Come si manifesta un’ernia della colonna vertebrale toracica

Un’ernia intervertebrale della regione toracica è considerata il tipo più raro di lesione spinale quando i dischi intervertebrali sono deformati, ma i pazienti raramente cercano assistenza medica. Ciò è dovuto a determinate caratteristiche del corpo umano, a causa delle quali un’ernia nella zona del torace è molto spesso asintomatica.

Pertanto, il numero di operazioni eseguite per un’ernia della regione toracica è solo l’1% del numero totale di interventi chirurgici per ernie della colonna vertebrale. Tuttavia, secondo studi medici statistici, nel 73% delle persone che non lamentano dolore toracico, una risonanza magnetica può rilevare un’ernia toracica o una condizione che precede la sua comparsa.

Sintomi di ernia toracica

Naturalmente, non tutti i pazienti con ernia del disco nella zona del torace sono asintomatici. Il sintomo più comune di questa patologia della colonna vertebrale è il dolore, la cui natura dipende dal tipo di ernia che si è formata.

  • In caso di protrusione centrale (protrusione al di fuori della colonna vertebrale) del disco, si osservano dolore nella parte superiore della schiena e mielopatia. A causa del fatto che nella regione toracica lo spazio che circonda il midollo spinale è piccolo, la sporgenza centrale del disco può portare a una compressione piuttosto forte del midollo spinale e, di conseguenza, allo sviluppo della paralisi della parte inferiore del corpo .
  • L’ernia toracica intervertebrale laterale (laterale) provoca dolore al torace e alla regione addominale (l’area tra la fine dello sterno e l’ombelico). Ciò si traduce nel fatto che la diagnosi o non viene fatta affatto o è fatta in modo errato. Il paziente può sottoporsi a molti esami, cercare malattie inesistenti del cuore e dello stomaco, mentre in realtà ha mal di schiena.
  • Quando il disco deformato si trova nella lesione centro-laterale della colonna vertebrale, si osserva una manifestazione combinata dei sintomi sopra descritti.

Trattamento dell’ernia toracica

Di norma, un’ernia toracica viene trattata senza intervento chirurgico. Ai pazienti viene prescritta una serie di speciali esercizi terapeutici che devono eseguire quotidianamente, combinandoli con periodi di riposo e relax. Oltre agli esercizi speciali, viene mostrata la camminata.

Se il paziente ha forti dolori, vengono prescritti farmaci antinfiammatori e analgesici. Tra i farmaci antinfiammatori, viene data preferenza ai farmaci non steroidei come l’ibuprofene. Raramente vengono somministrati farmaci steroidei, di solito sotto forma di iniezioni epidurali. Possono essere prescritti anche comuni analgesici non narcotici.

Tra i metodi non farmacologici per il trattamento dell’ernia toracica, viene spesso utilizzata la terapia manuale.

L’intervento chirurgico viene eseguito molto raramente, solo nei casi in cui l’ernia comprime il midollo spinale così tanto da portare alla paralisi.

Come si manifesta un’ernia della colonna vertebrale toracicaultima modifica: 2023-01-08T22:33:53+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.