Share on Facebook
Fanzine Webzine. Fenomeno con cui il giornalismo stesso si è dovuto misurare. La tecnologia digitale ha comportato una graduale trasformazione che va oltre la forma del giornale,  della rivista.
La fanzine da  fan (da fanatic, appassionato) e magazine (rivista) – fu coniato nell’ottobre 1940 per una rivista di fantascienza amatoriale. Divenne popolare all’interno di quel fandom e venne in seguito adottato da altre comunità”.
 "Hanno l'aspetto di mini riviste, ma possono assumere migliaia di forme e formati diversi: A4, mezza pagina, arrotolate, un quarto di foglio, un biglietto del treno o del tram, a fisarmonica o rilegate a mano". 
Non necessitano di registrazione, La webzine è  la trasposizione sul web del formato cartaceo.

Considerando che qualunque rivista on line che non sia periodica non è considerata pubblicazione (ed è pubblicazione regolare se  in concomitanza di registrazione della testata cartaca si registra anche l’on line ), caratteristica della fanizine/webzine in particolare è permettere  il confronto con il lettore e l’intervento del lettore stesso nella crescita della rivista/sito. Da una notizia pubblicata sulla webzine può nascere un confronto all’interno della comunità degli utenti e successivamente uno o più utenti potrebbero inviare altre notizie correlate che il titolare o lo staff del sito potrebbe pubblicare all’interno delle proprie pagine.

Questo accade spesso anche tra i blogger e internauti alcuni dei quali riescono ad essere  veri e propri fanzine, “editori” con autoproduzione e pubblicazione di contenuti e informazioni.  Fenomeno con cui il giornalismo stesso si è dovuto misurare, con la traformazione  del ruolo dell’informatore, notizia e giornalista dal centro dell’informazione alla periferia, all’informazione circolare digitale da utente a utente, ( Giornali on line, Piattaforme di Journalist citizen, Blog, Video in diretta, Instagram, eccetera, e anche fanzine ).

Ma attenzione la fanzine  e la webzine sono  considerate a rischio di stampa clandestina, se dovessero assumere i caratteri della periodicità,  senza la professionalità giornalistica  richiesta e la registrazione al Tribunale di competenza. Per questo motivo nei blog o fanzine si ricorre al disclaimer "nessun aggiornamento periodico" (anche se poi la puntualità dei contenuti per lo più è regolare). 

L’importanza della Fanzine è in ogni caso quella di diventare diventare progetto comune per quel confronto con i lettori che diventa scambio di notizie e che fa assistere nella pubblicazione, alla crescita di contenuti dal basso. Il Bottom up.

E questo è sicuramente l’aspetto più avvincente del fenomeno Fanzine.

Dunque contenuti  condivisi  con l’ Aggregazione – la Sperimentazione – l’Alchimia che si riscontra in piccoli dettagli all’interno di una pubblicazione di METANARRAZIONE: meta che “sta per “sopra”, “intorno”, ma anche “oltre” o “trascendente”.

Dizzly
Il Bottom Up della fanzineultima modifica: 2018-09-14T20:48:30+02:00da Dizzly