Come si manifestano i sintomi delle malattie negli uomini e nelle donne

Solo dando alla luce un bambino, una donna può valutare correttamente il grado di sofferenza di un uomo che ha preso il raffreddore. Questo vecchio aneddoto dimostra perfettamente come le persone di sesso diverso avvertano in modo diverso i sintomi delle malattie. Ma seriamente, ci sono malattie le cui manifestazioni nelle donne e negli uomini sono in qualche modo diverse. Se non hai idea dell’esistenza di queste differenze, potresti non notare i pericolosi sintomi delle malattie.

Infarto: sintomi caratteristici e non caratteristici

Attacco di cuore: sintomi caratteristici e non caratteristici

I segni caratteristici delle malattie del sistema cardiovascolare, in particolare un infarto, stanno premendo dolore allo sterno, mancanza di respiro e mancanza di respiro. Ma il fatto è che queste sono le cosiddette caratteristiche maschili. Sono presenti, ovviamente, nelle donne, ma allo stesso tempo un infarto nel gentil sesso a volte ha altri sintomi. Ciò può essere spiegato dal fatto che nella maggior parte dei casi gli uomini hanno preso parte a esperimenti scientifici sullo studio delle malattie cardiache. Mentre le conclusioni tratte dai risultati di questi studi sono state applicate a persone di entrambi i sessi. E solo di recente, gli scienziati hanno notato che una malattia così pericolosa come un infarto nelle donne si manifesta in modo leggermente diverso rispetto agli uomini. E alcuni farmaci utilizzati nel trattamento della malattia negli uomini, in particolare la digossina, potrebbero non solo non aiutare una donna con un infarto, ma anche aggravare le sue condizioni.

I medici hanno affrontato lo studio dei sintomi caratteristici nelle donne, a seguito dei quali si è scoperto che in alcuni casi, con un attacco di infarto del miocardio, il dolore al torace potrebbe non manifestarsi. Ma saranno disturbati dal dolore alla schiena, al collo o all’addome. Una donna malata può provare vertigini, mancanza di respiro, attacchi di nausea e vomito, aumento della sudorazione. Tali sintomi insoliti nelle donne spesso fuorviano quest’ultimo, per cui i pazienti percepiscono un infarto come un comune raffreddore e perdono tempo prezioso. Pertanto, se trovi sintomi simili in te stesso o nei tuoi cari, è meglio andare sul sicuro e chiamare un’ambulanza.

Alcolismo e tossicodipendenza: sintomi nelle donne e negli uomini

Alcolismo e tossicodipendenza: sintomi nelle donne e negli uomini

La dipendenza da alcol e droghe negli uomini e nelle donne ha spesso manifestazioni diverse. Gli uomini possono diventare dipendenti da droghe e alcol in gioventù, mentre nelle donne questa malattia debilitante di solito si sviluppa in età adulta. Tuttavia, è più probabile che le donne cerchino aiuto dalle istituzioni mediche rispetto agli uomini, rispettivamente, affrontano rapidamente un problema spiacevole.

Anche le ragioni della comparsa della dipendenza nei rappresentanti di sesso diverso sono in qualche modo diverse. Fattore provocatorio nello sviluppo dell’alcolismo e della tossicodipendenza nelle donne spesso diventano problemi psicologici: depressione, ansia, situazioni di conflitto. Con l’aiuto dell’alcol (e talvolta della droga) le donne cercano di tirarsi su di morale. A differenza delle donne, nella maggior parte dei casi gli uomini bevono o assumono droghe per provare sensazioni piacevoli, per alleviare lo stress o per mancanza di autocontrollo.

L’opinione diffusa sull’incurabilità dell’alcolismo femminile, molto probabilmente, è apparsa a causa della velocità di sviluppo della dipendenza nelle rappresentanti femminili. È vero che l’alcolismo e la tossicodipendenza nelle donne assumono davvero la forma di una malattia più velocemente che nei rappresentanti della forte metà dell’umanità. Eppure, le voci secondo cui l’alcolismo nelle donne non può essere curato sono molto esagerate. È più probabile che il gentil sesso si sbarazzi finalmente della dipendenza rispetto agli uomini. In generale, i sintomi di malattie di questo tipo sono ugualmente pericolosi sia per gli uomini che per le donne. Tuttavia, entrambi i sessi presentano rischi specifici che devono essere presi in considerazione nella diagnosi e nel trattamento della dipendenza da alcol o droghe.

Sintomi di malattie trasmesse durante i rapporti sessuali

Le malattie sessualmente trasmissibili possono anche manifestarsi in modo diverso nei diversi sessi. Quindi, gli uomini sono più spesso preoccupati per i sintomi di quelle malattie che le donne possono essere asintomatiche per molto tempo. Così, ad esempio, i sintomi di una malattia come la gonorrea, quasi immediatamente dopo l’infezione, si fanno sentire in quasi il novanta per cento degli uomini infetti e solo nel venti per cento delle donne. Approssimativamente la stessa situazione con la clamidia. I sintomi delle malattie trasmesse durante i rapporti sessuali causano disagio a persone di sesso diverso. Tuttavia, sono loro che aiutano a identificare la malattia in una fase precoce e ad iniziare il suo trattamento in modo tempestivo.

Un’altra differenza caratteristica tra malattie di questo tipo è che sono più spesso trasmesse dal corpo maschile a quello femminile che viceversa. Supponiamo che, dopo un singolo contatto senza contraccettivi con un uomo infetto, il rischio di infettare una donna sia di circa il novanta per cento. Mentre la probabilità di infezione di un uomo nel processo di contatto con una donna malata è molto inferiore.

Questo stato di cose può essere spiegato dal fatto che il corpo femminile è più suscettibile al contatto con il materiale biologico di un uomo, che è una fonte di infezione, la cui quantità supera la quantità di lubrificazione vaginale. Inoltre, al momento dell’intimità, possono comparire microtraumi sulla superficie interna della vagina, il che aumenta anche la probabilità di infezione.

Le ragazze giovani sono più a rischio di infezione, nella cui cervice c’è molto epitelio colonnare, che può diventare un ambiente favorevole per l’esistenza di agenti patogeni della clamidia e della gonorrea. Aumenta il rischio di infezione nelle donne e assume contraccettivi ormonali che aumentano il contenuto dello stesso epitelio colonnare nell’utero.

Si scopre che le donne hanno molte più probabilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili rispetto agli uomini. E il fatto che i sintomi spiacevoli nelle donne possano non farsi sentire per un tempo sufficientemente lungo rende difficile diagnosticare le malattie. Per prevenire il verificarsi di tali disturbi, si raccomanda sia alle donne che agli uomini di sottoporsi a una visita medica per la presenza di malattie sessualmente trasmissibili almeno una volta all’anno, anche in assenza di disagio. E se compaiono sintomi allarmanti, consulta immediatamente un medico e informa il tuo partner sessuale della tua malattia.

Come si manifestano i sintomi delle malattie negli uomini e nelle donneultima modifica: 2023-01-10T01:16:33+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.