Disprezzate dai puristi del linguaggio di sole parole, emoji ed emoticons sono le star della comunicazione. i famosi caratteri per chattare su pc e Iphone hanno una loro giornata mondiale, istituita dal 2014. COSi’ Il 17 luglio si celebrano le faccine.
Riconosciute dal Museum di Arte Moderna di New York.
Strumento di comunicazione di massa e dirompente, consentono un trasferimento di emozioni rapido, user friendly. “L’84% delle donne presenti e attivi sui social e dal 75% degli uomini, cioè almeno quattro utenti su cinque di età compresa tra i 18 e i 65 anni utilizza le emoji nelle conversazioni social”.
L’invenzione degli emoji si deve al giapponese Kurita (in foto), ingenui pixel al tempo 12X12 che la Apple studiò e implementò sul mercato giapponese, poco dopo la nascita dei primi iPh, per comunicare stati d’animo più facilmente e senza le parole. Emoji significa infatti “scrittura per immagini”
Alla base degli Emojy c’è il pittogramma giappponese usato come segno in molti luoghi pubblici come le stazioni, ma anche nei Manga, che usano la grafica per comunicare le emozioni – ci volevano i gapponesi – e infine nello stile dei magazine giapponesi.
Lascia un commento