Come giocare con i bambini, giochi educativi per 4-5 anni

4-5 anni è un’età molto interessante in cui i bambini esplorano attivamente il mondo. Dopo la crisi di tre anni, dopo aver difeso il suo diritto all’indipendenza, il bambino impara a costruire relazioni con i genitori e con gli altri. All’età di cinque anni, lo sviluppo psicomotorio del bambino cambia, i bambini di questa età sono già fisicamente più resistenti, possono concentrarsi su una lezione in più. Attraverso i giochi, i bambini imparano quali sono i ruoli sociali e come funziona il mondo. I bambini di questa età spesso giocano da soli, possono accettare le regole o inventare storie diverse. Il gioco aiuta il bambino a superare le paure oa trovare una via d’uscita da una situazione problematica. I bambini adorano giocare, i giochi educativi per 4-5 anni possono essere completamente diversi.

Gioco per sviluppare la logica

Il genitore elenca le parole principali associate a un soggetto. Il bambino sceglie la descrizione principale e quelle caratteristiche di cui può fare a meno. Ad esempio, un autobus: passeggeri, ruote, conduttore, biglietti, volante, motore, autista. Inizia a pensare con tuo figlio: forse un autobus senza ruote? No, significa che le ruote sono la parola principale. Forse un autobus senza passeggeri? Forse – significa una caratteristica aggiuntiva. Questo gioco sviluppa il pensiero logico.

Secondo i risultati della ricerca americana, per avere successo sono necessarie le qualità principali: creatività, flessibilità, autocontrollo e disciplina. Il ruolo principale è svolto dal pensiero logico e dall’analisi dettagliata, piuttosto che dalle azioni impulsive.

Un gioco uditivo

Il bambino esce dalla stanza, i genitori nascondono la sveglia che ticchetta. Devi bendare il bambino e invitarlo nella stanza. Deve trovare l’orologio, concentrandosi solo sul suono.

Un gioco per lo sviluppo della parola e del pensiero

La mamma nomina l’oggetto e il bambino dice dove può essere visto. Ad esempio, una rana: palude, fiume, campo. Se il bambino ha difficoltà a rispondere, puoi aiutarlo con domande importanti. Questo gioco è ottimo per lo sviluppo del cervello.

Studiare forme, figure e oggetti

Studiare forme, forme e oggetti

Chiedi a tuo figlio di trasformare le forme geometriche in oggetti a lui noti: un cerchio in un sole o una palla, un quadrato in un cubo, un rettangolo in un televisore. In primo luogo, puoi assegnare al bambino compiti specifici, quindi dargli l’opportunità di inventare quale figura vuole trasformare in quale oggetto.

Un gioco per il pensiero logico e l’immaginazione

Chiedi a tuo figlio di disegnare ciò di cui stai parlando. Ad esempio, c’era un ceppo in una piccola radura, un piccolo albero verde cresceva nelle vicinanze. Una lepre grigia si sedette sotto un albero e mangiò una carota. Innanzitutto, il genitore può inventare una storia e poi il bambino.

Scienziati americani hanno condotto una serie di studi ei risultati hanno mostrato che il processo, che combina tre giochi attivi e un gioco di apprendimento, sviluppa le capacità fisiche e mentali dei bambini. I giochi online non danno un tale risultato.

Un gioco per sviluppare memoria e attenzione

Invita il bambino a trovare le differenze in due immagini quasi identiche. È meglio iniziare con immagini semplici, passando gradualmente a immagini con molti dettagli distintivi. Puoi complicare l’attività e impostare un timer.

È importante che i genitori giochino insieme ai loro figli: questo contribuisce alla formazione di relazioni di fiducia e calorose.

Come giocare con i bambini, giochi educativi per 4-5 anniultima modifica: 2023-01-13T23:56:21+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.