Allergie cutanee nei bambini

L’allergia cutanea di un bambino può manifestarsi in risposta a diversi antigeni. Ad esempio, spesso un’eruzione cutanea è una risposta al contatto diretto con una sostanza irritante, ma spesso un tale sintomo è un segno di un allergene che è entrato nel sistema digestivo.

Le cause dello sviluppo delle allergie cutanee e dei suoi sintomi

Poiché l’eruzione cutanea di un bambino può indicare altre malattie infantili più gravi (infezione meningococcica, morbillo, rosolia), è molto importante essere in grado di determinarne con precisione l’origine. Se stiamo parlando di una reazione allergica, i sintomi appariranno complessi e abbastanza rapidamente dopo il contatto con l’antigene. Oltre all’irritazione della pelle, ci saranno:

  • Lacrimazione.
  • Prurito e gonfiore delle mucose.
  • Starnuti, naso che cola abbondante e improvviso.

La dermatite atopica (allergia cutanea nei bambini) è spesso caratterizzata da sollievo, eruzioni cutanee ben marcate che causano disagio al bambino: prurito e prurito. E, soprattutto, dopo aver assunto antistaminici, l’irritazione scompare rapidamente o diminuisce in modo significativo. L’unica eccezione sono le allergie alimentari, che possono provocare un’eruzione cutanea permanente e scomparire solo pochi giorni dopo l’eliminazione di un prodotto pericoloso dalla dieta. Tra i motivi dello sviluppo di tale orticaria, i più comunemente citati sono: latte, uova, cioccolato, agrumi, pesce, noci e miele.

La dermatite da contatto (che si verifica quando un allergene tocca la pelle) è causata da:

  • Prodotti chimici per la casa, compresi i resti di detersivo su vestiti puliti, biancheria da letto.
  • Peli di animali domestici
  • Punture di insetti.
  • Pitture e vernici.
  • Metalli.
  • Alcuni tessuti.

Inoltre, le allergie cutanee nei bambini possono svilupparsi anche durante l’assunzione di farmaci. Allo stesso tempo, le eruzioni cutanee compaiono sia dopo la prima dose che dopo qualche tempo.

Trattamento delle allergie cutanee in un bambino

Se non si prendono le misure necessarie, un’eruzione allergica può infiammarsi, sullo sfondo si svilupperanno infezioni cutanee concomitanti e le condizioni generali potrebbero peggiorare. A causa del costante prurito, il bambino diventerà irrequieto, sarà difficile mangiare e dormire. Pertanto, le allergie cutanee nei bambini richiedono un trattamento sotto la guida di uno specialista. Per cominciare, il medico prescriverà esami del sangue o test cutanei, che possono essere utilizzati per determinare gli antigeni. La terapia può avere successo solo se il contatto con sostanze pericolose viene completamente eliminato. Successivamente, l’allergologo prescrive antistaminici, con orticaria o dermatite – creme e unguenti medicinali.

Il corpo del bambino è più sensibile, quindi spesso dopo il successo del trattamento e ulteriori precauzioni (eliminazione degli allergeni), il bambino è in grado di superare l’allergia e, in età adulta, non soffre di tali reazioni del sistema immunitario.

Allergie cutanee nei bambiniultima modifica: 2023-01-04T01:52:21+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.