Come aiutare tuo figlio a superare gli incubi

Tra i 3 e i 6 anni, un bambino può spesso sperimentare incubi. Questo di solito è associato allo sviluppo e alla crescita intellettuale attiva, sebbene a volte le cause degli incubi ossessivi siano nascoste nello stress e nelle possibili malattie emergenti. In ogni caso, visioni spaventose oscurano la vita del bambino: è depresso, mangia male e talvolta prova un orrore palese al pensiero della notte che si avvicina. Ecco perché i genitori dovrebbero fornire alle briciole il supporto necessario il prima possibile e aiutarlo a stabilire un buon sonno.

Immagini spaventose nella vita di un bambino: possibili cause degli incubi

Immagini spaventose nella vita di un bambino: possibili cause degli incubi

Prima o poi, ogni bambino lo sperimenta. Piangere nel cuore della notte, uno sguardo vagante rivolto nel vuoto… Anche guardare questo stato dall’esterno è sgradevole. Voglio aiutare il bambino, consolarlo in qualche modo. A volte lo stesso incubo si ripete ancora e ancora. Il bambino urla nel sonno, si rigira, suda, trema, cerca di svegliarsi. Alcuni sogni vengono cancellati e al mattino il bambino non è in grado di ricordare ciò che ha visto.

Gli incubi in un bambino sono quasi sempre un segno di stress. Spesso agiscono come reazione della psiche del bambino a emozioni spiacevoli vissute. Assolutamente qualsiasi esplosione mentale provoca la comparsa di incubi. A volte è molto difficile identificare le cause principali di tali condizioni, soprattutto se il bambino non è ancora abbastanza grande per poter parlare delle sue paure.

Ci possono essere molti fattori che contribuiscono. Per esempio:

  • Il bambino ha visto un incidente, una rissa o un’altra immagine spaventosa.

Il bambino non deve essere l’epicentro di tali eventi. Internet e la televisione forniscono un’ampia gamma di contenuti disponibili per i bambini, anche se non sempre adatti alla visione da parte dei bambini. Anche una pubblicità inaspettata e un po ‘spaventosa per un bambino durante la prossima visione di un cartone animato può provocargli brutti sogni.

  • Ambiente familiare sfavorevole.

Un piccolo testimone di una dura lite familiare se ne preoccuperà a lungo, ci penserà, si preoccuperà. Questo fattore traumatizza particolarmente la psiche del bambino se non ha mai visto la riconciliazione dei genitori. Non pensare che il bambino non si accorga di nulla a causa della sua piccola età. I bambini piccoli sentono sottilmente anche i più piccoli cambiamenti!

  • Superlavoro, esaurimento nervoso.

Un’eccessiva attività mentale durante il giorno, una lunga seduta davanti a un computer o alla TV, giochi attivi prima di andare a letto possono provocare incubi in un bambino.

  • Stress materno durante la gravidanza.

Se durante la gravidanza una donna è molto nervosa, esposta a influenze stressanti, il bambino può contrarre la sua condizione, che è perfettamente in grado di influenzare il suo sonno in futuro.

Anche un controllo troppo severo e (o) una freddezza emotiva da parte degli adulti possono contribuire al sonno disturbato dei bambini. Il bambino non si sente protetto, non ha stretti contatti con i suoi genitori. Tutto questo non è il modo migliore per influenzare il suo stato mentale. Gli incubi possono anche causare cambiamenti patologici nel corpo (disturbi nel funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni, sviluppo di raffreddori).

I bambini sono molto sensibili a qualsiasi cambiamento nella realtà circostante. Situazioni inaspettate, suoni poco chiari e persino colori accesi e troppo contrastanti possono risuonare nella psiche del bambino.

Quali misure dovrebbero prendere i genitori se il bambino è tormentato da incubi?

La prima cosa che puoi offrire a tuo figlio in tali circostanze è un sincero sostegno. La sera, accendi una luce notturna nella stanza dei bambini e calma il piccolo. Comunica con lui e mostragli che va tutto bene: sei calmo, lui è a casa, in completa sicurezza. Parla al bambino con voce calma e rassicurante, accarezzandogli la schiena e la testa. Cerca di trasmettergli un senso di vicinanza e cura. Trascorri un po’ di tempo nel letto del bambino, sdraiati accanto a lui e aspetta che si addormenti. Chiedere un po ‘di agitazione su qualsiasi cosa prima di andare a letto non ne vale la pena. È meglio rimandare tutte le domande fino al mattino.

L’organizzazione di un regime ottimale e l’osservanza dei rituali sono molto importanti

I genitori dovrebbero limitare al massimo l’impatto aggressivo sul bambino di fattori esterni. Rivedi la routine quotidiana delle briciole, il livello di stress, aumenta il tempo per il riposo e la tranquilla contemplazione delle immagini pacifiche della realtà circostante.

Introduci “rituali assonnati” nella modalità del bambino che lo aiuteranno a calmarsi rapidamente e sintonizzarsi in modo positivo: avvolgi il bambino in una coperta in un modo speciale, chiedigli di sdraiarsi su un “barile assonnato”, metti il ​​tuo giocattolo preferito accanto al bambino, ecc.

Per normalizzare il sonno, il bambino ha bisogno anche di una dieta equilibrata. Non è consigliabile mangiare pasti grassi e pesanti prima di coricarsi. È meglio bere un bicchiere di acqua tiepida o latte.

Fai conversazioni tranquille e riservate con tuo figlio

Abbi conversazioni tranquille e riservate con tuo figlio

È positivo se durante il giorno i genitori chiedono discretamente al bambino degli incubi che lo visitano, perché questo è uno specchio delle esperienze personali del piccolo irrequieto. A volte le ragioni di pensieri e sogni spiacevoli sono piuttosto ridicole: il bambino è spaventato dal suono della TV dalla stanza accanto, una scopa nuova in piedi nell’angolo o una frase maleducata ascoltata per caso. Per un bambino piccolo, questo è assolutamente normale.

In nessun caso dovresti prendere in giro il piccolo e convincerlo che gli incubi sono stupidità e solo i codardi provano paure. Dopotutto, queste sono esperienze “vive”, sincere del bambino, e ciò che sembra divertente agli adulti può essere presentato a lui nella luce più spaventosa.

Un giocattolo protettore ti aiuterà a far fronte agli incubi

Scegli uno dei giocattoli preferiti del bambino e rendilo un protettore agli occhi del bambino. Per fare questo, devi “dotarlo” di poteri magici. Ogni volta che la “storia dell’orrore” pensa di tornare, il giocattolo protettore la allontanerà. Se riesci a ispirare le briciole con questo pensiero, gli incubi lo visiteranno molto meno spesso.

Giochi contro le paure

Spesso gli incubi sono situazioni in loop: un bambino in sogno non può scappare da un mostro, perché è incatenato dalla paura, dall’impotenza. Per ovviare a tali condizioni, durante il giorno possono essere giocati giochi speciali.

Chiedi al bambino di disegnare su carta gli incubi che lo tormentano, quindi batti insieme la composizione: aggiungi dettagli divertenti, assurdità. Prendi in giro personaggi spaventosi e situazioni immaginarie ad essi associati. Puoi modellare un mostro con la plastilina e distruggerlo. Così il bambino sarà in grado di sfogare lo stress accumulato. Una buona esplosione di sentimenti negativi aiuterà il bambino ad affrontare la situazione, a sentire la propria forza per superare le paure.

Leggere le favole della buonanotte favorisce un buon sonno

Ma queste devono essere belle storie con un lieto fine. Leggili poco prima di coricarti, dopo un bagno caldo e un leggero massaggio. Questo metodo è particolarmente utile per i bambini orientati al tatto.

Per garantire un buon sonno a un bambino, è importante che gli adulti lavorino sulla propria ansia. Se i genitori sono costantemente preoccupati per alcuni problemi, discutono regolarmente di malattie, toccano il tema della morte o parlano di altre cose spaventose, allora l’ansia verrà trasmessa al bambino.

Se spaventose visioni notturne causano al bambino un forte disagio e diventano ossessive, ha senso che i genitori si avvalgano dell’aiuto di uno psicologo infantile esperto.

Come aiutare tuo figlio a superare gli incubiultima modifica: 2023-01-02T01:01:22+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.