Come fermare la caduta dei capelli

La grave perdita di capelli è un problema che causa un notevole disagio psicologico in qualsiasi persona. In medicina, il termine “alopecia” è usato per definire la caduta progressiva dei capelli, che porta alla comparsa di focolai di calvizie. Come mostrano le statistiche, quasi un uomo su due e una donna su tre di età superiore ai cinquant’anni hanno segni dell’uno o dell’altro tipo di alopecia. In questo articolo parleremo di come fermare la caduta dei capelli sulla testa.

Cura dei capelli e dieta

Cura dei capelli e dieta

Nel caso in cui una persona abbia notato una grave perdita di capelli, prima di tutto, deve riconsiderare il proprio stile di vita e la cura dei capelli.

Il lavaggio dei capelli va effettuato man mano che si sporcano, senza abusare delle procedure igieniche. Si consiglia di scegliere shampoo non aggressivi in ​​base al tipo di cuoio capelluto (meglio i prodotti in farmacia). In questo caso vale la pena dare la preferenza agli shampoo contenenti componenti che nutrono i follicoli piliferi.

Un altro punto importante è la corretta pettinatura. Per mantenere la densità dell’attaccatura dei capelli, dovresti scegliere pettini con setole naturali. È meglio pettinare solo capelli asciutti, evitando movimenti ruvidi, spostandosi delicatamente e dolcemente dalle punte alle radici.

Inoltre, si raccomanda di limitare il più possibile gli effetti aggressivi sul cuoio capelluto, in particolare l’uso troppo frequente di asciugacapelli, prodotti per lo styling e così via.

Spesso, la caduta dei capelli può essere ridotta rivedendo la dieta. La dieta dovrebbe includere più alimenti ricchi di proteine ​​​​animali, vitamine, macro e microelementi, acidi grassi polinsaturi, antiossidanti. Si consiglia di consumare quante più verdure e frutta fresche possibile, non rinunciare a carne, frutti di mare.

Terapia vitaminica

Nella lotta contro la caduta dei capelli, l’assunzione di varie vitamine aiuta bene.

Attualmente, sul mercato farmaceutico viene presentato un gran numero di complessi vitaminici, diversi per produttore, categoria di prezzo, composizione, che consente di scegliere il farmaco più ottimale per ogni singola persona.

La massima attenzione in caso di caduta dei capelli dovrebbe essere prestata alle vitamine A ed E, acido ascorbico, vitamine del gruppo B. Sarà anche utile se il complesso vitaminico includa vari macro e microelementi, in particolare zinco, ferro, rame.

Medicinali

Parlando di farmaci per la caduta dei capelli, intendiamo principalmente il minoxidil, prescritto per l’alopecia androgenetica. Nel 2018, scienziati della First Moscow State Medical University. LORO. Sechenov ha pubblicato un lavoro in cui è stata stabilita l’efficacia del minoxidil nel trattamento dell’alopecia androgenetica.

Il meccanismo d’azione di questo agente è quello di ridurre la formazione di 5-alfa-deidrotestosterone, migliorare la microcircolazione del cuoio capelluto e nutrire i follicoli piliferi, stimolare la transizione dei follicoli piliferi dalla fase di riposo alla fase di crescita.

Si noti che prima di utilizzare questo farmaco, è necessario consultare il proprio medico.

Come fermare la caduta dei capelliultima modifica: 2023-01-03T21:14:20+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.