Come preparare un bagno minerale a casa, 5 migliori ricette

I bagni minerali sono uno dei migliori doni della natura che l’uomo possa ricevere. Hanno proprietà curative, agiscono rilassando, aumentano la vitalità. Le persone hanno percorso migliaia di miglia per secoli solo per nuotare nelle acque del Mar Morto. Oggi possiamo fare un bagno minerale senza uscire di casa. Come cucinarlo?

Luogo di potere: la tua fonte di guarigione

Luogo del potere: la tua sorgente curativa

L’ingrediente principale del bagno minerale è il sale marino. E sebbene qualsiasi sale possa darti piacere e curarti nelle acque calde, solo il sale del Mar Morto ha proprietà davvero sorprendenti. Contiene un’alta concentrazione di minerali e sostanze nutritive, può arricchire il corpo con magnesio, sodio, litio, bromo, iodio, zolfo, calcio e potassio.

Oltre al sale marino, al bagno vengono spesso aggiunti bicarbonato di sodio e sali di Epsom. Il bicarbonato di sodio riduce l’infiammazione, lenisce delicatamente e aiuta ad alleviare il prurito ripristinando il pH naturale.

E i sali di Epsom sono preziose fonti di solfato di magnesio. Quando questa sostanza viene assorbita dall’organismo, produce “l’ormone del piacere” – la serotonina, grazie alla quale ci sentiamo felici dopo aver fatto il bagno. Inoltre, i sali di Epsom aiutano ad alleviare il dolore muscolare, alleviare gli spasmi e favorire la rimozione delle tossine. I bagni di sale Epsom sono molto apprezzati dagli atleti per un rapido recupero dopo un intenso allenamento.

Quando prepari un bagno con sale marino, bicarbonato di sodio e sali di Epsom, ottieni diversi benefici per la salute contemporaneamente: rilassamento, guarigione e aumento della vitalità.

Lo sapevi?

L’acqua del Mar Morto contiene circa il 30% di minerali, mentre in altri mari e oceani solo il 3%.

Proprietà utili dei bagni minerali

Nel corso della lunga storia della balneazione nelle acque minerali, ad esse sono state dedicate molte ricerche, alcune delle quali continuano ancora oggi. Cosa hanno scoperto gli scienziati?

Acqua minerale:

  • Migliora l’aspetto e le condizioni della pelle, saturandola di minerali utili e migliorando la circolazione sanguigna. Ridurre la secchezza e l’infiammazione della pelle, alleviare l’irritazione e alleviare il dolore. Uno studio pubblicato sulla rivista Seminars in Arthritis and Rheumatism ha trovato un’associazione tra il trattamento con le acque del Mar Morto e un significativo miglioramento delle condizioni della pelle nella psoriasi e nell’eczema.
  • Aiuta a controllare la pressione alta. Ricercatori in Giappone hanno scoperto che fare un bagno caldo nei pazienti con insufficienza cardiaca cronica riduce l’ipertensione e migliora la salute del cuore.
  • Rafforza la salute, aiuta ad alleviare i sintomi delle malattie. Meta-analisi di studi pubblicati in Nord Americano Diario di American Scienze suggerimenti , ha dimostrato che la pressione dell’acqua calda e ricca di minerali ha un effetto positivo su muscoli e articolazioni. E un altro studio (Journal Rheumatology) ha dimostrato che la terapia termale e la balneoterapia possono alleviare il mal di schiena.
  • Prevenire le carenze di minerali. La carenza di uno o più minerali è comune oggi. Un corso di bagni minerali aiuta a reintegrarlo e mantenere la salute del corpo.
  • Aiuta a rilassarsi e migliorare la vitalità. Uno studio dell’International Journal of Aquatic Research and Education mostra chiaramente che i bagni minerali sono un ottimo modo per “resettare” il corpo: sono ottimi per rilassarsi, alleviare lo stress e aumentare l’ansia, migliorare l’umore e aumentare la vitalità.

Lo sapevi?

Anche gli antichi romani ed ebrei costruirono ospedali sulle rive del Mar Morto, dove usavano l’acqua e il fango del mare per curarsi.

Come cucinare il bagno minerale perfetto?

Come preparare il bagno minerale perfetto?

Ora che conosci i vantaggi del bagno minerale, è tempo di impegnarlo a cucinarlo. In modo che il bagno diventa la “fonte” della tua forza, usa i seguenti suggerimenti!

  • Prite te stesso almeno 30 minuti in modo che nessuno ti disturba. Questa volta, per lasciar andare i problemi e le preoccupazioni, rilassati un po ‘e divertiti.
  • Taglia la luce e usa le candele per creare un’atmosfera accogliente. L’illuminazione morbida aiuterà a sintonizzarsi sul rilassamento, mentre la luce del giorno brillante può “rinvigorire”.
  • Non usare sapone durante il bagno, poiché il suo uso può ridurre l’efficacia dei minerali che si sono sciolti in acqua. Prima di fare il bagno, puoi lavarti sotto la doccia.
  • Dopo aver fatto il bagno, lasciare lentamente e con cura l’acqua. La felicità lunga nelle acque calde può causare lievi vertigini, quindi non fretta.
  • Fai un bagno minerale 3 volte a settimana. Gli esperti ritengono che questo sia sufficiente per notare un aumento di energia, una diminuzione del dolore ai muscoli e alle articolazioni, un miglioramento del funzionamento del sistema nervoso e un miglioramento del corpo.

5 migliori ricette di bagni minerali curativi

Ricetta 1

Avrai bisogno:

  • 1 bicchiere di sali di Epsom
  • Mezza tazza di bicarbonato di sodio
  • Mezzo bicchiere di sale del Mar Morto
  • 1 bicchiere di latte in polvere (idrata efficacemente la pelle).

Unire tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Apri il rubinetto dell’acqua calda, aspetta che la vasca sia piena per un terzo e versa il composto. Regolare la temperatura dell’acqua in modo che il bagno sia piacevolmente caldo. Il bagno idrata efficacemente la pelle e guarisce tutto il corpo.

Ricetta 2

Ricetta 2

Avrai bisogno:

  • 2 tazze di sali di Epsom
  • Un terzo di una tazza di bicarbonato di sodio
  • Un terzo di bicchiere di sale marino
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda.

Unire tutti gli ingredienti tranne l’olio essenziale di lavanda e aggiungere all’acqua tiepida. Quando la vasca è piena, iniettare olio essenziale di lavanda. Il bagno lenisce delicatamente, allevia l’insonnia.

Ricetta 3

Avrai bisogno:

  • 1,5 tazze di sali di Epsom
  • Un terzo di una tazza di bicarbonato di sodio
  • 4 gocce di olio essenziale di citronella.
  • 2 gocce di olio essenziale di eucalipto.
  • 2 gocce di olio essenziale di rosmarino

Unire tutti gli ingredienti, tranne gli oli essenziali, aggiungere all’acqua. Quando il bagno è pieno, versare gli oli essenziali. Il bagno allevia lo stress e ripristina la vitalità.

Ricetta 4

Avrai bisogno:

  • Mezzo bicchiere di bentonite.
  • Mezzo bicchiere di sali di Epsom

Riempi la vasca con acqua tiepida, aggiungi i sali di Epsom. Diluire l’argilla di bentonite in una ciotola separata con acqua tiepida, mescolare in modo che non ci siano grumi e aggiungere al bagno. Il bagno rilassa perfettamente, favorisce la guarigione e il ripristino della pelle, allevia il prurito da punture di insetti.

Ricetta 5

Avrai bisogno:

  • 4 cucchiai di sale del Mar Morto
  • 2 cucchiai di sale rosa dell’Himalaya
  • 2 cucchiai di sali di Epsom
  • 1 cucchiaino di fiori di lavanda
  • 1 cucchiaino di petali di rosa
  • 1 cucchiaino di petali di calendula

Unire vari tipi di sale, aggiungere a un bagno con acqua tiepida. Metti gli ingredienti a base di erbe in un sacchetto di stoffa leggera e appendilo al rubinetto in modo che il getto d’acqua calda che riempie la vasca passi attraverso il sacchetto. Quando il bagno è pieno, le materie prime floreali possono essere aggiunte direttamente all’acqua. Il bagno allevia la fatica, allevia il mal di testa, ha proprietà ringiovanenti per la pelle, guarisce il corpo.

Commento dell’esperto
Boris Vasiliev, esperto di balneologia

Per migliaia di anni, persone in tutto il mondo hanno fatto bagni minerali – in varie fonti locali di acqua minerale (di solito nei sanatori) o semplicemente nuotando nel mare.

L’acqua di mare è per noi la migliore base per un bagno di benessere. Anche perché il plasma sanguigno, se vengono rimosse particelle viventi da esso, contiene lo 0,9% di minerali, quasi come nel Mar d’Azov.

Per i benefici dei bagni di mare, l’acqua deve essere salata, come nel Mediterraneo, con una temperatura di circa 37 gradi. Quindi il corpo otterrà ciò che gli manca: articolazioni, vasi sanguigni, nervi, pelle diventeranno più forti, il peso si stabilizzerà, il sonno migliorerà. Il corso di tali bagni è talvolta chiamato talassoterapia.

Oltre ai bagni di sale, vengono utilizzati bagni di fonti più rare: carbonico, radon, ferroso e silicio. Ogni tipo di bagno aiuta con diversi tipi di disturbi. I bagni vengono presi in corsi, a giorni alterni, 10-16 bagni.

La balneologia deve essere prescritta da un fisioterapista.

Dopo un ciclo di trattamento, di norma, il paziente riceve un significativo miglioramento della qualità della vita, la remissione della malattia di base per molti mesi o addirittura anni.

Come preparare un bagno minerale a casa, 5 migliori ricetteultima modifica: 2023-01-03T06:24:56+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.