Artrosi deformante dell’articolazione del ginocchio, grado

Deformando l’artrosi dell’articolazione del ginocchio, i suoi gradi differiscono nella gravità dei sintomi e nel quadro clinico generale, nonché nelle tattiche di trattamento della malattia.

Cosa succede con l’artrosi deformante dell’articolazione del ginocchio

La gonartrosi, come viene anche chiamata questa malattia, distrugge il tessuto cartilagineo, modificandone in peggio le proprietà fisico-chimiche, portando a degenerazione e deformazione graduale. La malattia è diventata più giovane e oggi colpisce non solo gli anziani, ma anche coloro che hanno solo più di 30 anni. In giovane età, c’è un’alta probabilità di sviluppare la gonartrosi dopo un infortunio sportivo o domestico.

Sono particolarmente a rischio le donne che hanno vene varicose e obesità di uno dei gradi. L’eccesso di peso corporeo e la tromboflebite sono anche fattori di rischio per l’artrosi deformante dell’articolazione del ginocchio negli uomini, ma gli uomini hanno meno probabilità di soffrire di questa malattia.

Cause di artrosi deformante dell’articolazione del ginocchio

Nominiamo le cause principali della manifestazione dei sintomi dell’artrosi deformante dell’articolazione del ginocchio:

  • lussazioni, distorsioni, fratture, lesioni meniscali e altre lesioni;
  • l’asportazione del menisco nel 90% comporta gonartrosi;
  • l’obesità si sovrappone più spesso alle lesioni articolari del ginocchio, accelerando il processo di degenerazione della cartilagine;
  • debolezza dei legamenti del ginocchio e aumento della mobilità dell’articolazione;
  • l’artrite reumatoide dell’articolazione del ginocchio, le formazioni tumorali nella sua area e altre patologie provocano sintomi di gonartrosi;
  • i disturbi metabolici, anche durante la menopausa, la mancanza di calcio portano alla distruzione della cartilagine;
  • Lo stress cronico è anche associato al rischio di artrosi.

Tre gradi di artrosi deformante del ginocchio

  • L’artrosi deformante dell’articolazione del ginocchio di 1° grado a volte non è visibile nemmeno ai raggi X. Ma i meccanismi della degenerazione della cartilagine sono già in funzione, nonostante l’assenza di deformazioni. E i sintomi della malattia si manifestano già come lievi dolori quando ci si muove in un’articolazione danneggiata dalla gonartrosi. La cisti di Baker viene spesso diagnosticata, il liquido si accumula nella cavità articolare.
  • Il secondo grado della malattia è già caratterizzato da cambiamenti significativi nell’articolazione, che sembrano escrescenze ossee su una radiografia. Lo specialista vede i cambiamenti anche con un esame visivo del paziente. Qualsiasi movimento nell’articolazione è dato da dolore acuto. A riposo, il dolore si attenua. La flessione-estensione del ginocchio è accompagnata da un caratteristico scricchiolio.
  • L’artrosi deformante dell’articolazione del ginocchio di 3° grado si segnala con dolori insopportabili non solo in movimento, ma anche in uno stato di completo riposo dell’articolazione. Una radiografia mostra cambiamenti degenerativi significativi nella cartilagine del ginocchio, ci possono anche essere aree in cui il tessuto cartilagineo è completamente assente e le ossa non sono protette. Sono visibili accumuli di sali nella cavità articolare, osteofiti.
Artrosi deformante dell’articolazione del ginocchio, gradoultima modifica: 2023-01-03T22:43:43+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.