 ore, i medici consigliano di seguire semplici regole: non mangiare pesantemente dopo le 18:00, prenditi una serata camminare, non addormentarsi guardando la TV e togliere i gadget dalle mani almeno mezz’ora prima di andare a dormire.

 

 

 

 

Come preparare il corpo per la stagione autunno-invernoultima modifica: 2023-07-25T09:35:44+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.