Come cucinare la lingua di maiale per le insalate

I buongustai apprezzano la lingua di maiale per il suo gusto speciale e le elevate proprietà nutritive. Ma affinché le frattaglie risultino morbide, tenere, senza un odore specifico, è necessario conoscere la complessità della sua preparazione. MedAboutMe ti dirà come cucinare correttamente la lingua di maiale e quali insalate puoi ricavarne.

Selezione dell’offerta

Chef esperti ti consigliano di esaminare attentamente il prodotto prima dell’acquisto. La lingua dovrebbe essere rosa pallido, una tonalità scura indica un prodotto stantio. Non sono ammessi muco e tracce di ventosità. Prestare attenzione anche all’odore. Un prodotto di qualità ha l’aroma della carne fresca di suino, senza odori estranei.

Per le insalate è preferibile scegliere le frattaglie refrigerate piuttosto che congelate.

Come cucinare correttamente la lingua di maiale

La lavorazione della lingua di maiale prima della bollitura influisce direttamente sul gusto e sull’aroma del prodotto finito. Le frattaglie vanno lavate accuratamente, raschiate un po’ con un coltello e lasciate in acqua fredda per 30-40 minuti. Quindi scolare il liquido, versare la lingua con acqua pulita e ora metterla a fuoco.

Quanto tempo ci vuole per trattare a caldo una lingua? Non c’è una risposta chiara a questa domanda. Tutto dipenderà dal peso delle frattaglie e dall’età dell’animale. Ci vorranno circa 90-120 minuti per una lingua di maiale fino a 400 g. La condizione più importante per una corretta cottura è un fuoco lento. Solo in questa condizione otterrai un prodotto tenero e succoso.

Indipendentemente dal fatto che tu stia cucinando le frattaglie per un’insalata, una gelatina o un altro piatto – 20 minuti prima della cottura, aggiungi un mazzetto di prezzemolo, una cipolla piccola, la radice di sedano e il sale nella pentola con il brodo. Una volta che la lingua è pronta, immergetela per qualche minuto in acqua ghiacciata. Questo ti permetterà di rimuovere facilmente la pelle dalla polpa. Si consiglia agli chef esperti dopo questa procedura di rimettere le frattaglie nel brodo per un po ‘per ammorbidire ulteriormente le fibre.

ricette di insalata con lingua

insalata con lingua e funghi sottaceti

insalata con lingua e funghi sottaceti

Ingredienti necessari:

  • Fiocco blu – 1 pz.
  • champignon marinati – 300 g.
  • Qualsiasi formaggio a pasta dura – 150 g
  • Lingua di maiale bollita – 400 g
  • Maionese – 3 cucchiai. l.
  • Uova di gallina – 3 pz.
  • Prezzemolo fresco.

Tritate finemente la cipolla e fatela marinare per mezz’ora in una miscela di aceto di mele, acqua e sale. Lingua e funghi in salamoia tagliati a strisce sottili. Bollire le uova e tritarle finemente. Grattugiare il formaggio su una grattugia grossa. Mettere a strati su un piatto piano, spalmando ogni strato con la maionese. Cospargere la parte superiore con prezzemolo tritato.

Insalata con lingua e verdure fresche

200 g di lingua di maiale precotta tagliata a listarelle sottili. Grattugiare 1 carota grande su un trituratore in stile coreano. 2 cetrioli e peperoni tagliati a listarelle. Aggiungere sale e pepe secondo le proprie preferenze. Riempi con qualsiasi olio vegetale non raffinato.

Insalata “Capriccio maschile”

Insalata abbondante e ipercalorica, particolarmente apprezzata dai rappresentanti del sesso più forte.

Saranno necessari i seguenti ingredienti:

  • Lingua di maiale bollita – 250 g.
  • Pesa di pollo a prosciutto o bollito – 250 g.
  • Honey Agaric, 200 g.
  • cetrioli di sale – 2 pezzi.
  • Olio di girasole non raffinato – 2 cucchiai. l.
  • Aceto di mela – 1 cucchiaino.
  • senape – 1 cucchiaino.
  • Sale, pepe nero

Tagliate tutti gli ingredienti a listarelle sottili, mescolate, salate e pepate. Preparare il condimento: unire olio vegetale, senape e aceto. Versare il condimento sull’insalata.

Come cucinare la lingua di maiale per le insalateultima modifica: 2023-01-10T23:36:17+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.