Corsi di fitness in coppia, tipi e caratteristiche dell’allenamento

Uno dei principali problemi dell’uomo moderno è la mancanza di tempo libero. A volte c’è così poco tempo che devi scegliere tra allenamento fitness e comunicazione con i tuoi cari. Ma puoi combinare il primo con il secondo. Il fitness in buona compagnia è conveniente, efficiente e divertente. I vantaggi qui sono duplici: puoi rafforzare le relazioni con una persona cara e migliorare la salute. Quali tipi di fitness fanno le coppie?

Yoga in coppia

Lo yoga è solitamente praticato in isolamento. E anche se le lezioni si svolgono in gruppo, ognuno lavora da solo, concentrandosi completamente sui propri sentimenti interiori. Ma nello yoga c’è una direzione basata sul lavoro di gruppo. Si chiama acroyoga ed è una sintesi di yoga, acrobazie ed elementi di massaggio thailandese. Due partner interagiscono qui, e talvolta tre. Uno giace sul pavimento e funge da supporto per l’altro, che esegue asana in aria. Esiste anche un assicuratore che ha il compito di garantire la sicurezza sul lavoro.

Per eseguire con successo asana acroyoga, devi essere attento, raccolto ed essere in grado di interagire in modo sensibile con un partner. Per assumere la postura corretta non è necessario avere muscoli forti e un ottimo allungamento. Molto dipende dalla tecnica corretta. Tutte le transizioni tra gli elementi vengono eseguite a un ritmo calmo. Qualsiasi dolore è escluso. Particolare attenzione è rivolta alla tecnica di respirazione. È auspicabile che la respirazione dei partner sia sincronizzata. Devi respirare con calma e misurato. All’inizio della lezione è richiesto un riscaldamento. Lo yoga in coppia sviluppa la forza muscolare, la coordinazione, la flessibilità. Migliora la comprensione reciproca in una coppia e insegna ai partner a fidarsi l’uno dell’altro.

Fitness online: video tutorial

Fitness online: video lezioni

Non devi andare in palestra per metterti in forma. Oggi su Internet puoi trovare molti corsi video con serie di esercizi in diverse direzioni. Nel video, istruttori esperti dimostrano chiaramente la tecnica di esecuzione degli esercizi e danno consigli utili, sostituendo un personal trainer. E se inviti un partner a fare fitness a casa, i tuoi allenamenti diventeranno ancora più efficaci. L’assistente, guardando dall’esterno, valuterà la qualità del lavoro e segnalerà gli errori. Aumenterà il carico negli esercizi creando resistenza al movimento. Di conseguenza, non sono necessari né manubri né espansori. E infine, allenarsi insieme è molto più divertente che farlo da soli.

Come puoi fare i soliti esercizi in coppia:

  • Squat

I partner stanno uno di fronte all’altro a distanza di un braccio. Si tengono per mano, allargano le gambe alla larghezza delle spalle. All’ispirazione, accovacciati in modo sincrono. Piega le ginocchia ad angolo retto, con un aumento dell’espirazione. L’esercizio ha lo scopo di rafforzare le gambe e i glutei.

  • Push-up

I partner si girano uno di fronte all’altro, allungano le braccia in avanti e uniscono i palmi delle mani. Mentre inspiri, piega i gomiti, spingi verso l’alto, con un’espirazione torna alla posizione di partenza. Puoi fare flessioni non contemporaneamente, ma a turno. Quindi un partner, che funge da supporto, piega leggermente i gomiti e mette le gambe più comodamente: la postura dovrebbe essere stabile. La seconda persona appoggia i palmi delle mani sui palmi del suo partner e inizia a fare flessioni. Pertanto, i muscoli del torace e delle braccia vengono allenati.

  • Estensione delle braccia da dietro la testa.

Un partner si siede su una sedia, alza entrambe le mani sopra la testa e chiude la serratura. Il secondo partner si trova di lato o dietro e mette i palmi delle mani sulle mani del suo partner. Il suo compito è premere con le mani, resistendo al movimento. L’esercizio è semplice: gli arti sono piegati e abbassati dietro la testa, quindi raddrizzati. Ecco come funzionano i tricipiti.

  • Push-up inversi

Una persona scende in un semi-squat e fissa la posa. L’altro gli volta le spalle e gli appoggia le mani sulle ginocchia. In questa posizione viene eseguito l’esercizio: i gomiti sono piegati, il corpo è abbassato a terra. Il movimento verso il basso viene eseguito durante l’inspirazione, il movimento verso l’alto durante l’espirazione. Qui è dove lavorano i tricipiti.

L’aiuto di un partner è utile per fissare le gambe nelle torsioni e quando si esegue l’iperestensione. Allo stesso modo dell’estensione delle braccia da dietro la testa, il carico aumenta nell’allevamento delle braccia ai lati e in altri esercizi che vengono solitamente eseguiti con i manubri. Quasi tutti gli esercizi di forza possono essere modificati per l’allenamento fitness in coppia.

  • Zucca

Invece di fare esercizi di fitness standard, i partner possono giocare a squash. Qui vengono contati i punti e viene determinato il vincitore, il che significa che l’eccitazione sportiva si aggiunge all’attività fisica, il che rende l’allenamento più emozionante e interessante. Lo squash richiede due o quattro giocatori. Giocano su un campo speciale. Una partita di squash è un allenamento aerobico completo. Giocare a squash tonifica perfettamente il sistema cardiovascolare e respiratorio, favorisce la combustione dei grassi, sviluppa velocità e coordinazione. Un’ora di gioco può bruciare 500 kcal.

Ballo invece di allenamento fitness

Ballando invece dell'allenamento fitness

Se lo si desidera, l’allenamento fitness standard può essere sostituito dalla danza. La danza, come il fitness, carica efficacemente il corpo. Causano la contrazione di molti gruppi muscolari, attivano il lavoro del cuore e dei polmoni e stimolano la scomposizione del grasso. I balli latinoamericani incendiari danno un buon effetto in termini di perdita di peso e aumento del tono muscolare. In alternativa, puoi provare la kizomba. Questo è un sensuale ballo di coppia dall’Angola. Tutto ciò di cui hai bisogno per padroneggiare la kizomba è il senso del ritmo e la capacità di interagire in coppia.

Videogiochi sportivi

Gli amanti dei videogiochi possono utilizzare una console di gioco nei loro allenamenti. Il controller di gioco sensibile al movimento ti dà la possibilità di simulare boxe, tiro con l’arco, racchette da tennis o mazze da golf. Puoi scegliere qualsiasi disciplina sportiva o gioco che ti piace: ping pong, calcio, atletica leggera, ecc. È particolarmente interessante giocare in coppia: viene aggiunto un elemento di competizione. Un gioco del genere può diventare un vero e proprio allenamento fitness. A seconda della disciplina scelta, puoi sviluppare agilità, coordinazione, velocità, resistenza.

Corsi di fitness in coppia, tipi e caratteristiche dell’allenamentoultima modifica: 2023-01-09T22:08:32+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.