Come organizzare una corretta alimentazione per un bambino obeso

L’eccesso di peso nei bambini è un problema urgente per molti genitori moderni. Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, gli adulti riconoscono tardi questa patologia, il che complica il processo di perdita di peso. Sbarazzarsi del peso in eccesso non può essere limitato solo a una dieta ipocalorica o alla corsa mattutina. Nella lotta contro l’obesità infantile, è importante utilizzare un approccio integrato, vale a dire: corretta alimentazione per un bambino obeso ed esercizio fisico.

Qual ​​è la corretta alimentazione per un bambino obeso?

I metodi per perdere peso per adulti e bambini sono diversi. Se una madre può seguire una cosiddetta dieta da fame per perdere qualche chilo in più, allora non puoi sperimentare con bambini così. La dieta del bambino deve necessariamente includere tutti i nutrienti necessari per una crescita normale.

Una corretta alimentazione per bambini elimina sia la fame che l’eccesso di cibo. I medici consigliano di combinare dieta ed esercizio fisico. I medicinali non vengono utilizzati nella lotta contro l’obesità infantile. L’unica eccezione è il quarto stadio dell’obesità.

Cosa significa nutrizione terapeutica per un bambino con obesità?

In caso di obesità, il compito principale di una dieta correttamente formulata è rallentare la formazione e l’accumulo di grasso. Una nutrizione medica correttamente organizzata per un bambino con obesità aiuterà a rimuovere le riserve di grasso dal corpo e prevenirne la nuova deposizione.

Il trattamento dell’obesità nei bambini dovrebbe essere avviato gradualmente. Prima di tutto, si consiglia di eliminare la sovralimentazione. È necessario rivedere attentamente la dieta di un bambino con obesità e adattarla. I genitori dovrebbero escludere l’uso del cibo da parte del bambino a tarda ora e di notte. È necessario controllare il processo di alimentazione e prevenire l’eccesso di cibo, soprattutto di notte. La quantità principale di calorie dovrebbe essere ottenuta nella prima metà della giornata, durante il periodo di maggiore attività fisica del bambino.

Cosa è importante sapere se stai usando una dieta obesa per un bambino?

È di grande importanza formulare correttamente la nutrizione dietetica per l’obesità per un bambino, che si riduce ai seguenti principi:

  • il cibo dovrebbe essere consumato alla stessa ora circa 5-6 volte al giorno;
  • le porzioni devono essere piccole e non contenere alimenti che stimolano l’appetito (spezie, stuzzichini piccanti, sottaceti, ecc.);
  • limitare l’uso di cibi amidacei e carboidrati semplici (caramelle, focacce, cioccolato, zucchero);
  • La sensazione di sazietà si ottiene attraverso alimenti a basso contenuto calorico, ma significativi (verdure e frutta crude).

Ricorda che le malattie infantili richiedono un aiuto tempestivo e l’attenzione dei genitori, perché i risultati positivi si noteranno generalmente solo dopo alcuni anni.

Come organizzare una corretta alimentazione per un bambino obesoultima modifica: 2023-01-02T02:58:51+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.