Corpo estraneo nei bronchi

I corpi estranei della trachea, dei bronchi e della laringe possono portare alle conseguenze più spiacevoli, fino alla morte. È necessario conoscere i principali sintomi di corpi estranei che entrano nel tratto respiratorio per aiutare la vittima in tempo. A volte un corpo estraneo nei bronchi o nella trachea può rimanere lì per molto tempo se non blocca il lume e non porta al soffocamento, ma questo non significa che non possa essere rimosso.

In che modo gli oggetti estranei entrano nel tratto respiratorio?

Molto spesso questo accade quando inspiri. Un tale fastidio accade sia ai bambini che agli adulti che hanno l’abitudine di tenere in bocca piccoli oggetti. A volte un pezzo di cibo o una pillola possono entrare nella trachea.

L’inalazione di oggetti estranei è possibile con un respiro forte, ad esempio quando si è spaventati, si ride, si piange, si sbadiglia. Nei bambini, piccole parti di giocattoli, piselli, caramelle, bottoni, perline e molti altri piccoli oggetti entrano nei bronchi e nella trachea. Gli adulti spesso soffrono per l’inalazione di studs, spilli che tengono in bocca mentre lavorano.

Quali sono i pericoli di oggetti estranei nel tratto respiratorio:

  • ostruzione del lume della trachea o del bronco
  • danni che possono essere causati da un oggetto con spigoli o spigoli vivi
  • infiammazione che si sviluppa con effetto traumatico prolungato sulle pareti delle vie respiratorie.

Gli oggetti inorganici e organici sono ugualmente pericolosi. I prodotti organici si decompongono, rilasciando prodotti di decomposizione dannosi, inoltre, gli oggetti organici assorbono l’umidità e si gonfiano, il che può portare all’arresto respiratorio.

Sintomi di corpi estranei nelle vie respiratorie

I sintomi di corpi estranei che entrano nei bronchi o nella trachea possono essere diversi, a seconda delle dimensioni dell’oggetto e delle sue proprietà fisiche. I corpi di grandi dimensioni possono causare un’asfissia in rapido sviluppo, in cui la vittima inizia a diventare blu, ansima per respirare e perde rapidamente conoscenza.

Le piccole cose potrebbero non causare evidenti difficoltà respiratorie per un bel po’ di tempo. Nei bambini, tali oggetti possono muoversi liberamente attraverso la trachea, causando occasionalmente improvvisi attacchi di soffocamento. Ciò accade quando l’oggetto assume una posizione scomoda, provocando un forte spasmo muscolare. Allo stesso tempo, il bambino perde conoscenza, diventa blu, smette di respirare e cade. Con la perdita di coscienza, lo spasmo si interrompe, l’oggetto bloccato viene rilasciato, la respirazione viene ripristinata. Il bambino torna in sé e può continuare a giocare come se nulla fosse accaduto. I genitori spesso scambiano tali attacchi per epilessia.

Uno dei segni più caratteristici di un oggetto estraneo che entra nella trachea o nei bronchi è una forte tosse, accompagnata da dolore al petto.

Con una lunga permanenza di un oggetto estraneo nei bronchi o nella trachea, si sviluppa un’infiammazione che provoca la formazione di una quantità significativa di espettorato, a volte purulento o misto a sangue. L’infiammazione è accompagnata da un aumento della temperatura corporea e da una compromissione della funzione respiratoria.

Diagnosi e trattamento

Per la diagnosi si utilizzano l’ascolto, la radiografia, la broncoscopia e la tracheoscopia. Durante la broncoscopia, il corpo estraneo viene rimosso, se possibile. In alcuni casi, questo non può essere fatto a causa dell’edema sviluppato dei tessuti vicini, e quindi deve essere eseguita un’operazione chirurgica.

I corpi estranei della trachea e dei bronchi possono causare complicazioni come bronchite, ascesso polmonare, polmonite e altre malattie.

Corpo estraneo nei bronchiultima modifica: 2023-01-03T01:05:57+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.