Come scegliere una crema solare, il cosmetologo ha detto cosa cercare nella composizione dei prodotti e come scegliere quello giusto per la tua pelle.

Il cosmetologo ha detto cosa cercare nella composizione dei prodotti e come scegliere quello giusto per la tua pelle.

Cosa cercare in una composizione

Per cominciare, il farmacista e cosmetologo-estetista Aigul Davletzyanova consiglia di prestare attenzione ai filtri inclusi nella crema solare:

“L’etichetta UVA/UBA sulla confezione è importante. I raggi UVA portano a iperpigmentazione, rughe e invecchiamento cutaneo. Raggi UBA – alla formazione del cancro della pelle (melanoma).

I filtri possono essere minerali – ossido di zinco, biossido di titanio e chimici – ossibenzone, avobenzone, octisalato, ottocrilene, omosalato, octinoxato.

“In termini di efficienza, sono quasi uguali”, spiega l’esperto. — Ma entrambi hanno degli svantaggi.

I prodotti chimici possono causare allergie, mentre quelli minerali aderiscono strettamente alla pelle, il che provoca disagio e una lucentezza untuosa sul viso, quindi non sono adatti a persone con pelle grassa ” .

Crema universale o speciale

Molte persone preferiscono creme solari progettate per il viso allo stesso tempo: risultano più economiche e meno complicate nella scelta. Cosa ne pensa lo specialista?

“Certo, una buona crema dovrebbe essere separata per il viso e per il corpo”, l’estetista si affretta a deludere. — Proprio come una normale crema. Non esistono creme universali per corpo e viso e mani e piedi. Ovunque ha le sue sfumature. E non lesinare su di esso. La pelle del viso è diversa dalla pelle del corpo, è più sottile e sensibile.

Va bene. E le creme viso base con SPF? È anche possibile risparmiare denaro su questo?

“Tali creme sono meno efficaci delle normali creme solari, in quanto hanno un basso livello di protezione – SPF 15-20. Ma quando non c’è niente a portata di mano, puoi usarli. Sono adatti anche per l’uso nelle giornate invernali o con tempo nuvoloso in estate.

Quale SPF scegliere

SPF è una combinazione di lettere che troverai sull’etichetta di qualsiasi crema solare. Sta per Sun Protection Factor, ovvero il fattore di protezione solare. E il numero accanto riflette il grado di questa protezione, denotando la percentuale di radiazioni che il prodotto perde ancora. Quando si utilizza un prodotto con il fattore massimo – SPF 50 – 1/50 della radiazione colpisce la pelle.

Il livello di protezione necessario dipende da diversi fattori. Uno di questi è il tempo trascorso al sole. Se hai intenzione di trascorrere l’intera giornata all’aperto con tempo soleggiato, la tua opzione è SPF non inferiore a 30. Se hai intenzione di “irradiare” solo sulla strada per il lavoro e ritorno, puoi iniziare con 20.

La linea guida successiva è il tipo di pelle. I proprietari dei seguenti tipi necessitano di una protezione avanzata:

Pelle Secca

“Ha una predisposizione all’invecchiamento precoce e i raggi del sole non faranno che esacerbare e accelerare il processo. Se la tua pelle è tesa, con rughe sottili, se è screpolata, ha bisogno di un prodotto con un SPF elevato.

I proprietari di pelle grassa – persone che durante il giorno hanno una lucentezza grassa su tutte le parti del viso e non ci sono rughe, la pelle è elastica, ci sono infiammazioni – possono optare per SPF da 20 Dopotutto, più alto è questo indicatore, più densa è la crema e più forte è la lucentezza oleosa sul viso.

Pelle chiara

“I biondi hanno bassi livelli di melanina, che riduce gli effetti dannosi del sole, e hanno un’alta probabilità burn, bruciati. Quello scuro è più facile con questo. Ma! La melanina non protegge completamente dall’esposizione al sole, l’SPF è necessario per entrambi.

Sorge una domanda logica: come allora essere proprietari di una pelle chiara e grassa?

“Le creme dense non sono adatte per pelli chiare e grasse”, risponde l’esperto. – ostruirà i pori e porterà alla formazione di acne, comedoni. In questo caso, SPF 30 andrà bene.

Dovresti anche tener conto dell’età della persona:

“Con l’età, a causa della perdita di umidità, una diminuzione del livello di collagene ed elastina, la probabilità di rughe e rilassamento cutaneo a causa di l’esposizione alla luce solare aumenta. Pertanto, è necessario un elevato grado di protezione per prevenire il processo di invecchiamento. E durante l’infanzia, la pelle è sensibile, è meglio scegliere filtri minerali per evitare reazioni allergiche.

Crema solare per bambini

Secondo la dermatologa per bambini Zoya Konstantinova, la questione del sole per gli organismi fragili è così critica che i prodotti con il massimo fattore di protezione dovrebbero essere utilizzati fino all’età di 18:

“È meglio dare la preferenza ai marchi dermocosmetici venduti in farmacia. Sono verificati nella composizione, proteggono in modo affidabile e non irritano la pelle. Inoltre, la maggior parte di essi non è appiccicosa e può essere tranquillamente utilizzata in spiaggia.

Come applicare la protezione solare

Alcune regole da seguire:

  • proteggiti dal sole in qualsiasi periodo dell’anno, anche con tempo nuvoloso quando sembra che non ci sia il sole;

  • applica la protezione solare 15-20 minuti prima di uscire;

  • ripeti ogni due ore indipendentemente dall’SPF;

  • Applica la crema in uno strato più spesso in modo che funzioni meglio e duri più a lungo.

Come scegliere una crema solare, il cosmetologo ha detto cosa cercare nella composizione dei prodotti e come scegliere quello giusto per la tua pelle.ultima modifica: 2024-06-05T15:35:21+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.