3 passaggi per il trattamento della resistenza alla leptina

Sfortunatamente, sempre più pazienti si rivolgono a me per chiedere aiuto nella speranza di perdere peso. Come sapete, insieme ad altri disturbi endocrini, la resistenza alla leptina è una delle cause più comuni di aumento di peso e problemi con la perdita di peso. In un programma completo di perdita di peso e normalizzazione della sensibilità del corpo alla leptina, ho preparato un promemoria per i pazienti su come mangiare e cosa fare durante il processo di trattamento.

Naturalmente, per molti dei miei pazienti prescrivo anche farmaci e terapia peptidica per correggere questa condizione, ma puoi iniziare da solo con i seguenti consigli.

Trattamento della resistenza alla leptina: un promemoria per il paziente

  • Corretta alimentazione.
    Non è necessario seguire una dieta rigorosa: peggiorerà solo le cose. Le persone con resistenza alla leptina sono molto difficili da tollerare rigide restrizioni, abbattere e tendono a mangiare troppo dopo la fine della dieta. Una corretta perdita di peso è importante per te, quindi non hai bisogno del digiuno, ma di una dieta sana ed equilibrata: questo è un punto molto importante!
  • La tua dieta dovrebbe essere ricca di verdure e legumi, noci, carne magra e pesce, fibre. Assicurati di fare una colazione abbondante con cibi che ti fanno sentire sazio a lungo (proteine e grassi, come uova con avocado).
  • Mangia grassi sani: sono i mattoni degli ormoni.
  • Evita i carboidrati semplici, questo aiuta a ridurre i trigliceridi e gli acidi grassi liberi, che impediscono alla leptina di entrare nel cervello.< /li>
  • Dovresti anche smettere temporaneamente di consumare zucchero e fruttosio ( no da TUTTI i frutti).
  • Ultimo pasto entro e non oltre 5 ore prima di coricarsi.
  • Sostituisci 2 cene a settimana con carne o brodo di pollo.
  • Digiuno intermittente.
    Il digiuno, in particolare la variante della dieta 16/8, ha dimostrato di abbassare i livelli di leptina e migliorare la risposta a questo ormone. Inoltre, il digiuno intermittente è un ottimo rimedio per gli alti livelli di trigliceridi nel sangue.
    Quando digiuni a intervalli regolari, il tuo grasso corporeo si riduce. Perdi peso gradualmente e i risultati raggiunti sono rafforzati da un aumento della sensibilità alla leptina (uno stato opposto alla resistenza alla leptina).
  • La dieta è molto importante, cioè quel segmento dell’intervallo di digiuno 16/8, che è incluso nel segmento del pasto di otto ore
  • Mangiare grassi e proteine sani è la base dei tuoi ormoni.
    Questo include i grassi omega-3. Evita i grassi omega-6, principalmente oli di cereali trasformati come mais, soia e colza.
  • Anche oli polinsaturi come noci, semi di lino o oli di arachidi non sono raccomandati.
    Il tuo obiettivo è ottenere il 50-60% delle calorie da grassi sani, il 20% da proteine e il resto da frutta e verdura (con l’obiettivo principale sulle verdure). Non è sufficiente non mangiare per 16 ore con il digiuno intermittente, è anche importante mangiare bene durante il segmento del pasto di 8 ore.
  • Fai sport.
    Una corretta perdita di peso è un equilibrio tra nutrizione ed esercizio fisico. L’attività fisica abbassa i livelli di leptina e aumenta il metabolismo. L’interval training intenso è ottimo per la perdita di peso (ma non per tutti a causa dell’elevato carico cardio). È meglio fare sport al mattino: il metabolismo si avvia ed è attivo per tutto il giorno.
  • Dormi a sufficienza.
    Il sonno sano è spesso trascurato come fattore di perdita di peso. Infatti, la mancanza di sonno porta ad un aumento della leptina, della glicemia e del cortisolo, che aumenta la quantità di grasso corporeo.
  • Vai a letto entro e non oltre le 11:00, idealmente le 22:30 .

Copia, usa e dimagrisci con saggezza! Salute a tutti!

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

3 passaggi per il trattamento della resistenza alla leptinaultima modifica: 2024-02-24T05:33:21+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.