Cosa succede se vai in piscina tutti i giorni. I benefici e i danni della piscina.

Cosa succede se vai in piscina tutti i giorni.

Cronologia pool

Oggi, gli scienziati ritengono che le persone abbiano iniziato a utilizzare vasche artificiali per nuotare già 3000 anni fa. In Pakistan è stata trovata una fossa di 12 metri per 7, rivestita di mattoni e ricoperta di sigillante a base di resina. L’edificio poteva essere utilizzato dagli abitanti della città sia come complesso termale che come luogo rituale.

Successivamente la piscina fu utilizzata già dagli antichi Greci, e i Romani costruirono strutture artificiali nelle palestre per allenamenti di sport acquatici, giochi di mare ed esercitazioni militari. Gli imperatori romani avevano piscine private che tenevano anche il pesce. Le piscine divennero popolari in Gran Bretagna a metà del XIX secolo. Gli inglesi furono anche tra i primi a costruire versioni indoor con trampolino per i tuffi.

Benefici del nuoto

Il nuoto è un grande sport per persone di tutte le età. Oltre ad aiutare a mantenere il corpo in forma, andare in piscina aiuta a mantenere la salute mentale.

Il servizio sanitario nazionale del Regno Unito afferma che le persone di età compresa tra 19 e 64 anni dovrebbero svolgere 150 minuti di attività aerobica moderata ogni settimana. Ma anche i giovani ei bambini dovrebbero essere fisicamente attivi. La piscina è il luogo ideale dove adulti e bambini possono allenarsi insieme. Parliamo dei principali vantaggi di visitare la piscina.

Benefici per la salute del nuoto:

-aumenta la frequenza cardiaca senza stressare il corpo;

– migliora le caratteristiche di potenza;

– mantiene i muscoli in buona forma;

– migliora la forma fisica;

– Aiuta a gestire il peso.

Allena tutto il corpo e i muscoli

Quando una persona nuota, sono coinvolti tutti i principali gruppi muscolari, ma principalmente braccia, gambe, busto, muscoli addominali e schiena.

Rafforza il sistema cardiovascolare

Il nuoto è ottimo per rafforzare i muscoli del cuore e i polmoni. Gli studi dimostrano che i nuotatori hanno quasi il 50% in meno di probabilità di morire di malattie cardiovascolari rispetto alle persone con uno stile di vita sedentario. E il lavoro scientifico degli scienziati cinesi afferma che l’allenamento quotidiano in piscina ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna.

Aiuta a combattere ferite, artrite e altre malattie

Se consigliato da un medico, il nuoto è un’opzione di esercizio salutare e sicura per le persone con problemi come:

  • artrite o problemi articolari;

  • lesioni (spinale, frattura di alcuni arti, lacerazione del menisco);

  • disabilità.

Uno studio degli scienziati 2016 mostra che le persone con osteoartrite span> dopo la piscina diminuzione significativa del dolore e della rigidità delle articolazioni.

Le attività acquatiche possono aiutare le persone con malattie ossee e articolari croniche. Nelle persone con artrite, l’aerobica in acqua e semplici esercizi di nuoto migliorano la funzione delle articolazioni colpite senza peggiorare i sintomi. E per le persone con artrite reumatoide, la salute migliora molto dopo aver partecipato all’idroterapia che dopo altre attività fuori dall’acqua.

Aiuta con l’asma

L’aria umida e l’atmosfera delle piscine coperte sono un ambiente confortevole per le persone con asma. Studi condotti da scienziati canadesi affermano che gli esercizi di respirazione durante le immersioni e il solo trattenere il respiro durante gli esercizi di nuoto hanno un ottimo effetto sull’uomo salute con questa malattia. È durante il processo di allenamento in piscina che puoi aumentare la tua capacità polmonare e imparare a controllare la respirazione. Tuttavia, è necessario monitorare la quantità di candeggina nell’acqua. Questo è stato discusso di seguito.

Aiuta a perdere peso

Il nuoto è uno dei modi più efficaci per bruciare i grassi, ad esempio, anche il nuoto a stile libero fa lavorare attivamente la maggior parte dei muscoli del corpo. Secondo la Mayo Clinic, una persona che pesa 70-75 chilogrammi brucia più di 420-430 chilocalorie all’ora, nuotando a un ritmo basso o medio.

Una persona dello stesso peso può bruciare fino a 750 calorie all’ora nuotando a stile libero a un ritmo più elevato. Se il peso di una persona raggiunge i 90 chilogrammi, nella stessa ora a un ritmo energico perderà già fino a 900 chilocalorie.

Confrontando il nuoto e una normale camminata, devi capire che una persona che cammina con un peso di 70 chilogrammi brucerà solo circa 300 calorie. Lo yoga brucia circa 180-190 calorie all’ora. E su un trainer ellittico, vengono consumate solo 350-360 calorie nello stesso tempo.

Migliora il sonno

Studi scientifici negli Stati Uniti hanno dimostrato che il nuoto aiuta le persone a dormire meglio la notte. Soprattutto per le persone anziane. In un’analisi della vita delle persone anziane con insonnia che hanno visitato la piscina, più della metà dei partecipanti ha riportato un miglioramento dell’umore e del sonno dopo un costante allenamento aerobico.

Circa la metà delle persone di età superiore ai 65 anni soffre di insonnia. Gli studi dimostrano che qualsiasi tipo di esercizio aerobico in acqua aiuta le persone a far fronte alla malattia.

Migliora l’umore e aiuta con lo stress

Ricercatori australiani hanno studiato gli effetti dell’esercizio in acqua per le persone affette da demenza e hanno notato un miglioramento dell’umore dopo aver partecipato a un programma di esercizi in acqua di 12 settimane. Tuttavia, gli scienziati hanno sottolineato che un cambiamento di umore in meglio si verifica anche nelle persone senza malattie in età avanzata.

Visitare la piscina durante la gravidanza

Gli esperti danesi che studiano l’impatto delle donne incinte che si esercitano in piscina hanno affermato di non aver riscontrato effetti collaterali durante l’esercizio in acqua clorata. Hanno anche notato che le donne che praticavano esercizi in acqua all’inizio della gravidanza e al 4-5° mese avevano un minor rischio di parto pretermine e difetti alla nascita nel feto.

Tuttavia, gli scienziati affermano che questo è in gran parte un processo individuale e ogni donna dovrebbe consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di esercizi durante la gravidanza.

Bambini che visitano la piscina

I Centri statunitensi per la salute e la prevenzione delle malattie affermano che i bambini hanno bisogno di un’ora di esercizio aerobico ogni giorno. Il nuoto è divertente e non deve essere come un normale allenamento. Con l’aiuto di vari giochi d’acqua e giocattoli, i bambini possono trascorrere del tempo in acqua in modo attivo e sicuro.

Le gite in piscina possono essere una parte separata delle attività attive se tuo figlio è già appassionato di nuoto o sport acquatici. I giochi d’acqua con i bambini in piscina sono ottimi per rafforzare le relazioni con tuo figlio e aiutarti a tenere traccia della tua e della sua attività.

Chi non dovrebbe usare la piscina< /forte >

Le attività in piscina non hanno sempre un effetto positivo sullo stato di salute. In alcuni casi, è meglio rifiutarli. Ad esempio, in caso di malattie respiratorie, infiammazione della vescica, dovresti astenersi dall’andare in piscina, sostituendolo con una visita dal medico. Il contatto con l’acqua dovrebbe essere evitato anche in caso di disturbi della pelle: questo può solo aggravare la situazione.

Nella fase acuta di qualsiasi malattia, difficilmente il pensiero verrà pensare a visitare la piscina. Il benessere generale spesso semplicemente non ti consente di pensare a nient’altro che rimuovere i sintomi principali. Ma anche durante il periodo di recupero, non dovresti sopravvalutare i tuoi punti di forza e iniziare un allenamento attivo. È meglio concedere un po’ di tempo affinché il corpo si riprenda completamente.

Cosa devi sapere quando visiti la piscina

Il nuoto in piscina è uno degli sport più benefici e ha pochissime controindicazioni. La cosa più importante è essere al sicuro nell’acqua, non lasciare i bambini incustoditi e visitare solo organizzazioni fidate che monitorano la qualità dell’acqua e altri indicatori nell’istituto.

Nuotare in una piscina con acqua clorata può scatenare asma e allergie, soprattutto tra i nuotatori agonisti. Alcuni atleti che iniziano a nuotare in acque clorate in giovane età possono essere più inclini a sviluppare asma, allergie o bronchiolite, quindi consulta il tuo medico prima di iniziare tali attività.

Nonostante i grandi benefici per la salute delle persone con asma, una revisione medica del 2015 ha rilevato che l’uso della piscina può anche avere un impatto negativo sull’asma a causa delle sostanze chimiche utilizzate nella pulizia della piscina.

Gli occhi rossi e la pelle secca e pruriginosa sono effetti collaterali comuni del nuoto in una piscina con cloro. Se noti che tu o i tuoi figli state tornando dalle lezioni di nuoto con gli occhi rosso vivo o un’eruzione cutanea, consulta un medico.

Molte persone credono che il cloro uccida istantaneamente tutti i germi, quando in realtà ci sono inquinanti che causano malattie resistenti al cloro. Una comune malattia trasmessa dall’acqua, trasmessa e causata dal batterio Cryptosporidium parvum, porta a gravi malattie gastrointestinali, può diffondersi rapidamente e talvolta si trova nelle piscine pubbliche.

Come rendere i tuoi allenamenti efficaci e sicuri

Il coach ha svelato il segreto di un approccio competente alle attività acquatiche.

Non saltare il riscaldamento

Prima di ogni allenamento, dovrebbe esserci una calda -up per preparare il corpo al lavoro che ci aspetta.

Esercitati regolarmente

A seconda dei tuoi obiettivi, il pool dovrebbe essere visitato

2-3 volte a settimana. Il tempo di allenamento dipende in gran parte dai bioritmi della persona stessa. I medici raccomandano di dedicare attività attive nella prima metà della giornata.

Mangia bene

Prima dell’allenamento, è consigliabile consumare complessi carboidrati e verdure per 1,5-2 ore. Dopo l’allenamento, puoi mangiare almeno 30-40 minuti dopo.

Il nuoto, come ogni sport, richiede un atteggiamento attento e corretto. Pertanto, non dimenticare di consultare gli specialisti quando inizi l’allenamento. Questo è l’unico modo in cui tu oi tuoi figli otterrete i massimi benefici per la salute.

Cosa succede se vai in piscina tutti i giorni. I benefici e i danni della piscina.ultima modifica: 2024-07-02T12:32:54+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.