Come sciacquarsi la bocca con la calendula, quanto, con quali malattie aiuta

Uno dei rimedi più diffusi nella catena farmaceutica è l’infuso di calendula. Viene spesso prescritto come collutorio. Ma come dovresti sciacquarti la bocca con la calendula e cos’altro può aiutare? Lo raccontiamo nell’articolo.

A cosa serve la calendula

Per scopi medicinali vengono utilizzati principalmente fiori di calendula essiccati e ridotti in purea, estremamente ricchi di varie sostanze fitochimiche:

  1. flavonoidi;
  2. saponine;
  3. acido salicilico;
  4. resine;
  5. acidi organici;
  6. alcaloidi;
  7. Olio essenziale;
  8. carotenoidi.
La tintura di calendula, grazie alla combinazione di flavanoidi, alcaloidi e altre sostanze, ha effetti antinfiammatori e antimicrobici. È molto adatto per piccoli tagli o ulcere, motivo per cui è popolarmente noto come rimedio per stomatiti, faringiti e altre infiammazioni del cavo orale

Tuttavia, i vantaggi non si fermano qui. L’infuso di calendula ha anche:

  1. Azione coleretica;
  2. Azione disinfettante locale per piccole ustioni, foruncolosi o ferite;
  3. Effetto benefico sull’apparato digerente, in particolare, con ulcera peptica;
  4. Effetto colagogo, utile in caso di calcoli biliari o disturbi del deflusso della bile.

Con quali malattie aiuta la tintura di calendula

  1. malattia parodontale;
  2. Stomatite;
  3. Faringite acuta, laringite e tonsillite con SARS o influenza;
  4. Lesioni cutanee traumatiche, ulcere, ematomi;
  5. Eczema;
  6. ragadi anali;
  7. Malattie infiammatorie del tratto gastrointestinale (gastrite, esofagite);
  8. Colecistite e altre patologie delle vie biliari.

Come utilizzare correttamente l’infusione di calendula

infusione alcolica, poiché l’alcol ha un effetto battericida ed estrae bene anche sostanze utili dalla pianta

Tuttavia, come indicato nelle istruzioni, l’infuso di calendula deve essere diluito o utilizzato in dosi estremamente ridotte (goccia a goccia).

Come preparare la tua infusione di calendula

Le infiorescenze essiccate (calendule) di calendula sono utilizzate come materie prime. Prima di addormentarsi in un barattolo, dovrebbero essere leggermente schiacciati e strofinati. Quindi versare una soluzione alcolica al 70% e lasciare in un luogo buio per circa una settimana, chiudendo bene la soluzione con un coperchio.

Prima dell’uso, l’infusione deve essere filtrata e liberata da piccole particelle.

Tuttavia, l’alcol medico nelle condizioni attuali è difficile da ottenere, quindi in casi estremi puoi insistere su una buona vodka. Va tenuto presente che l’infusione di vodka sarà meno efficace, quindi è più facile ed economico acquistare un farmaco da farmacia.

Come allevare la calendula per il collutorio

Con faringite, tonsillite o infiammazione delle gengive, lo schema di applicazione è il seguente:

  1. In un bicchiere (200 ml.) di acqua tiepida, diluire circa 1 cucchiaino della soluzione;
  2. Sciacquare ogni 30 minuti fino alla completa cessazione dei sintomi;
  3. Non mangiare o bere nulla per 30-40 minuti dopo il risciacquo;
  4. Il corso del trattamento può essere esteso fino a 2 settimane.

Si noti che tali soluzioni non possono essere conservate a lungo, poiché l’alcol evapora rapidamente. Lo strumento deve essere preparato ogni volta che si esegue la procedura.

Inoltre, se hai stomatite o gengivite, sciacquati la bocca con calendula subito dopo aver mangiato. Allo stesso tempo, cerca di non mangiare nulla di caldo, piccante e irritante per la mucosa, altrimenti il trattamento sarà ritardato

Come usare la calendula per tagli e lividi

In caso di lesioni, la calendula viene applicata localmente, bagnando un batuffolo di cotone con un infuso. Per fare questo, è necessario diluire 1 cucchiaino di prodotto in un bicchiere d’acqua, quindi fare una lozione sulla zona interessata della pelle. Tienilo dovrebbe essere da 15 minuti a mezz’ora.

ATTENZIONE! È obbligatorio diluire la calendula in acqua per uso esterno, poiché una soluzione alcolica pura può portare a irritazioni ancora maggiori o addirittura a ustioni

La tintura di calendula aiuta con l’acne?

In alcuni casi, l’infuso di calendula può essere utilizzato come trattamento per brufoli e acne perché contiene acido salicilico.

Ma ancora una volta, a causa della gradazione alcolica, può essere utilizzato solo in modo puntuale, quindi non è consigliabile creare maschere o provare a pulirsi il viso con esso.

Come misura preventiva per l’acne, si consiglia di lavare il viso con tinture acquose e un decotto di calendula. Le infiorescenze essiccate vengono vendute anche nelle farmacie o nei mercati.

Come preparare un decotto di calendula:

  1. 2 cucchiaini di infiorescenze preparano un bicchiere di acqua bollente;
  2. Lasciare fermentare per 2 ore;
  3. Filtrare con una garza.
  4. Si consiglia di pulire il decotto risultante sulla pelle al mattino subito dopo il lavaggio e la sera prima di coricarsi.

Pediluvi con calendula

La calendula in combinazione con la camomilla è consigliata anche per il trattamento dei talloni screpolati e per la rimozione della pelle ruvida. Un tale strumento guarisce e lenisce perfettamente la pelle e può essere un’alternativa ai bagni di sale.

I pediluvi vengono preparati più o meno allo stesso modo di un lavaggio del viso: i piedi vengono immersi in un decotto con acqua bollita per circa 15 minuti. La procedura dovrebbe essere eseguita al mattino e alla sera.

Bevono tintura di calendula?

Nella sua forma pura, la calendula non dovrebbe essere consumata, poiché la tintura alcolica influisce negativamente sullo stomaco e sul pancreas e con la gastrite o l’ulcera peptica può causare un’esacerbazione.

Il prodotto viene diluito con acqua allo stesso modo, secondo le istruzioni: 10-20 gocce per quarto di bicchiere d’acqua. La soluzione deve essere bevuta 15 minuti prima dei pasti tre volte al giorno, il corso del trattamento è di 3-4 settimane.

La calendula aiuta con l’otite media?

L’otite media è un’infiammazione dell’orecchio medio, solitamente batterica. Appare come una complicazione della SARS o dell’influenza.

Si consiglia spesso di gocciolare l’infuso di calendula direttamente nell’orecchio per l’otite media, che in generale non ha senso. MA! Solo se è una soluzione acquosa. È severamente vietato far gocciolare nell’orecchio un infuso di alcol puro, può danneggiare le vie uditive e portare ai problemi più gravi, fino alla sordità

Tuttavia, l’otite viene trattata con altri metodi, quindi prima di fare qualsiasi cosa, consultare un otorinolaringoiatra. Molto probabilmente sarà necessario un trattamento complesso con antibiotici e gocce auricolari antinfiammatorie.

Controindicazioni per l’infusione di calendula

Poiché il prodotto contiene alcol, presenta una serie di effetti collaterali indesiderati che possono influenzare il decorso della malattia. In particolare, aumenta il reflusso acido, provoca bruciore di stomaco e dolore addominale se assunto per via orale. Inoltre, sono possibili reazioni allergiche indesiderate.

Pertanto, il rimedio è controindicato in una serie di malattie:

  1. Ulcera dello stomaco e del duodeno nella fase acuta;
  2. Gastrite acuta;
  3. Colecistite calcolitica.
  4. È inoltre vietato somministrare il farmaco a bambini di età inferiore ai 18 anni.

È possibile l’infusione di calendula durante la gravidanza?

Lo strumento è inoltre vietato in qualsiasi fase della gravidanza e durante l’allattamento. Il motivo è lo stesso: la gradazione alcolica.

Tuttavia, i decotti di calendula o camomilla non influiscono sul corso della gravidanza se non presi troppo spesso. Tuttavia, esiste una regola generale: prima di utilizzare qualsiasi rimedio, anche integratori alimentari e rimedi erboristici, dovresti sempre consultare un ginecologo che conduce una gravidanza.

Come sciacquarsi la bocca con la calendula, quanto, con quali malattie aiutaultima modifica: 2023-07-29T12:36:52+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.