Assemblare un PC fisso da soli acquistando le componenti online

Assemblare un PC fisso da soli acquistando le componenti online potrebbe sembrare un’impresa piuttosto difficile da realizzare, specialmente per chi non è molto pratico o comunque è ancora alle prime armi. Tuttavia, con un po’ di pazienza e seguendo qualche semplice consiglio, non solo riuscirai ad assemblare un computer fisso da solo e senza chiedere aiuto a nessuno, ma soprattutto ci riuscirai potendo anche risparmiare denaro, tempo e fatica. In questo articolo, dunque, per prima cosa ti illustrerò come scegliere le varie componenti del PC, poi dove acquistarle online, e infine come montarle assieme in maniera tale da poter essere così in grado di assemblare il tuo computer fisso completamente da solo.

Assemblare un PC fisso da soli acquistando le componenti online

Per assemblare un PC desktop da soli acquistando le componenti online, prima di tutto bisogna saper scegliere una ad una tutte le necessarie componenti del computer. Affinché tu possa capire come scegliere ciascuna componente da acquistare, non dovrai fare altro, quindi, che cliccare di volta in volta su ognuna delle seguenti voci, in maniera tale da poter leggere l’articolo corrispondente:

In aggiunta a queste componenti essenziali potrebbe però interessarti anche l’acquisto di un monitor e di un eventuale, ma pur sempre gradito, gruppo di continuità, chiamato a volte anche UPS. Ovviamente nello scegliere la CPU e la scheda madre dovrai accertarti che entrambe siano dotate dello stesso socket, mentre tutte le altre componenti del PC potranno essere scelte indipendentemente le une dalle altre. L’unica accortezza alla quale prestare maggior attenzione rimane comunque quella di scegliere un alimentatore appropriato alla potenza della scheda video desiderata, soprattutto se avrai intenzione di acquistare una scheda video dedicata al gaming. Per quanto riguarda il quantitativo di memoria RAM questo potrà invece variare tra i 4 e gli 8 GB per un computer, per così dire, “classico”, cioè per chi ne fa un uso sporadico, ed i 16 GB, ma anche oltre, per un computer rivolto invece a chi vuole giocare o a chi deve lavorare con foto e video. Inoltre, se non hai particolari esigenze in termini di spazio, il mio consiglio è quello di comprare un computer composto unicamente da un SSD, con una capacità di almeno 256 GB, e di lasciare perciò stare gli obsoleti dischi fissi, che secondo me non fanno altro che degradare le prestazioni dell’intero sistema. Se proprio non puoi fare a meno di un classico hard disk, il mio consiglio è comunque quello di comprarne uno da almeno 1 TB.
Se nello scegliere un SSD, un processore o una scheda video dovessi essere indeciso se acquistare un prodotto piuttosto che un altro, ti basterà soltanto recarti rispettivamente presso SSDBoss, CPUBoss oppure GPUBoss, in maniera tale da poter fare un confronto tra gli stessi e scegliere di conseguenza il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Assemblare un PC fisso da soli acquistando le componenti onlineultima modifica: 2018-10-21T19:32:38+02:00da hajime2