Come Formattare un PC

Formattare un computer comporta la cancellazione di tutti i dati sul disco rigido del computer. Bisogna poi reinstallare il sistema operativo in modo che il computer venga ripristinato alle impostazioni di fabbrica. Questo può essere utile se il computer non funziona correttamente oppure se stai pensando di venderlo o regalarlo. Segui questa guida per formattare il tuo computer con Windows 7 o Mac OS X.

 

Fai la copia dei tuoi dati, il backup. Quando formatti un computer, perdi tutti i tuoi file e i tuoi dati. I programmi non possono essere mantenuti e avranno bisogno di essere reinstallati. Qualsiasi file che si desidera salvare, inclusi documenti, musica, immagini e video, deve essere copiato in un percorso di backup.

  • È possibile utilizzare DVD, CD, dischi rigidi esterni, unità flash o il cloud, secondo il numero e le dimensioni dei dati di cui è necessario eseguire il backup.
 

 

Configura il BIOS per avviare il computer da CD. Per fare questo, riavvia il computer e, quando viene visualizzato il logo del produttore, accedi alla schermata di installazione. Verrà visualizzato il tasto corretto per procedere: varia a seconda del produttore. I tasti più comuni sono F2, F10, F12 e CANC.

  • Una volta nel menu del BIOS, seleziona il menu di avvio. Modifica l’ordine dei dispositivi di modo che il sistema si avvii da CD prima di fare il boot, fase iniziale d’avvio, dal disco rigido. Salva le modifiche ed esci. Il computer verrà riavviato.
  • Se si sta installando da una chiavetta (flash drive), sarà necessario impostare il BIOS per il boot da archivi rimovibili.
 
 

Inizia l’installazione. Se è stato inserito il CD e il BIOS è impostato correttamente, vedrai un messaggio che ti dice di “Premere un tasto qualsiasi per avviare da CD …”. Premi un tasto sulla tastiera e verrà avviato il processo di installazione per Windows 7.

  • Il sistema può avviare automaticamente il programma di installazione senza chiederti di premere un tasto qualsiasi.
 

Guarda il caricamento dei file di Windows. Dopo il completamento, apparirà il logo di Windows 7. Nessun file è stato ancora alterato sul tuo computer: i dati verranno eliminati nei passaggi successivi.
 Scegli le preferenze. Ti verrà richiesto di confermare i tuoi formati per la lingua, per il tempo e la valuta e per la tastiera o per un’altra modalità di input. Seleziona le opzioni appropriate per te e clicca su Avanti.
Clicca su Installa Adesso. Non cliccare Ripristina Computer, anche se stai reinstallando Windows per la riparazione di un computer. Una volta cliccato, l’installazione inizierà a caricare i file necessari per continuare.
Leggi e accetta i termini della licenza. Per proseguire, è necessario indicare che hai letto e che accetti i termini di uso di Microsoft. Assicurati di leggere tutto in modo da conoscere diritti e limitazioni dell’utente.
Scegli l’Installazione Personalizzata. Questa scelta ti permetterà di eseguire un’installazione pulita. Formattare il computer significa spazzare via tutti i dati che che contiene, così da avviare un’installazione pulita, che ti darà la possibilità di cancellare il disco.
 

Cancella la partizione. Una finestra si aprirà chiedendo dove si desidera installare Windows. Per eseguire un’installazione pulita, è necessario eliminare la vecchia partizione e fare tabula rasa. Fare clic su “Opzioni Disco (Avanzate)”. Questo ti darà la possibilità di eliminare e creare le partizioni.

  • Seleziona la partizione del sistema operativo esistente e clicca sul pulsante Elimina.
  • Se il tuo disco fisso ha più partizioni, assicurati di eliminare quella corretta. Tutti i dati contenuti in una partizione eliminata sono persi per sempre.
  • Conferma il processo di eliminazione.
  • Seleziona Spazio Non Allocato e clicca su Avanti. Non c’è alcuna necessità di creare una partizione prima di installare Windows 7, perché viene fatto automaticamente.
  • Attendi mentre Windows installa i file. La percentuale accanto alla scritta Espansione dei File di Windows aumenterà costantemente. Questa parte del processo può richiedere fino a 30 minuti.

    • Appena finito, Windows riavvierà automaticamente il computer.
    • L’installazione verrà avviata ancora una volta e un messaggio ti dirà che il Setup sta aggiornando le impostazioni del Registro di sistema.
    • L’installazione configurerà i servizi del tuo computer. Questo accade ogni volta che avvii Windows, ma la prossima volta avverrà in background.
    • Verrà aperta una finestra per farti sapere che Windows sta completando l’installazione. Una volta completata, il computer si riavvierà nuovamente.
    • L’installazione ora carica i driver e controlla le impostazioni video. Questa parte non richiede alcun input da parte tua.
    • nserisci il tuo nome utente e il nome del computer. Il tuo nome utente verrà utilizzato per accedere al computer e personalizzare il tuo account. Il nome del computer è il nome che verrà visualizzato sul computer in rete.
      • È possibile aggiungere più utenti in un secondo tempo attraverso il pannello di controllo di Windows 7.
      • Windows ti chiederà una password. Questo è opzionale, ma altamente consigliato, soprattutto se il computer sarà accessibile ad altri utenti oltre a te. Se invece non vuoi avere una password, lascia vuoti i campi e fai clic su Avanti.
    •  

      Immetti il codice del prodotto. Questa è la chiave di 25 caratteri che hai ricevuto con la tua copia di Windows. Scegli l’opzione “Attiva automaticamente Windows quando sono online” di Windows per verificare automaticamente la chiave la prossima volta che il computer sarà connesso a Internet.
       
    •  Seleziona l’opzione di aggiornamento di Windows. Per assicurarsi che la tua copia di Windows venga eseguita in modo sicuro e stabile, è altamente raccomandato scegliere una delle prime due opzioni. La prima opzione installerà automaticamente tutti gli aggiornamenti, la seconda opzione ti avviserà quando saranno disponibili aggiornamenti importanti.
    •  

      Imposta la data e l’ora. Dovrebbero essere già corrette, essendo collegate al tuo BIOS, ma, se non lo fossero, è possibile modificarle adesso. Spunta la casella di controllo se la tua zona osserva l’ora legale.
    •  

      Seleziona le preferenze di rete. Se il computer è connesso a una rete, verrà data l’opportunità di identificare tale rete. La maggior parte degli utenti seleziona la Rete di Casa o quella di Lavoro. Se il computer viene utilizzato in un luogo pubblico, seleziona Rete Pubblica. Gli utenti a banda larga mobile dovrebbero sempre selezionare Rete Pubblica.

      • Windows cercherà ora di collegare il computer alla rete. Questo processo è completamente automatizzato.
      • Esplora il tuo desktop, la schermata principale. Dopo una schermata di caricamento finale, apparirà il tuo nuovo desktop di Windows 7. L’installazione è terminata.
Come Formattare un PCultima modifica: 2018-10-21T19:05:56+02:00da hajime2