Come fare le frittelle di patate, ricetta, storia del piatto

Questo piatto di patate si chiama diversamente: frittelle di patate, frittelle, frittelle di patate, ma non importa come lo chiami, il gusto non cambierà. La frittella di patate viene servita con verdure fresche, carne o funghi, anche se può benissimo fungere da piatto indipendente in un duetto con panna acida o salsa a base di essa. Non sai come fare le frittelle di patate, la ricetta è in dubbio? In realtà è tutto molto semplice, la cosa più importante è utilizzare gli ingredienti giusti e di qualità!

Frittelle di patate: un po’ di storia

Le patate arrivarono in Europa solo nel 1553 e la prima menzione della ricetta del pancake si trova nel libro di uno specialista culinario polacco di nome Jan Shitler solo nel 1830. In un libro ha descritto un piatto di patate crude grattugiate che ha incontrato nella cucina tedesca. Questo libro di cucina ha guadagnato una grande popolarità ed è stato ristampato molte volte. Molte casalinghe dell’epoca volevano sapere come fare le frittelle di patate, la ricetta di questo piatto veniva tramandata di casalinga in casalinga e i buongustai se ne innamoravano.

Le frittelle di patate bielorusse sono riconosciute come l’incarnazione di maggior successo del piatto. Questo nome deriva dalla parola “lacrima”, poiché a quei tempi le patate crude venivano “strappate” su un’apposita tavola, e non grattugiate, come fanno le casalinghe moderne.

Come fare le frittelle di patate: ricetta

Come preparare le frittelle di patate: ricetta

Tradizionalmente, le frittelle di patate venivano servite a colazione, integrate con panna acida fatta in casa. Come fare le giuste frittelle di patate secondo una ricetta che veniva dai ricettari delle massaie di quei tempi?

Quindi, per preparare deliziose frittelle di patate, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • patate 6-4 pz. taglia media;
  • uovo di gallina – 1 pz.;
  • cipolla – 1 testa;
  • farina di frumento – 1,5 cucchiai. cucchiai;
  • aglio – 3 piccoli spicchi;
  • sale – 1 cucchiaino;
  • condimento, miscela di pepe.

Inoltre, avrai bisogno di olio vegetale per friggere e panna acida per servire il piatto.

Il processo di preparazione dei pancake è estremamente semplice: le patate pulite e lavate devono essere sfregate su una grattugia “spinosa”, che ti consente di trasformarlo in una liquame, aggiungere tutti gli altri ingredienti, mescolare, spremere succo in eccesso e friggere in una padella con un fondo spesso in olio vegetale fino a cottura su due lati.

Ricette

Rocce

Come per le ricette di altri piatti popolari, ci sono molte varianti di pancake di cottura. Quando si trasferiscono la ricetta reciproca, le casalinghe cambiano spesso e completavano la composizione del piatto con altri ingredienti. Anche il metodo di cottura è cambiato. Quindi, ad esempio, alcune casalinghe strofinano le patate su una grattugia grossolana, altre su una grattugia rotante molto piccola e altre lo schiacciano completamente in un frullatore.

Alcune ricette offrono di aggiungere cipolle e kefir alla massa di patate in modo che il piatto sia più succoso e non si scuri. Qualcuno dopo aver friggi per diversi minuti languisce il pancake nel forno.

Come preparare le frittelle di patate, la cui ricetta sarà la più corretta? Il classico è la preparazione delle frittelle dalla massa di patate con l’aggiunta di un solo uovo di gallina per un migliore “impasto” di patate, una piccola quantità di farina per eliminare l’umidità in eccesso, sale e pepe.

Se sei interessato a come preparare le frittelle di patate secondo una ricetta con ingredienti aggiuntivi, devi sapere che non si limitano affatto a kefir e cipolle. Oggi nella massa di patate è consentita la presenza di ingredienti aggiuntivi come soda e lievito, farina e ricotta, maionese e formaggio, così come molti altri prodotti. Tuttavia, queste non saranno più le tradizionali frittelle di patate, ma semplicemente frittelle di patate.

Come fare le frittelle di patate, ricetta, storia del piattoultima modifica: 2023-01-05T23:25:19+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.