Come pulire l’aria dai virus

Nel mio primo articolo ho parlato delle componenti che costituiscono un microclima favorevole in casa. Ora, con l’inizio dell’inverno, voglio toccare un argomento stagionale: come pulire l’aria da virus e altri agenti patogeni di malattie infettive.

Durante la stagione fredda, i virus si diffondono nell’aria più velocemente che nella stagione calda e si “aggrappano” a una persona più facilmente. Gli scienziati hanno trovato diverse spiegazioni per questo:

  • diminuzione delle difese dell’organismo a causa di una carenza di vitamine, in particolare D;
  • esposizione prolungata a luoghi chiusi e pubblici in cui circolano virus;
  • costrizione dei vasi sanguigni nel naso durante l’inalazione di aria gelida, che impedisce ai globuli bianchi di distruggere i microrganismi estranei; span>
  • L’aria secca è un ambiente fertile per l’attività del virus e la sua rapida diffusione.

Naturalmente, l’igiene dell’aria non può essere una panacea o un sostituto del trattamento. Ma è un collegamento importante nella prevenzione del raffreddore e nel mantenimento della salute in inverno.

Ti parlerò delle misure, la cui efficacia è stata testata sia da noi stessi che dai clienti interessati.

Umidificazione dell’aria interna

Gli studi hanno dimostrato che le particelle virali vivono molto più a lungo nell’aria secca che in quella umida: diverse ore o addirittura giorni. L’aria secca è considerata aria con un livello di umidità relativa fino al 30% e senza umidificazione durante la stagione di riscaldamento, di solito è anche inferiore. Il valore ottimale è del 40-60%, è questo livello che è consigliabile mantenere al chiuso per tutta la stagione invernale. Per questo vengono utilizzati dispositivi come umidificatori, depuratori d’aria e complessi climatici. Se per qualche motivo non vuoi usarli, ti consiglio di posizionare contenitori d’acqua intorno all’appartamento, fiori in crescita come ficus, aloe, clorofito, alloro, geranio: aumentano naturalmente il livello di umidità. Anche se a casa abbiamo delle rondelle d’aria, i bambini di 7 e 5 anni sono portati via dalla produzione agricola, stanno imparando a prendersi cura delle piante d’appartamento.

Per monitorare il livello di umidità vengono utilizzati sensori speciali: igrometri, sia analogici che digitali. Gli igrometri sono già integrati nella maggior parte degli umidificatori moderni, ma non sempre mostrano un vero risultato: il livello di umidità nelle immediate vicinanze del dispositivo è superiore a pochi metri di distanza. Non puoi comprare un igrometro, ma concentrati sui tuoi sentimenti. Quando il livello di umidità è basso, le mucose del mio naso si seccano e c’è una spiacevole secchezza della pelle sulle mie mani. Ho chiesto ad amici e conoscenti, hanno reazioni fisiologiche simili per mancanza di umidità.

Se ti piacciono gli oli aromatici, puoi aggiungerli al serbatoio dell’acqua nell’umidificatore, un aroma gradevole e salutare si diffonderà nella stanza. Per la prevenzione dell’influenza e del raffreddore, ad esempio, sono adatti oli di eucalipto, melaleuca e ginepro. Si consiglia di utilizzare oli idrosolubili. Ma è necessario tenere presente che questo è possibile solo nei depuratori d’aria e negli umidificatori specializzati con un serbatoio per aromaterapia. Gli umidificatori a ultrasuoni e a vapore non sono adatti a tali scopi e possono rompersi a causa della regolare aggiunta di olio all’acqua.

Ventilazione della stanza

Quando fa freddo, molte persone aprono le finestre molto meno spesso, o addirittura smettono di farlo del tutto: fa freddo, è scomodo, fa paura ammalarsi o prendere un raffreddore un bambino, lascia che i virus entrino nella stanza. Tuttavia, la ventilazione è necessaria e, senza di essa, le possibilità di ammalarsi non sono inferiori: l’afa e l’aria viziata sono dannose per la salute e i virus si diffondono attivamente in un tale ambiente. L’opzione migliore è un ricambio d’aria ben funzionante, in cui l’aria fresca entra costantemente nella stanza e l’aria inquinata viene prontamente espulsa nei condotti di scarico.

Se stai ventilando una stanza attraverso una finestra, è meglio tenerla socchiusa, almeno per una ventilazione minima, piuttosto che aprirla completamente una volta ogni poche ore per un breve periodo. Ciò è particolarmente importante nel contesto del mantenimento di un’umidità sufficiente: se un forte flusso d’aria irrompe nella stanza in cui è in funzione l’umidificatore, il livello di umidità diminuisce bruscamente e quindi si ripristina per un tempo piuttosto lungo.

Se sei pronto per installare aria fresca, questo risolverà immediatamente tutti i problemi con il disagio di una finestra aperta :

  • niente correnti d’aria, niente soffocamento, niente difficoltà di ventilazione durante la notte: il dispositivo può essere tenuto sempre acceso senza danni salute ;
  • l’aria esterna viene pulita da sostanze nocive, odori, gas di scarico e altri gas prima di entrare nella stanza;< /Li>
  • puoi impostare la temperatura dell’aria target alla quale verrà riscaldata prima di entrare nella stanza;
  • quando l’umidificatore e l’unità di trattamento dell’aria funzionano contemporaneamente, l’aria viene fornita e distribuita in modo uniforme, grazie alla quale viene eseguita l’umidificazione in modo efficiente.

Abbiamo respiratori Tion O2 nel nostro appartamento, uno in ogni stanza. Ho freddo, quindi in inverno accendo il riscaldamento a 22-25 gradi. La velocità di lavoro è regolabile, in base a quante persone ci sono nella stanza. Non è necessario concentrarsi costantemente su questo: quando ti senti soffocante, puoi aumentare la velocità dal telecomando.

Purificazione dell’aria interna

I purificatori d’aria come dispositivi separati vengono spesso acquistati in stanze dove ci sono molte persone. Per gli asili e altre istituzioni educative e per il tempo libero, penso che siano necessarie. In alcuni casi, consigliamo di acquistare depuratori d’aria a casa, ad esempio, quando ci sono allergie in famiglia, o qualcuno fuma, o animali domestici che perdono molto pelo vivono in casa. Deve essere chiaro che anche un potente depuratore d’aria non sostituirà un aspirapolvere, ma riduce comunque la quantità di inquinamento in casa.

La purificazione di base dell’aria da grandi contaminanti – polvere, lana, lanugine – viene effettuata anche mediante lavaggio ad aria. Se non hai bisogno di filtrare molto attentamente l’aria che circola nella stanza, questo è sufficiente: un depuratore d’aria standard sia umidifica che purifica l’aria in modo naturale, con l’aiuto dell’acqua, senza filtri sostituibili.

Se hai bisogno di pulire l’aria all’interno della stanza dagli odori, un purificatore d’aria con filtro al carbone lo farà. I filtri HEPA sono progettati per la pulizia profonda delle particelle più piccole di polvere, polline e altri allergeni. Tutti questi filtri devono essere cambiati quando si sporcano.

Se non desideri acquistare un filtro dell’aria separatamente, ci sono due opzioni:

  1. Unità compatta di trattamento aria (sfiatatoio) con funzione di ricircolo dell’aria. Questo è un apparecchio 2 in 1: porta aria fresca dall’esterno e purifica l’aria che circola all’interno. Lo stesso set di filtri viene utilizzato per purificare l’aria esterna e interna, che distrugge polvere, virus, polline e odori.
  2. Il complesso climatico è un dispositivo che combina le funzioni di umidificazione e purificazione dell’aria mediante filtri sostituibili. Solo la presenza di filtri, si differenzia dal lavatore d’aria. Molto spesso si tratta di dispositivi con filtro HEPA dalle particelle più piccole di contaminanti, marchi diversi offrono anche altri sviluppi moderni. I complessi climatici con filtro a carbone contro gli odori non sono attualmente in vendita.

Pertanto, al fine di creare un microclima in cui la diffusione dei virus sia ridotta al minimo, consiglio di stabilire un ricambio d’aria regolare e sufficiente, umidificando e, se necessario, purificando l’aria.

Salute a te e ai tuoi cari!

Foto

 

Come pulire l’aria dai virusultima modifica: 2024-02-07T14:33:27+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.