Come affrontare la balbuzie in un bambino

Si pensa erroneamente che la balbuzie derivi da uno stress estremo. Spesso il vero motivo è lo sviluppo psicologico troppo rapido dei bambini rispetto alla loro crescita fisica. Per questo motivo, le parole del bambino non tengono il passo con i suoi pensieri.

Cause della balbuzie e dei suoi sintomi nei bambini

Le situazioni stressanti a volte compromettono il linguaggio di un bambino, ma ciò accade raramente. È molto più probabile che si verifichino malattie dei bambini associate a disturbi del linguaggio a causa di un apparato articolatorio non sviluppato che non tiene il passo con il corso dei pensieri del bambino.

Oltre a una notevole esitazione, la balbuzie è spesso accompagnata da insicurezza e logofobia (paura di parlare). Un complesso di inferiorità sviluppato può portare al fatto che il bambino smetterà del tutto di parlare, quindi è consigliabile affrontare il problema in una fase precoce.

Modalità di trattamento

A volte la balbuzie scompare da sola, ma non fare affidamento su di essa. Quanto prima i genitori di un piccolo paziente si rivolgono a un logopedista, psicologo e neurologo, tanto più efficace sarà il trattamento. Nella correzione del linguaggio, la terapia di gruppo, le consulenze psicoterapeutiche, le sessioni individuali e l’ipnosi si sono dimostrate efficaci.

Come dovrebbero comportarsi i genitori?

Parla a tuo figlio in modo lento e chiaro. Questo lo aiuterà ad adattarsi al ritmo della conversazione e a smettere di correre. Non correggere mai un balbuziente o prendere in giro il suo difetto!

I bambini più grandi sono consapevoli del loro problema di linguaggio e quindi cercano di parlare più velocemente saltando le parole. Questo approccio non è corretto, quindi chiedi di ripetere ciò che è stato detto senza fretta, ma non incolpare la balbuzie.

Non parlare dei disturbi del linguaggio con altre persone davanti al bambino. È una cattiva idea chiedergli espressamente di dire qualcosa in pubblico. Eccessiva attenzione alla mancanza di – una causa comune di molti complessi.

Non insistere sul dialogo, lascia che la conversazione faccia una pausa. Dopo aver parlato, prenditi cura dello sviluppo prescolare del bambino con l’aiuto di disegni, modelli e costruttori, guarda cartoni animati divertenti. Il bambino non dovrebbe essere nervoso e sovraccaricato.

Osserva l’atmosfera in famiglia. Evita discussioni emotive e forti litigi. Se hai davvero bisogno di discutere, non farlo davanti a tuo figlio.

Sii paziente. La balbuzie non scompare con uno schiocco di dita, è un processo lungo e graduale che può richiedere un anno o più.

Ricorda: quando lo sviluppo fisico e psico-emotivo dei bambini con balbuzie è sincronizzato, il loro linguaggio migliora in modo significativo. L’aromaterapia, le attività acquatiche e il trattamento nei resort danno un buon effetto. Non cercare di far fronte a un disturbo del linguaggio che è sorto a causa dello stress sperimentato da solo, gli specialisti dovrebbero occuparsi di tali casi.

Come affrontare la balbuzie in un bambinoultima modifica: 2023-01-07T23:15:21+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.