Come puoi prendere l’epatite C

Come si può prendere l’epatite C? In effetti, ogni persona dovrebbe saperlo, perché l’epidemia di questa malattia sta assumendo proporzioni senza precedenti. Oggi, più di 150 milioni di persone in tutto il mondo portano questo virus nei loro corpi, ma questa è solo la punta dell’iceberg. A causa dell’assenza di sintomi nei primi mesi o addirittura anni dopo l’infezione, il paziente non sa di avere già questa malattia. Di conseguenza, non va dal dottore, conduce lo stesso stile di vita e infetta altre persone. Ogni anno, 2-3 milioni di persone in più si uniscono ai ranghi dei pazienti con epatite C, ma questa è solo una cifra ufficiale. Quello vero è probabilmente molto di più.

Metodi di infezione da epatite C

Ogni persona nel mondo moderno dovrebbe capire che l’epatite C è una vera minaccia per la salute e la vita. E per evitare l’infezione, devi sapere chiaramente come puoi contrarre l’epatite C.

L’epatite C si trasmette solo attraverso il sangue. Pertanto, è impossibile essere infettati da goccioline trasportate dall’aria, contatto domestico o qualsiasi altro modo senza sangue. Da un lato, questo calma, dall’altro ci sono più che sufficienti modi di infezione attraverso il sangue. Ecco i principali:

  • Percorso di iniezione. Questo è il modo più comune per contrarre una malattia, perché con esso il virus contenuto nella siringa infetta entra immediatamente nel flusso sanguigno. Questa situazione si verifica nei tossicodipendenti che trascurano le siringhe usa e getta e la sterilizzazione dell’ago. Il rischio di contrarre l’epatite C aumenta quando si contattano centri medici di dubbia qualità.
  • Il percorso sessuale. I rapporti sessuali normali, vaginali e non protetti di una persona malata con una persona sana portano all’infezione solo nel 5-7% dei casi. Tuttavia, il rischio di infezione aumenta in modo significativo con il sesso anale o durante l’attività sessuale durante le mestruazioni. A rischio anche le persone di orientamento non tradizionale. Il fatto è che durante il contatto sessuale anale, la traumatizzazione della mucosa rettale porta alla formazione di microfratture.
  • Durante le procedure cosmetiche. I moderni saloni di bellezza offrono vari modi per rendere il corpo ancora più attraente. Tra queste ci sono molte procedure in cui il maestro entra in contatto con il sangue del cliente (piercing, tatuaggio, epilazione, varie iniezioni, manicure e pedicure). Allo stesso tempo, il dipendente stesso potrebbe essere malato di epatite C o il virus potrebbe essere memorizzato su vari strumenti utilizzati quando si lavora con un visitatore del salone infetto. Il rischio di infezione aumenta quando si visitano stabilimenti in cui non è consuetudine utilizzare guanti monouso, strumenti di processo e dipendenti che non dispongono di libri di medicina. E, sfortunatamente, la maggior parte di tali saloni.
  • Metodo verticale. Questa è la via dell’infezione di un bambino da una madre malata. Durante la gravidanza, il rischio di trasmettere il virus al feto è del 5%. Tuttavia, aumenta notevolmente durante il parto e il rischio è lo stesso per la nascita di un bambino attraverso il canale del parto naturale e per taglio cesareo. C’è anche un leggero rischio di infezione durante l’allattamento, soprattutto se i capezzoli appaiono screpolati.

Pertanto, la domanda su come ottenere l’epatite C è semplice e complessa allo stesso tempo. Tuttavia, tutti dovrebbero essere consapevoli di questo rischio: uomo avvisato mezzo salvato!

Come puoi prendere l’epatite Cultima modifica: 2023-01-07T23:14:48+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.