Come fare il dolce al tiramisù in casa, ricette semplici

Il tiramisù è un dolce arioso a più strati originario dell’Italia. Questa prelibatezza è una delle più apprezzate in tutto il mondo. Il suo gusto indescrivibile è costruito sul contrasto tra il caffè amaro e la delicata e dolce crema al burro. Per assaggiare il dolce non è necessario volare in Italia. MedAboutMe ha preparato le migliori ricette per fare il tiramisù a casa.

Ricetta classica del tiramisù

Per prepararti devi preparare:

  • Zucchero – 200g
  • Uova fresche – 7 pz
  • Cacao in polvere – 2 cucchiai. l.
  • Qualsiasi cognac (può essere sostituito con liquore) – 30 ml.
  • Biscotti Savoiardi – 300g
  • Mascarpone – 530g
  • Espresso freddo – 1 tazza standard

La classica ricetta del tiramisù in casa prevede solo mascarpone. È lui che conferisce al dolce quell’indimenticabile gusto cremoso. Certo, se necessario, può essere sostituito con formaggio Philadelphia o qualsiasi altro, ma il tiramisù avrà già un sapore diverso.

Separare gli albumi dai tuorli e mettere in frigo per 20 minuti. Quindi uniamo i tuorli con lo zucchero e sbattiamo fino a ottenere una massa bianca. Unite il mascarpone con una spatola ai tuorli sbattuti e mescolate.

Ora devi battere i bianchi in una schiuma forte e stabile. Un pizzico di sale aggiunto alle proteine ​​aiuterà ad accelerare questo processo. Resta da unire con cura entrambe le miscele, cercando di mantenere l’ariosità della crema.

Unire l’espresso con cognac o liquore e versare in un ampio contenitore. Immergere ogni biscotto nel caffè letteralmente per 1 secondo e posizionarlo sul fondo di una forma di vetro alta (almeno 5 cm). Distribuire sopra metà della crema con una spatola. Sopra la crema, ripetere lo strato di biscotti e stendere la crema rimanente.

Il dolce deve essere conservato in frigorifero per almeno 6 ore in modo che si congeli correttamente e cospargere di cacao in polvere prima di servire.

Tiramisù ai frutti di bosco: una ricetta semplice a casa

Tiramisù ai frutti di bosco: ricetta semplice fatta in casa

A volte vuoi allontanarti dalla classica ricetta del tiramisù e aggiungere dolci note estive. Qualsiasi bacche fresche di stagione ti aiuteranno in questo.

Per cucinare, avrai bisogno del seguente set di prodotti:

  • Lamponi freschi (fragole, mirtilli, ribes) – 300g
  • Uova di gallina – 3 pz
  • Crema pesante (almeno il 33%) – 1 tazza.
  • Zucchero – 9 cucchiai. l.
  • Succo di mirtillo rosso – 50 ml.
  • Vanillina – un pizzico.
  • Qualsiasi vino dolce – 50 ml
  • Biscotti Savoiardi – 200g

La ricetta del tiramisù fatto in casa con il mascarpone è un po’ più complicata di questa opzione con la panna. Soprattutto, non dimenticare di raffreddare adeguatamente la crema prima della cottura.

Lavare accuratamente le bacche e asciugarle. Sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina. La massa dovrebbe risultare piuttosto rigogliosa e omogenea.

Montare la panna con un mixer in una crema densa e unire alla massa di uova. Morse si combinano con il vino. Immergere i biscotti in questa miscela per un paio di secondi. Assicurati che non assorba troppo liquido. Disporre i savoiardi sul fondo di una teglia rettangolare dai bordi alti, adagiarvi sopra ½ dei frutti di bosco preparati. Condire i frutti di bosco con la crema al burro. Ripeti i livelli.

Adesso il dolce va coperto con pellicola trasparente e lasciato in frigorifero per tutta la notte a solidificare.

Ci sono molti altri modi per preparare il tiramisù, grazie ai quali puoi regalare alla tua famiglia dolci deliziosi e originali.

Come fare il dolce al tiramisù in casa, ricette sempliciultima modifica: 2023-01-04T23:22:50+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.