#testdrive #Jaguar #XFSportbrake dalla linea elegante ma potente non nasconde la sua vocazione sportiva

IMG_2501 IMG_2540 IMG_25581Con #Jaguar #XFSportbrake proviamo a correre sul fondo viscido ma non si scompone

Non rinunciare alla comodità per godersi la guida veloce avvolti nella sicurezza predefinita

#Jaguar #XFSportbrake: quando me ne hanno proposto la prova, ho accolto con entusiasmo l’opportunità. Anche perché non conoscevo le caratteristiche dei modelli recenti. Quello che balza subito all’occhio è che si tratta di un’auto sportiva. Ma, nel contempo, spaziosa, per le famiglie o per chi fa sport dinamici e si deve portare l’attrezzatura (golf, surf, caccia, bicicletta…), ma non si vuole privare del confort e del lusso delle rifiniture. Ma nemmeno delle prestazioni.

Confort, perché tutti i trasportati possono godere delle stesse comodità,

scegliendosi da soli l’opzione desiderata, riscaldamento e raffreddamento dei sedili compreso; la climatizzazione del volante, per fortuna, spetta solo al conducente.

Sicurezza, perché anche sullo sterrato la #Jaguar #XFSportbrake non vi lascerà da soli.

L’ausilio alla guida è fin troppo limitante. Salvo che decidiate di escludere parzialmente la parte elettronica, se pensate che sia sufficiente schiacciare sull’acceleratore per ‘tirare due sgommate’ e metterla di traverso, ve lo potete scordare. Pensate a una chicane. Le mettevano sugli autodromi per rallentare le auto quando la velocità era ancora a misura d’uomo. Le abbiamo fatte piazzare nel 1977, sulla Cividale-Castelmonte, per accondiscendere a interpretazioni restrittive dei regolamenti di sicurezza, e consentire la disputa della gara: con la Scuderia Friuli e l’ACU avevo favorito la disponibilità degli allora colleghi VVAPC, Vigili del fuoco ausiliari di protezione civile, per affiancare i commissari di percorso proprio sulle chicane. Bene! Digressione storica a parte, se vi è più comodo pensate a una rotonda, di quelle moderne, possibilmente in aperta campagna, e ce ne sono. Dove non rischiate, e non fate rischiare nessuno. Arrivate veloci con la #Jaguar #XFSportbrake, vi tenete sulla sinistra della vostra corsia, sfiorate il guardrail a destra, e puntate subito, senza staccare, la corda dell’aiuola, ovvero il punto mediano della vostra traiettoria sulla rotonda. A quel punto, come con tutte le 4×4, stringete la curva con decisione e schiacciate a fondo l’acceleratore. Per un attimo sentirete la coda dell’auto abbassarsi sul lato esterno, e dare la sensazione di perdere aderenza. Dopo un’istante, la Jaguar riprende la spinta, e come fosse sui binari

è già pronta a uscite di potenza dalla chicane (‘pardon’) rotonda.

E la ripresa? Otto marce con un sequenziale intelligente e morbido permettono al motore 2000 diesel di impiegare tutti i 180 CV dosando la coppia, in modo che la spinta sia costante. Così, ci divertiamo a sfidare un po’ il vento di scirocco. Che oggi è molto forte. E proviamo un po’ il misto, asfalto…pantano. La tenuta è eccellente. Non ci lascia un istante di incertezza. Così ci concentriamo su dove mettere le ruote. E se non bastasse, abbiamo anche il varco di attenzione per dedicarci all’ottimo impianto Meridian. Tentiamo di metterla in difficoltà con una serie di pozzanghere profonde e …lunghe. Anche in velocità. Niente da fare: non si scompone. Ora la giornata sta terminando. Quindi, rientriamo in città. In tempo per goderci il centro di Udine, luogo dove sono passati i Romani, gli Unni, ma vi si trovano influenze celtiche e veneziane. Un salto in Piazza della libertà. Dove le truppe festeggiarono la fine della #1.Guerramondiale combattuta a pochi chilometri da qui. La loggia del Lionello, e l’immancabile caffè al Bar Contarena. Un tempo non lontano ritrovo dei Vip. Ora, il salotto libertyIMG_26891 IMG_25171 IMG_2508 IMG_2297 IMG_22981 IMG_2303 IMG_23181 IMG_2317 della città. Per gioco, perché qui non servirebbe, indosso l’orologio in dotazione dell’auto. Sembra un orologio, ma in realtà è l’antifurto personale della #Jaguar #XFSportbrake. Una volta asportato dall’auto, se avete abbinato la funzione relativa, la nostra #Jaguar non andrà più in moto. Finché non compiremo una procdura particolare di sblocco, facilmente eseguibile, ma ineludibile. 

#charlieinauto118

 

#testdrive #Jaguar #XFSportbrake dalla linea elegante ma potente non nasconde la sua vocazione sportivaultima modifica: 2018-12-07T01:05:44+01:00da charlieinauto