Come aiutare tuo figlio ad affrontare la depressione

La depressione è un processo difficile e doloroso per le persone. Tuttavia, non solo gli adulti sono sensibili a questa condizione: anche un bambino può provare sentimenti depressivi. Non tutti i genitori sanno come comportarsi in una situazione in cui i bambini provano disagio emotivo. Guardando questo, gli adulti si comportano, molto spesso, in questo modo: cercano di distrarre il bambino, intrattenerlo, tirarlo su di morale o non prestare attenzione allo stato emotivo. Quando un bambino è depresso, una tale reazione influisce negativamente sulla psiche del bambino.

Da quali segni puoi capire che i bambini non sono solo sconvolti o rattristati dagli eventi della vita, ma provano sentimenti depressivi? Cosa si dovrebbe fare in primo luogo per aiutare il bambino e cosa non si dovrebbe fare in ogni caso? Le risposte a queste e ad altre domande possono essere trovate in questo articolo.

Cause e manifestazioni della depressione in un bambino

Cause e manifestazioni della depressione in un bambino

Cause della depressione nei bambini:

  • I genitori divorziano.
  • Relazioni familiari difficili, continui conflitti e litigi.
  • Bambino che subisce un trauma emotivo o fisico da abuso.
  • Perdita di persone care a seguito di trasloco, separazione, morte.
  • Trattamento parziale e ingiusto di un bambino a casa oa scuola: pressione sulla psiche, bullismo, bullismo, ridicolo.
  • L’alienazione degli adulti vicini è un atteggiamento indifferente alla personalità del bambino, ai suoi bisogni e sentimenti.
  • Le conseguenze di un trauma psicologico, come l’esperienza di un’intensa paura o umiliazione.

Un bambino, a differenza di un adulto, non ha la capacità di analizzare i propri sentimenti e il proprio stato e non capisce cosa gli sta accadendo. Essendo depresso, cerca di condurre uno stile di vita abituale, tuttavia, tutti i suoi processi mentali e cognitivi in ​​questo momento sono catturati da sentimenti forti e dolorosi. Quali sono i segni che un bambino ha la depressione?

  • Rifiuto di giocare o mancanza di emozioni positive durante le attività di gioco. Se guardi il bambino in questo momento, diventerà chiaro che manipola automaticamente oggetti – bambole, automobili, altri giocattoli. Tutto ciò che suona non evoca in lui una risposta emotiva. È difficile compiacere o sorprendere un bambino depresso: i sentimenti di gioia in lui sembrano essere congelati.
  • La presenza di paure e aumento dell’ansia. I bambini possono avere paura della morte, della solitudine, degli estranei, degli spazi chiusi, del buio, del silenzio. Un bambino in questo stato è preoccupato per la sua vita e per tutto ciò che lo riguarda: i suoi genitori, altre persone vicine, i suoi giocattoli. Questa ansia è di natura inconscia e talvolta i genitori possono percepirla come un tratto caratteriale.
  • Aggressività diretta al mondo esterno – il bambino litiga con coetanei o genitori, li morde, senza controllarsi in questo momento – e autoaggressione, quando i bambini si fanno deliberatamente del male. Quest’ultimo si manifesta tagliandosi con una lama o un coltello, strappando i capelli, iniezioni, lividi. Nell’età della scuola primaria e più vicino all’adolescenza, un bambino può impegnarsi nell’autodistruzione attraverso l’alcol, le droghe e l’uso di altre sostanze tossiche.
  • Un bambino è un piccolo adulto. Un altro aspetto del comportamento depressivo nei bambini è la completa assenza di spontaneità, libertà e attività infantili nella personalità. Questi bambini assomigliano a piccoli adulti o addirittura a persone anziane: sono sempre concentrati, calmi, riservati. La tensione che i bambini provano allo stesso tempo non li lascia andare per un minuto.
  • Disturbi del sonno: urla, insonnia, incubi.
  • Rifiuto di mangiare.

La presenza di uno o più di questi segni può indicare che il bambino soffre di depressione. In questo caso, i genitori devono prestare attenzione al recupero della psiche del bambino con l’aiuto di:

  • supporto;
  • amore e attenzione;
  • inclusione nella vita e nelle attività del bambino;
  • corsi di sviluppo e recupero con uno psicologo.

A cosa porta ignorare la depressione?

  • Arresto dello sviluppo.
  • Aumento dello stato aggressivo o dell’autoaggressione. Nel finale più triste: suicidio o incidente.
  • Aumento delle lesioni fisiche.
  • Maggiore senso di colpa.
  • La crescita dell’ansia, che nel tempo bloccherà tutti i processi cognitivi e intellettuali in modo che il bambino non sarà in grado di vivere normalmente, essere vigoroso e attivo, come i suoi coetanei, studiare, dedicarsi agli hobby, godersi la vita.
  • Gravi malattie del sistema nervoso.
  • Rischio di malattia mentale.

Giochi con i genitori

Giochi con i genitori

Un gioco per un bambino è un mezzo per conoscere il mondo che lo circonda e un modo per interagire con esso. I genitori devono saperlo quando vogliono aiutare il loro bambino a superare la depressione. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che l’attenzione e i giochi congiunti non elimineranno le manifestazioni depressive se le condizioni in cui vive il bambino non cambiano: non sono sicure per lui, distruttive, non si sente amato e necessario, i sentimenti che sono sorti a seguito di un trauma psicologico non è “venuto fuori”.

Per capire come il gioco contribuisce al miglioramento dello stato emotivo, è necessario determinare cosa preoccupa esattamente il bambino. Se, ad esempio, è preoccupato per la separazione dei suoi genitori e ora vede a malapena una persona cara a cui è molto legato, allora puoi fare un gioco con lui in cui le bambole e gli animali dovrebbero separarsi secondo la trama, ma il la vita di ognuno di loro non è a questo fine: si scrivono lunghe lettere, si telefonano, si fanno regali con le proprie mani e li spediscono con la posta dei piccioni, si “portano” nel cuore, da cui sentono la loro ex vicinanza, componi canzoni o poesie tristi che aiutano a esprimere emozioni.

Se un bambino sta vivendo un trauma psicologico a causa della morte di una delle sue persone vicine, le lezioni con uno specialista – un terapista della sabbia, un terapeuta artistico, un terapista delle fiabe – possono aiutarlo a superare questo stress. Sabbia, ausili visivi – matite, pennarelli, colori all’argilla – aiutano a esprimere sentimenti di dolore, sofferenza, rabbia. Il bambino, attraverso di loro, sembra “tirare fuori” il dolore verso l’esterno, lo esamina, lo conosce meglio e lo rilascia nel tempo.

Terapia delle fiabe per bambini

L’aiuto psicologico per un bambino con depressione può essere efficace senza l’uso di farmaci. Affinché possa riprendersi, è necessario migliorare i rapporti in famiglia, il background emotivo di madre e padre e la normalizzazione del loro atteggiamento nei suoi confronti. Poiché i genitori per un bambino sono le persone più vicine su cui spera e fa affidamento per molti anni, una forte connessione emotiva con loro può avere un effetto psicoterapeutico curativo.

Non solo uno psicologo che lavora con un bambino può usare la terapia delle fiabe: anche i genitori, insieme a uno specialista, possono usare questo metodo affascinante e utile. Ascoltando le fiabe, interpretandole, i bambini trasferiscono la propria esperienza alle storie dei personaggi principali e, osservando come affronti difficoltà di vita simili, usano inconsciamente la loro esperienza. Aiuta ad accettare il fatto di una crisi o di una perdita, ascoltare i tuoi sentimenti dolorosi e viverli. Solo dopo aver attraversato questa fase i bambini hanno l’opportunità di iniziare a godersi la vita e sentirsi veramente vivi.

Come aiutare tuo figlio ad affrontare la depressioneultima modifica: 2023-01-02T22:40:33+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.