Come evitare l’epatite

Come evitare l’epatite ed è possibile vivere tutta la vita con un fegato sano? Il fegato è un organo unico: ha una capacità fenomenale di rigenerarsi. Tuttavia, le sue possibilità non sono illimitate. Pertanto, ogni persona deve prendersi cura del proprio fegato e prevenire lo sviluppo dell’epatite.

Epatite, fibrosi, cirrosi

L’epatite è una malattia in cui si verifica un processo infiammatorio nelle cellule del fegato. Se questa malattia progredisce, gradualmente il tessuto epatico viene sostituito da tessuto fibroso (in termini semplici, tessuto cicatriziale). La fine dell’epatite a lungo termine è solitamente triste: è la cirrosi epatica. Con questa malattia, il fegato non può adempiere pienamente ai suoi compiti principali: pulire il sangue da varie tossine e produrre enzimi, con l’aiuto dei quali avvengono i principali processi nel corpo umano. Si sviluppa insufficienza epatica, che alla fine può portare alla morte del paziente. Per evitare tutto questo, devi pensare a come puoi proteggerti dall’epatite?

Prevenzione dei principali tipi di epatite

Esistono diversi tipi di epatite. Ognuno di loro ha la sua causa principale, le caratteristiche del corso e il trattamento. Pertanto, vale la pena parlare separatamente della prevenzione di ciascun tipo di epatite.

  • Epatite alcolica. Questo tipo di danno epatico è associato all’uso regolare di alcol e dei suoi surrogati. Particolarmente pericolosi sono i liquidi contenenti alcol di bassa qualità, che non dovrebbero essere assunti internamente. Come evitare l’epatite alcolica? Solo. È necessario osservare la cultura del consumo di bevande alcoliche, e ancor meglio escluderle del tutto.
  • Epatite medicinale. Quasi tutti i farmaci vengono metabolizzati attraverso il fegato. Pertanto, influenzano il suo lavoro in un modo o nell’altro. Particolarmente pericolosi per il fegato sono analgesici, citostatici, alcuni antibiotici, farmaci ormonali. Al fine di ridurre il rischio di epatite indotta da farmaci, è necessario escludere completamente l’automedicazione e utilizzare droghe solo su consiglio di un medico. Tuttavia, a volte i pazienti devono assumere costantemente medicinali per curare malattie gravi come l’artrite reumatoide, gravi malattie del sangue, epilessia, ecc. In questo caso, evitare l’epatite indotta da farmaci è estremamente difficile.
  • Epatite autoimmune. Si sviluppa come risultato dell’autoaggressione del corpo contro le proprie cellule. La malattia è grave e la causa principale non è ancora nota. Il debutto è solitamente associato a infezioni virali. Come evitare l’epatite autoimmune? Non esiste una risposta esatta. Resta da fare affidamento sulle statistiche: la frequenza di questa malattia è bassa.
  • Steatoepatite. Questa malattia si sviluppa con il fegato grasso. Si verifica nelle persone obese che non seguono i principi di una dieta sana, si muovono poco. Per evitare la steatoepatite, non dovresti correre e guadagnare chili in più.
  • Epatite virale. Si tratta di un ampio gruppo di malattie, tra le quali le più comuni sono l’epatite A, B, C. Ciascuna di esse ha i propri metodi di trasmissione, il che significa che anche i metodi di prevenzione saranno diversi. La vaccinazione è un’efficace prevenzione dell’epatite A e B. Non esiste un vaccino contro l’epatite C, ma si trasmette solo attraverso il sangue, quindi si può evitare evitando rapporti sessuali non protetti, iniettando droghe e non visitando saloni di bellezza di dubbia qualità.
Come evitare l’epatiteultima modifica: 2023-01-08T23:17:28+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.