Come misurare la temperatura con un termometro senza contatto

Un termometro a infrarossi è forse l’acquisto migliore per le famiglie con bambini piccoli. Se lo portò alla fronte, premette il pulsante e il dispositivo farà il resto. Tuttavia, devi essere in grado di misurare correttamente la temperatura con un termometro senza contatto.

A parole, tutto sembra essere semplice, ma ci sono alcune sfumature. Niente che non puoi gestire, fidati di me!

Come funziona un termometro senza contatto?

Quindi, abbiamo un piccolo dispositivo che sembra uno shock tascabile o una pistola. Scientificamente, si chiama pirometro. Il nostro gadget funziona catturando la radiazione infrarossa che proviene dal tuo corpo.

Il motivo principale per cui un termometro senza contatto funziona così velocemente e misura la temperatura con una precisione fino al centesimo di grado è una speciale termocoppia. Puntando il dispositivo sulla fronte o su un’altra parte del corpo, lo attiviamo.

La termocoppia assorbe la radiazione infrarossa e la converte in un segnale elettrico. Allo stesso tempo, il termometro è precalibrato alla temperatura media sana del corpo umano – 36,6 ° C. Di conseguenza, maggiore è la temperatura corporea, più intensa sarà la radiazione. Il dispositivo lo “capirà” in pochi secondi.

Come utilizzare correttamente un termometro a infrarossi?

La prima cosa che devi sapere è che il tuo gadget misura la temperatura non nel punto in cui è diretto, ma nell’area circostante. Di conseguenza, maggiore è la distanza, maggiore è l’errore di misurazione. Le letture possono anche essere influenzate da fumi, polvere o fumo in giro. Pertanto, mantenere sempre pulito il sensore a infrarossi ed evitare di graffiare la superficie.

Allo stesso tempo, come qualsiasi dispositivo elettronico, un termometro senza contatto può dare un errore. In media, secondo i produttori, non dovrebbe superare ± 0,2 gradi.

Tuttavia, a volte il termometro IR può essere sbagliato. Ecco i motivi tipici:

  1. Troppo lontano dall’oggetto misurato;
  2. Il dispositivo è calibrato in modo errato o difettoso;
  3. Le batterie si scaricano;
  4. Basso contrasto di temperatura tra corpo e ambiente.

Per misurare correttamente la temperatura corporea con un termometro a infrarossi, è necessario seguire una serie di regole:

  1. Puntalo appena sopra il ponte del naso. Qui passa l’arteria anteriore, che alimenta i lobi frontali del cervello, e in generale la testa è sempre più riscaldata del resto del corpo. Va tenuto presente che la temperatura in questo punto può variare da 35,8 a 37,6°C, a seconda dell’ambiente. Effettuare quindi le misurazioni solo a temperatura ambiente;
  2. Tenere il dispositivo a una distanza di circa 2-3 centimetri;
  3. Non tenere premuto a lungo il pulsante, effettuare una sola pressione. Il termometro emetterà un segnale, e questo sarà già sufficiente;
  4. In caso di dubbi sul risultato, eseguire 2-3 misurazioni di seguito;
  5. Ha senso misurare prima la temperatura quando sei in buona salute in modo da poter confrontare;
  6. Come già accennato, i termometri a infrarossi possono dare errori. Il motivo banale potrebbe risiedere nelle batterie del produttore, su cui spesso si risparmia. Pertanto, è consigliabile sostituirli con quelli migliori subito dopo l’acquisto, oppure scegliere un gadget con batteria integrata.

Come scegliere un buon termometro a infrarossi?

Il tuo termometro funzionerà bene se te ne prendi cura. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti a cui devi prestare attenzione per scegliere un termometro a infrarossi di buona qualità:

  • La precisione deve venire prima di tutto. Prestare attenzione all’intervallo termico e alla forza di radiazione che il dispositivo può coprire. Esiste qualcosa come l’emissività dei materiali, cioè la loro capacità di riflettere la radiazione direzionale. Nella pelle umana, può fluttuare entro 0,6. Quindi, un termometro IR domestico dovrebbe essere in grado di adattarsi all’emissività del corpo umano;
  • Lettura e memorizzazione rapida dei dati. I dispositivi moderni possono memorizzare fino a 60 letture precedenti e trasferirle a un’applicazione speciale in uno smartphone. Ma questo non è importante quanto il tempo di risposta del dispositivo: più breve è, più accurata sarà la misurazione;
  • Alimentazione elettrica. Come accennato in precedenza, ci sono istanze che funzionano con batterie AA o AAA convenzionali, ce ne sono di alimentate a batteria. Sono leggermente più costosi, ma durano di più.

Sommario

Come raccomandazione finale su come misurare correttamente la temperatura con un termometro senza contatto, diciamo: ignora le variazioni in decimi. Le fluttuazioni giornaliere della temperatura corporea di una persona sana possono raggiungere 0,5-1°C, e il famigerato 36,6°C è solo un indicatore medio.

La temperatura di un bambino piccolo è normale e può raggiungere anche i 37,3°C, soprattutto se lo fasciate stretto o fa troppo caldo nella cameretta. Questo non indica in alcun modo una malattia.

Aggiungiamo che il tuo termometro IR deve essere certificato,
rispettare GOST 20790-93 e lo standard internazionale
ASTM E1965-98.

Come misurare la temperatura con un termometro senza contattoultima modifica: 2024-07-20T21:33:54+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.