Perché gli yogi non hanno paura della sindrome premestruale

Secondo l’American College of Obstetricians and Gynecologists, circa l’85% delle donne soffre di sindrome premestruale. Ogni mese, queste montagne russe fisiche ed emotive costringono le donne a cercare soluzioni sotto forma di antidolorifici, contraccettivi orali e persino antidepressivi. Mentre i casi gravi di sindrome premestruale dovrebbero essere trattati con farmaci prescritti, la maggior parte delle donne può alleviare il dolore della sindrome premestruale con rimedi naturali.

Trio ayurvedico: Vata-Pitta-Kapha

Secondo l’Ayurveda, per sentirci felici e in salute, dobbiamo bilanciare il “tridosha” – vata, pitta e kapha. Vata è responsabile dell’elemento aria e regola tutti i movimenti. Pitta (fuoco) è responsabile della temperatura corporea, della nutrizione e del metabolismo. Kapha è tradotto come acqua e responsabile della resistenza del corpo.

PMS: segni di squilibrio in Tridosha

Quali sono i sintomi della sindrome premestruale?

Ti senti irrequieto e irritabile? Non riesci a resistere ai dolci e al fast food? Ingrassare? I tuoi sintomi individuali indicano uno squilibrio in uno dei tre dosha:

  • Squilibrio Vata: sbalzi d’umore, ansia.
  • Squilibrio Pitta: irritabilità, desiderio di cibo.
  • Squilibrio di Kapha: aumento di peso, dolorabilità toracica, ritenzione di liquidi.

Ayurveda salva: una soluzione naturale per il benessere

Quindi, in che modo gli yogi affrontano le eruzioni mensili delle emozioni? Vasant Lad, autore di Ayurveda: The Science of Self-Healing, ritiene che la regola generale ayurvedica per qualsiasi tipo di squilibrio emotivo sia “osservare e lasciar andare”.

“Quando appare la rabbia, una persona dovrebbe sapere tutto al riguardo: vedere questa sensazione dall’inizio alla fine”, spiega il signor Lad. “Tale osservazione ti permette di conoscere la natura della rabbia e poi lasciarla andare.”

Anche se sembra eccessivamente ottimistico consigliare semplicemente a una donna con sindrome premestruale di “osservare la sua rabbia”, l’idea di fare uno sforzo consapevole per notare e prendere il controllo di i suoi sentimenti possono effettivamente essere davvero molto utili. Tieni un calendario mestruale per avere maggiori possibilità di prevedere esattamente quando dovresti concentrarti sulla consapevolezza e sull’allenamento dell’autocontrollo.

Consigli dietetici e medicine naturali

Prossima domandac: come fanno gli yogi a mantenere il cibo zen e la vita sottile? Vasant Lad afferma che la regola dietetica ayurvedica generale è: “Non mangiare finché non hai fame e non bere finché non hai sete”. Mentre tutto può andare bene in condizioni “normali”, il calo mensile di estrogeni e progesterone rende molto più difficile controllare la fame fisica.

Per bilanciare pitta dosha, causa di improvvise voglie di cibo spazzatura e zucchero, Vasant Lad consiglia di evitare latticini, banane, meloni, noci di cocco, datteri, papaie, ananas , ecc. come tendono ad aggravare pitta.

Il fresco gel di aloe aiuta a bilanciare il tridosh e ad alleviare la sindrome premestruale. Vasant Lad consiglia di mescolare uno o due cucchiaini di gel con un pizzico di pepe nero.

Il tè al finocchio ha forti proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche e aiuta ad alleviare il gonfiore e altri segni di squilibrio ormonale.

Infine, una pratica yoga dolce con un’enfasi sulle asana meditative ed equilibranti favorisce il rilascio di endorfine e un rilassamento profondo.

Hai metodi personali per gestire la sindrome premestruale? Raccontacelo nei commenti!

Foto

Perché gli yogi non hanno paura della sindrome premestrualeultima modifica: 2024-02-23T17:33:50+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.