5 fiori commestibili che migliorano la digestione e decorano i pasti

Pochi piaceri possono essere paragonati a un pasto che colpisce più sensi contemporaneamente. Quando tutto è perfetto nel cibo – gusto, consistenza, aspetto, aroma e bellezza – ottieni un vero capolavoro culinario. Un ottimo modo per rendere più bello un piatto è utilizzare fiori commestibili, che si trovano nelle cucine di varie culture in tutto il mondo.

Oltre ad aggiungere un tocco di adorabile eccentricità al servizio del cibo, i fiori commestibili sono stati tradizionalmente usati come cibo per i loro benefici per la salute. “I fiori commestibili, come nasturzi, ibisco, lavanda e denti di leone, hanno spesso proprietà terapeutiche”, afferma Ginger Hultin, nutrizionista e autore di Anti-Inflammatory Diet Meal Prep. “Contengono vitamine, minerali e sono una fonte di fibre”.

I fiori commestibili, o fiori coltivati in modo sicuro senza pesticidi, possono essere un’aggiunta nutriente al cibo (in genere, più intensamente è il colore del fiore, meglio è. “Contengono composti vegetali benefici come fitonutrienti che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie .” ”, dice la dietista e nutrizionista Molly Knudsen.

Quando si tratta di benefici per la salute dell’apparato digerente, “ci sono state poche ricerche sugli effetti diretti sulla salute dei fiori commestibili, ma alcuni fiori contengono coadiuvanti digestivi”, afferma Knudsen. Erbe medicinali testate nel tempo come camomilla, cicoria, finocchio e lavanda sono utilizzate per alleviare l’indigestione e altri problemi gastrointestinali. “Tutti questi fiori commestibili sono comunemente consumati come tisane o infusi, il che è anche un buon modo per sfruttare i loro benefici digestivi”, aggiunge Knudsen.

Sia che tu stia cercando un modo per utilizzare i fiori coltivati nel tuo giardino o per ispirare esperimenti culinari, questi fiori aggiungeranno un tocco di colore a qualsiasi piatto o bevanda, oltre a benefici per la salute:

1. Finocchio (Foeniculum vulgare).

“I semi e i fiori di finocchio sono principalmente noti per migliorare la digestione e lenire l’intestino irritabile”, afferma Hultin. Questo perché il finocchio rilassa i muscoli dell’apparato digerente – inoltre è ricco di fibre, che supportano la salute e la funzione della digestione in generale. Gli studi hanno dimostrato che questa pianta ha anche proprietà antimicrobiche, antivirali e antinfiammatorie.

I fiori di finocchio gialli, al gusto di liquirizia, sono un delizioso complemento per insalate, zuppe, pasticcini e bevande a base di erbe.

2. Petali di calendula (Calendula officinalis).

Oltre ai suoi numerosi usi nella cura della pelle, i fiori di calendula (noti anche come calendule) illumineranno i tuoi pasti con il loro colore solare. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la calendula è stata utilizzata per secoli in molte culture, tra cui la medicina ayurvedica e tradizionale cinese.

I suoi petali di arancia dorata possono essere cosparsi sulla tua insalata o zuppa preferita o aggiunti a un latte macchiato alla curcuma.

3. Fiori di tarassaco (Taraxacum officinale).

Questi fiori commestibili gialli e nutrienti sono amati da erboristi, buongustai e culinari. Le sostanze chimiche bioattive che contengono sono note per una varietà di benefici per la salute, tra cui diuretico, supporto epatico e antinfiammatorio. Alcuni studi hanno persino scoperto che mangiare i denti di leone favorisce la crescita di lattobacilli e bifidobatteri, due tipi di probiotici importanti per la salute dell’intestino.

Oltre ai fiori, che, per la loro versatilità, possono essere utilizzati in quasi tutte le ricette (vogliamo provare i biscotti ai fiori di tarassaco?), anche le foglie di tarassaco sono commestibili: possono essere utilizzate per preparare un dolce gustoso e digestivo pesto, amaro o zuppa.

4. Camomilla (Matricaria chamomila).

I fiori di camomilla, molto apprezzati per le loro proprietà lenitive e terapeutiche, possono essere un ottimo rimedio per promuovere la salute dell’apparato digerente. Gli studi dimostrano che questa pianta aiuta con vari disturbi gastrointestinali come flatulenza, indigestione, diarrea, anoressia, cinetosi, nausea e vomito.

I fiori di camomilla simili a margherite possono essere preparati come tè, cosparsi sulla farina d’avena o aggiunti ai frullati.

5. Nasturzio (Tropaeolum majus).

Nel corso degli anni, i fiori di nasturzio dai colori vivaci hanno fatto parte della medicina tradizionale in Iran, Azerbaigian, Marocco e Mauritius. E per una buona ragione: numerosi studi farmacologici hanno dimostrato che questi bellissimi fiori hanno proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie. Grazie alla sua ricca composizione fitochimica, il nasturzio supporta anche la funzione digestiva.

Il nasturzio aggiunge un tocco pungente e speziato a qualsiasi piatto: prova a usarlo come guarnizione fantasia con aceto o a farcire i fiori con un ripieno speziato (simile ai fiori di zucca).

Precauzioni.

Se non sei sicuro che una pianta sia commestibile, ricontrolla sempre con una fonte attendibile o un medico. Non tutti i fiori sono commestibili (basti pensare al glicine o alle azalee). Fai attenzione e scegli solo fiori contrassegnati come “commestibili” se li acquisti da un supermercato o da una gastronomia.

Originale

 

 

5 fiori commestibili che migliorano la digestione e decorano i pastiultima modifica: 2024-06-30T15:32:46+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.