Kit di pronto soccorso in viaggio con un bambino, cosa portare, un elenco di medicinali in mare

La pianificazione di un viaggio al mare inizia con l’acquisto di un biglietto, la prenotazione di camere e altre piacevoli faccende. Ma i genitori dimenticano completamente di preparare in anticipo un kit di pronto soccorso, gettando nella borsa le prime medicine che trovano all’ultimo momento.

Ti consigliamo vivamente di considerare in anticipo il tuo pacchetto di viaggio di primo soccorso, soprattutto se viaggi con un bambino e prevedi di trascorrere l’intera vacanza a mare sotto il sole cocente

Regole per la raccolta di un kit di pronto soccorso in viaggio

Cominciamo con le regole universali per mettere in valigia un kit di pronto soccorso che ti sarà utile ovunque tu vada. Rientrano in pochi punti:

  1. Il kit di pronto soccorso deve essere compatto e non occupare spazio. Completalo, concentrandoti sul numero di persone in viaggio;
  2. Si consiglia di acquistare una scatola universale con scomparti per vari medicinali, oppure una borsa morbida come una borsa da viaggio;
  3. Non viaggiare con farmaci forti che richiedono una prescrizione a meno che qualcuno in casa non li prenda regolarmente. Potrebbero esserci problemi alla dogana;
  4. Si consiglia di portare con sé due kit di pronto soccorso: uno principale e uno più piccolo, in modo che sia sempre a portata di mano. Se ciò non è possibile, completa il kit di pronto soccorso in modo tale che l’essenziale sia in cima e non devi rovistare a lungo. È meglio mettere in tasca alcuni rimedi universali (ad esempio pillole per il mal d’auto);
  5. Il kit di pronto soccorso deve contenere un termometro, prodotti per l’igiene e la disinfezione, nonché medicazioni. Non dimenticare le forbici;
  6. Cerca di scegliere prodotti in confezioni sigillate che non siano esposte a temperature elevate. Il kit non deve contenere medicinali con speciali condizioni di conservazione.

Cassetta di pronto soccorso in aereo: cosa portare?

Per cominciare, si applicano le regole sui bagagli durante i voli. Tra cui la restrizione sulla quantità di bagaglio a mano. È consentito portare medicinali a bordo, ma solo sfusi (in polvere) e in forma solida. Anche i contenitori con creme, unguenti e pozioni non sono vietati, ma solo se il loro volume non supera i 100 ml. Inoltre, tutti i preparati devono essere confezionati in una busta trasparente (ad esempio una trousse). Quindi è meglio controllare la maggior parte dei farmaci

Ora parliamo di cosa è meglio portare con te in volo se sei con un bambino:

  1. Plaid;
  2. piccolo cuscino;
  3. Una bottiglia con una bevanda, un sacchetto di succo con una cannuccia;
  4. Antisettico in una piccola confezione o salviette antisettiche;
  5. Compresse da cinetosi (i bambini dai 3 anni sono adatti per “Dramina”, etaperazina, ondansterone) o, in casi estremi, caramelle acide. Consultare preventivamente un pediatra quale farmaco portare in viaggio se il bambino soffre costantemente di mal di mare;
  6. Medicina per il mal di testa, ad esempio “Nurofen” per bambini;
  7. Se le orecchie di un bambino sono bloccate durante il volo, le gomme da masticare possono tornare utili.

Elenco dei fondi per un kit di pronto soccorso con un bambino in mare

I principali rischi in una località balneare sono, ovviamente, legati all’esposizione alle alte temperature. Ricorda che i bambini si surriscaldano più velocemente, è più facile per loro disidratarsi o avere un colpo di calore. Pertanto, nel kit di pronto soccorso che hai raccolto in mare, dovrebbero esserci:

  • Creme solari o spray;
  • Mezzi per combattere le scottature solari;
  • Mezzi per curare tagli e contusioni.

Il secondo pericolo sono le infezioni di diversa natura. Un bambino può facilmente prendere un raffreddore durante il periodo di acclimatazione, prendere un rotavirus (che non è raro in una località straniera) o persino prendere un’intossicazione alimentare. Inoltre, assicurati di aggiungere all’elenco dei fondi per un kit di pronto soccorso in mare con un bambino:

  1. Preparati per la lotta contro le infezioni intestinali;
  2. Antipiretico e analgesico;
  3. Antistaminici, sia orali che topici;
  4. Spray per naso e gola.

Quale protezione solare portare un bambino in mare

Le intense radiazioni UV influiscono in modo estremamente negativo sulla pelle delicata del bambino, soprattutto nei primi giorni di viaggio. Pertanto, scegli un prodotto con uno spettro completo di protezione, ovvero con protezione dalle radiazioni UVA e UVB. Il fattore di protezione (SPF) dovrebbe essere almeno 50. In questo caso, il prodotto deve essere assunto a base di olio, che sarà peggio lavato via con acqua. Ricordati di rinnovarlo ogni 2 ore e dopo ogni bagno prolungato.

Non è auspicabile acquistare prodotti “2 in 1” con protezione solare e contro gli insetti. Non sono molto efficienti. È meglio acquistare un repellente o una lozione separato da moscerini e zanzare.

Rimedi contro le scottature per i bambini

Qui il più efficace (e quindi popolare) sarà “Pantenolo” o “Bepanten”. Si consiglia di prenderlo sotto forma di spray per ferire meno la pelle e causare disagio al bambino.

Anche gli antistaminici, come Fenistil Gel, Libridem o Vialine, funzionano bene. Questo è nel caso in cui l’irritazione allergica del sole sia scomparsa.

Antipiretici per bambini

Il già citato “Nurofen” farà perfettamente il suo lavoro se il bambino ha improvvisamente la febbre in vacanza. Certo, devi prendere solo la versione per bambini del farmaco: lo sciroppo è adatto per i bambini, per i bambini dai 3 anni – compresse.

In effetti, è per questo che nel kit di pronto soccorso dovrebbero essere inseriti due tipi di farmaci antipiretici: per bambini e per adulti.

Cosa prendere da infezioni intestinali e intossicazioni alimentari in mare

Le infezioni da rotavirus, note anche come “diarrea del viaggiatore”, sono la causa più comune di disturbi intestinali durante il viaggio. E sono estremamente comuni con i bambini piccoli. Non esiste una cura speciale per questo flagello, il trattamento è puramente sintomatico.

Per prevenire la disidratazione, è una buona idea portare una polvere reidratante, ad esempio “Regidron”

Per quanto riguarda l’intossicazione alimentare, seguono i bambini ovunque, soprattutto in estate. Aiuto qui:

  • Enterosorbenti come Enterosgel, Maalox o Smekta;
  • “Enterofuril” è un efficace batteriostatico, progettato specificamente per combattere i microbi patogeni, adatto a bambini dai 2 anni.

Rimedi per ferite e contusioni

Nel kit di pronto soccorso che raccogli in mare, dovrebbe esserci sempre un kit di medicazione:

  1. Intonaci di diverse dimensioni;
  2. Perossido di idrogeno;
  3. Iodio;
  4. Bendaggio e cotone.

Saranno utili anche agenti locali per la guarigione delle ferite, come baneocina, fenistil, levomekol, ecc.

Medicinali per il raffreddore

I rimedi locali per mal di gola e naso che cola per i bambini possono includere spray con acqua di mare, vari sciroppi per la tosse (Lazolvan, Dr. Mom e altri), nonché spray per la gola come Ingalipt o Hexoral.

Antistaminici in mare

Per sopprimere le reazioni infiammatorie sistemiche, sono adatti i tradizionali bloccanti del recettore dell’istamina, come Zodak, Zirtek o Suprastin. Come mezzo di trattamento locale, ad esempio, da ustioni di meduse o avvelenamento solare, il già citato Fenistil Gel.

Kit di pronto soccorso in viaggio con un bambino, cosa portare, un elenco di medicinali in mareultima modifica: 2024-02-04T05:33:02+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.