Come trattare l’erosione cervicale, metodi

La presenza di eventuali cambiamenti nella struttura della cervice, ad esempio la formazione di erosione, allarma sempre il medico. Le cause di tali problemi possono essere vari fattori: trauma, infezione, squilibrio microbico nella vagina, squilibrio ormonale. Ma quando e come trattare l’erosione, con quali metodi o farmaci viene eliminata, è necessario distinguerla da eventuali altre patologie dell’area genitale?

Cause dell’erosione: il ruolo degli ormoni, delle infezioni e dello stile di vita

Cause dell'erosione: il ruolo degli ormoni, delle infezioni e dello stile di vita

Sebbene il motivo esatto per cui le cellule epiteliali si formano fuori dal loro posto abituale non sia esattamente chiaro, ci sono alcune influenze esterne che aumentano la probabilità di erosione. Quindi, il ruolo principale è svolto da un cambiamento nell’equilibrio ormonale, soprattutto nelle ragazze giovani, che minaccia i disturbi mestruali, influisce sul benessere e sulla struttura della cervice. L’erosione è più prevista con l’inizio precoce o le mestruazioni tardive, sullo sfondo di un ciclo irregolare. Le cattive abitudini che sconvolgono il metabolismo neuroendocrino, compresi gli ormoni sessuali, possono influire negativamente sulla sfera sessuale. Il lavoro del fegato, anche i reni soffrono, la funzione ovarica è inibita.

La vita sessuale precoce e un gran numero di partner sessuali diventano un fattore di rischio. In primo luogo, a causa di ciò, aumenta il rischio di infezioni sessuali e infiammazioni croniche dell’area genitale. In secondo luogo, porta a lievi lesioni della mucosa, infiammazioni, soprattutto se si tratta di un’infezione causata dalla microflora del partner.

Cosa influenza lo sviluppo dell’erosione?

Una certa influenza sulla formazione dell’erosione è esercitata dallo stato dell’area genitale, dal numero di aborti e parto, poiché durante essi la cervice viene ferita. Le complicazioni del periodo postpartum, l’infezione dell’utero con successivo curettage o eventuali manipolazioni intrauterine sono pericolose. Si ritiene che la tendenza all’erosione sia ereditata, così come la possibilità di lesioni tumorali dei genitali sullo sfondo di questo processo. Ci sono prove che l’ecologia abbia una certa influenza, poiché i residenti urbani soffrono di erosione più spesso degli abitanti dei villaggi. Nei paesi in cui viene praticata la circoncisione maschile, l’erosione si verifica meno frequentemente, poiché non vi è alcun contatto dell’area genitale femminile con lo smegma maschile, un segreto grasso che si accumula nelle pieghe cutanee del prepuzio, il che significa che il rischio di infezione è inferiore.

Cosa fa un medico per fare una diagnosi?

Spesso, il medico può sospettare l’erosione dopo un esame ginecologico: negli specchi, durante l’esame della cervice, sono visibili cambiamenti nell’epitelio, zone rosse infiammate e irritate. In precedenza, il ginecologo conduce una conversazione con la donna, chiedendole di tutte le lamentele (scarico, imbrattamento, disagio con vicinanza). Nel corso dell’esame e della conversazione, il medico registra accuratamente tutti i reclami e le modifiche riscontrate nella scheda.

Un esame mirato della cervice e la diagnosi differenziale comportano la colposcopia. Con lei, la cervice viene esaminata con un raggio di illuminazione direzionale e con l’ausilio di lenti d’ingrandimento e un dispositivo speciale (colposcopio). Come procedura pianificata, tale studio dovrebbe essere effettuato da tutte le donne almeno una volta all’anno. Esistono due opzioni per la procedura: una semplice colposcopia (esame visivo delle mucose) e una estesa, utilizzando determinati reagenti (soluzione acetica o Lugol). L’elaborazione con reagenti visualizza in modo più accurato il danno.

Ulteriori indagini: biopsia cervicale

Ricerca aggiuntiva: biopsia cervicale

In caso di dubbio sulla diagnosi, si sospetta una neoplasia, è necessario prelevare campioni di muco con cellule dall’area cervicale per condurre un’analisi citologica. Con esso, la composizione cellulare del campione e la presenza di cellule trasformate vengono studiate attivamente. Questo studio si chiama PAP test, è dimostrato che viene eseguito nell’ambito di un sondaggio nelle donne dopo 30-35 anni (e se necessario, anche prima). La ricerca oggi viene eseguita, anche se la cervice è visivamente sana e non ci sono problemi.

In casi dubbi, il punto finale della diagnosi è una biopsia: prelevare un piccolo pezzo di tessuto per l’esame delle cellule al microscopio. Il medico dopo lo studio può fare una diagnosi in modo accurato e definitivo ed essere determinato in base ad esso con il trattamento.

È anche importante condurre test per infezioni latenti (herpes, papillomatoso o citomegalia), eseguire strisci sulla flora per conoscere anche le cause delle reazioni infiammatorie dell’area genitale.

Come trattare l’erosione: esistono farmaci efficaci?

Oggi l’erosione viene trattata in due modi: in modo conservativo, utilizzando determinati farmaci e effetti non farmacologici o chirurgicamente (rimozione dell’area interessata). Inizialmente vengono applicati metodi conservativi, se non sono efficaci si passa a influenze più radicali. Quello che non si dovrebbe fare è usare medicine dubbie, metodi popolari o essere curati da guaritori tradizionali: questo può solo fare del male. Un ginecologo esperto, avendo sviluppato un piano individuale, può aiutare a eliminare l’erosione. Prima di iniziare la terapia, è importante escludere la presenza di gravidanza, nonché vari processi neoplastici. Oggi non sono stati sviluppati tali farmaci che, se assunti per via orale, eliminerebbero l’area dell’erosione, pertanto vengono utilizzati metodi di trattamento combinati con un effetto diretto sull’area del danno tissutale.

I farmaci sono spesso usati all’inizio del trattamento per sopprimere l’infezione e ridurre l’infiammazione prima del successivo intervento chirurgico. Nelle donne nullipare vengono utilizzate misure conservative, dopo il parto, più radicali. Ciò è dovuto al fatto che l’uso di tecniche chirurgiche può interrompere la struttura della cervice, il che porterà a complicazioni della gravidanza e del successivo parto.

Se si tratta di medicinali progettati per eliminare l’erosione, vengono utilizzati per piccoli difetti. Le applicazioni vengono eseguite da un medico, dosando rigorosamente il farmaco e applicandolo in modo puntuale sull’area interessata. Spesso è combinato con fisioterapia e attività riparative. Se la dimensione del difetto è grande, ci sono indicazioni speciali: vengono utilizzati metodi di rimozione chirurgica.

Come trattare l’erosione cervicale, metodiultima modifica: 2023-01-04T04:39:40+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.