Come ballare un valzer

Ballare è uno dei modi migliori per esprimere la tua personalità e mostrare i tuoi talenti. Il valzer è uno dei balli più belli, che viene eseguito in coppia da un uomo e una donna. È popolare in molte aree della nostra vita. Il valzer viene eseguito al ballo d’addio, alle feste nuziali, ai banchetti, alle feste mondane e ai tornei sportivi.

Tutti a qualsiasi età sono in grado di padroneggiare la danza del valzer. L’importante è seguire le regole tecniche della posizione, dei passi, delle svolte, del movimento lungo il “binario” e il “quadrato”. L’importante è tenere correttamente il partner ed eseguire i movimenti delle gambe in un modo speciale: i passi. Come imparare a ballare il valzer è descritto in questo articolo.

Qual ​​è il segreto di bellezza del valzer

Qual è il segreto di bellezza del valzer

Il valzer occupa uno dei primi posti tra quegli stili di danza che le persone vogliono imparare. Ciò non sorprende: attrae non solo la bellezza della performance, ma anche un carattere ammaliante. Il segreto della popolarità di questo ballo è che trasmette molto chiaramente il romanticismo dei ballerini, la loro vicinanza. Il valzer è spesso ballato dagli sposi per mostrare il loro amore e la loro tenerezza attraverso i movimenti. È in questa danza che si concentra un vortice di emozioni, capace di riflettere il rapporto tra un uomo e una donna. I bei movimenti del valzer attirano lo sguardo, fanno ammirare al pubblico la plasticità dei ballerini.

Il valzer è una danza nobile in cui l’armonia e la sensualità traspaiono attraverso il movimento. È pieno di quella grazia di movimenti che riflette la natura maschile – attraverso il sostegno e la guida della donna dietro di lui, e quella femminile – attraverso il seguire il partner, la fiducia in lui, la tenerezza e la morbidezza.

Danza del valzer – come prepararsi

Se vuoi imparare a ballare il valzer, prova prima a imparare i movimenti da solo. Quindi, a coppie, balla la “piazza”. Ascolta attentamente il tuo istruttore di danza e segui le sue istruzioni. Questi sono i migliori balli da padroneggiare in coppia. Dai la preferenza alle lezioni video in cui puoi imparare gli elementi della danza passo dopo passo.

Prima di iniziare a ballare il valzer, prenditi cura della forma fisica del tuo corpo. Fai un allenamento ogni giorno. Assicurati che i tuoi movimenti corrispondano al ritmo musicale. Allenati alla musica del valzer viennese: questo aiuterà a formare l’abitudine di questo particolare tipo di direzione della danza. Il valzer è il miglior ballo di cui prendersi cura con lo stretching, in particolare gli esercizi con le mani e con le dita dei piedi e le trottole.

I migliori balli di coppia sono i tipi di valzer

Questi bellissimi balli hanno diversi tipi: valzer lento, valzer viennese, figurato e argentino. Il primo si distingue per la sua particolare bellezza e grazia. I ballerini, mentre lo eseguono, sembrano fluttuare, invitando il pubblico a un ammaliante gioco di sentimenti.

Il valzer lento si distingue per la sua ampiezza di movimento e ha 30 battiti al minuto.

Il valzer viennese è uno spettacolo di 60 battute ed è uno dei più difficili da eseguire per la presenza di rapidi giri. Questi sono i migliori balli che potremmo vedere ai balli di alto rango nei paesi europei. È considerata una prerogativa della società laica ed è inclusa nel programma europeo del ballo da sala.

Nel valzer figurato c’è un’aggiunta di elementi complessi: oscillazioni delle gambe, salti su un ginocchio e sull’altro.

Il valzer argentino contiene elementi di tango, che diluiscono la severità della danza con sensualità e passione.

Belle danze: tecnica ed esercizi

Bella danza: tecniche ed esercizi

L’intera tecnica del valzer è costruita su un ritmo speciale di passi: suona come “uno, due, tre”, “uno, due, tre” e così via, durante la danza. Prima di procedere ai movimenti principali, la danza implica la padronanza della posizione corretta di entrambi i partner.

La postura iniziale di entrambi i partner dovrebbe essere la seguente: la schiena è dritta, le braccia sono ben aperte con i gomiti divaricati, il mento è sollevato. Un uomo e una donna stanno vicini l’uno all’altra, in modo da toccarsi l’addome. Il partner dovrebbe stare più vicino al lato destro del partner. Questi bellissimi balli comportano un contatto non troppo stretto simile all’abbraccio, vale a dire il contatto del corpo: è così che un uomo sostiene una donna in un ballo, la sua mano destra giace sotto la scapola sinistra del partner, come se le desse sostegno. I ballerini dovrebbero guardarsi l’uno sopra la spalla destra dell’altro, mentre le loro teste sono leggermente girate a sinistra.

I passi principali del valzer sono di natura attaccata, le gambe si susseguono. A partire da “uno”, la gamba sinistra si muove, circa “due” la destra e “tre” – la sinistra la raggiunge. Devi andare avanti. Il primissimo passo è lungo, il resto dei passi che lo seguono sono brevi, sono appena percettibili nella danza. Questa caratteristica conferisce al valzer il carattere di leggerezza, scorrevolezza e assenza di gravità. Le ginocchia dei partner sono leggermente piegate durante la performance. L’uomo fa il primo passo. È anche il partner principale.

Allo stesso tempo, la donna si muove esattamente allo stesso modo, inizia solo con il piede destro. Il “quadrato” si ottiene con l’ausilio dei passi laterali dei danzatori – avanti e indietro – che si alternano dal piede destro al sinistro, e viceversa.

Queste bellissime danze dovrebbero essere apprese da questa tecnica. È il più facile da imparare per i ballerini principianti. Dopo uno sviluppo riuscito, puoi procedere alle svolte e al “percorso”.

A turno, i ballerini si muovono in senso antiorario, riorganizzando le gambe per il conteggio delle “volte”, girando il corpo a destra. La donna fa lo stesso, iniziando solo con la gamba sinistra.

La “traccia” nel valzer è ciò che vediamo quando i partner stanno girando. Tuttavia, questa tecnica richiede movimenti speciali. Il partner principale inizia a muoversi con il piede destro su “uno”, per “due” – un passo di passaggio con il piede sinistro e di nuovo con il destro – “tre”. Successivamente, vengono ripetute le stesse manipolazioni, iniziando con il piede sinistro: questa è chiamata seconda battuta. La danza si conclude con un grazioso inchino della coppia, così come il giro del partner sotto la mano meravigliosamente tesa dell’uomo.

Non essere arrabbiato se non c’è esperienza nella tecnica del valzer, ma c’è voglia di imparare. La cosa più importante è la diligenza, la pazienza e la stretta osservanza delle istruzioni del coreografo.

Come ballare un valzerultima modifica: 2023-01-07T23:47:17+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.